Marek Hamsik

329

Data di nascita: 27/07/1987
Luogo di nascita: BANSKA BYSTRICA (SVK)
Peso: 79 Kg
Altezza: 183 cm
Squadra di Club: NAPOLI
Presenze: 358
Gol: 95

Esordio in nazionale: 07/02/2007 a 19 anni
SLOVACCHIA-POLONIA 2-2

Per la squadra partenopea è il terzo calciatore con più presenze in tutte le competizioni nella storia del club, dopo Giuseppe Bruscolotti (511) e Antonio Juliano (505), il primatista di presenze nelle competizioni europee ed il secondo marcatore di sempre sia in Serie A (alle spalle di Antonio Vojak) che in tutte le competizioni (alle spalle di Diego Armando Maradona). Con la sua Nazionale è il secondo calciatore con più presenze (primo tra quelli in attività), dopo Miroslav Karhan (107), ed il terzo per numero di gol segnati (secondo in attività).

Nel 2008 è stato nominato migliore calciatore giovane dall’Associazione Italiana Calciatori, mentre nel 2011 e nel 2016 è stato inserito, sempre dall’AIC, nella squadra dell’anno. Nel 2009, 2010, 2013, 2014, 2015 e 2016 è stato premiato come calciatore slovacco dell’anno. È stato inoltre inserito nel 2015 nella squadra della stagione della UEFA Europa League.

È sposato dal 2014 con Martina Franova;[3] la coppia ha tre figli.[4] La sorella Miska è sposata con Walter Gargano, suo ex compagno di squadra nel Napoli.[5] È soprannominato Marekiaro[6], un gioco di parole tra il suo nome e il nome della località Marechiaro nel quartiere Posillipo.

Centrocampista centrale o trequartista, è un giocatore dotato di forte personalità. Corretto, tecnico ed elegante nei movimenti, vanta ottime capacità realizzative.[8] Abile negli inserimenti e nelle progressioni, è in grado di calciare sia di destro che di sinistro. Veloce nei fraseggi di prima e, grazie alla sua visione di gioco, abile nel muovere palla per ampliare la manovra di azione; caratteristiche che attualmente lo rendono uno dei centrocampisti più forti d’Europa talvolta paragonato a Pavel Nedvěd[7] e Steven Gerrard[9][10].

Articolo precedenteBai bai Dimaro, saluti da Harlo…
Prossimo articoloO calendario
mm
Felice, papà, molto, e marito. Ispirato dalla filosofia Troisiana e cresciuto a pane e Così Parlò Bellavista. Malato (grave) di Napoli e del Napoli dalla nascita. Rapito dall’ironia e dalla punta di penna di Peppino Pacileo. Appassionato di economia, anche per necessità. Insomma una gran bella vita da orsacchiotto. Poi, però, prendi un tram in faccia all’improvviso e tutto si ribalta… e tutto è diverso. Ma non bisogna mai mollare…mai…perché il cielo è azzurro…proprio come il mare…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.