Le pagelle di Verona-Napoli

373

Bisognerebbe fare una disamina tecnica seria ed approfondita della gara. Ma non ne ho alcuna voglia. Per capire come mai abbiamo preso millemila tiri in porta da una squadra che è nu buon Modena. Lo farò alla prossima. Per oggi va bene così. Bisognava vincere e abbiamo vinto. In un campo ostico ed anche agnostico. Eh sì proprio agnostico, visto che, ancora oggi, a distanza di tempo, non è possibile per noi figli di Partenope sapere di quale madre sono figli tanti di questi figli di Giulietta. Perché la loro madre è proprio ignota, come dicevano gli antichi romani…

Qua è sempre bello vincere. Vincergli in faccia. E non tanto per Giulietta, che, puntualmente, ogni anno defloriamo tanto che ormai tenimm poco a deflora’, ma per quei tifosi gialloblù pessimi che, per come si comportano nei nostri riguardi, si meritano tre pallun a casa loro ieri, oggi e domani. Perché, caro ultras veronese, tu, come diceva il mio amico Zeta, sì str… e str… rimani. E pur ropprimani… E quindi tutto sommato, ma che ce ne foooooott. Bisognava vincere e abbiamo vinto. Per ora va bene così. Più che bene così…

Meret 7,5
Francamente lo preferisco non impegnato che sul 3-0 prende il solito gol imparabile all’incrocio. Costretto a 4/5 parate difficili ed un paio di mezzi miracoli. Contro il Verona mi sembra eccessivo. Contento però per lui.

Di Lorenzo 6+
Solito stantuffo sulla fascia destra. Sul gol loro è davvero fantozziano, anche se ingannato dal liscio di Rah. Comincia a compiere qualche errore. Forse anche il nostro Capitano è un comune mortale…

Rrahmani 6+
Ottimo ritorno al centro della difesa. A comandare come direbbe Rovazzi. Pasticcia col capitano sul gol loro. Ma ci può stare, ritornava da un lungo stop.

Natan 6,5
Un vecchio. Secondo me è nato a dicembre 1991 e lo hanno dichiarato nel febbraio 2001. Lo hanno “immatricolato” dopo. Gioca con una calma e serenità da veterano. Con Budda Rah forma una coppia quasi ascetica.

Mario Rui 6+
Toh chi si rivede! Questo viso e questi baffetti da sparviero non mi sono nuovi. Buona gara di tecnica e palleggio. E quando il gioco si fa tecnico ‘o prufessor sale in cattedra…

Zanoli 6
Entra per Maittiello a 25 minuti dalla fine. Si mette a destra con DiLo a sinistra. Esperimento interessante. Si fa notare per due belle sgroppate.

Lobotka 7
In versione spallettiana. In grande spolvero. Impressionano quasi di più le sue giocate quando non abbiamo palla che quelle quando l’abbiamo. Marcature preventive e pressing a tutto campo. Bentornato Lobo.

Zielinski 6
Partita normale. Appena sufficiente. Dopo tante gare ben oltre la sufficienza. Per fortuna ci pensano Cajuste e Lobotka.

Cajuste 7,5
Scto lievitant dalla gioia. Il maco di Segrate col suo capello cotonato è giocatore vero. Anzi verissimo. Con questo Cajuste il fratello scarso di Angui delle ultime partite rischia di scaldare la panca a lungo.

Politano 8
S
empre più leader tecnico e di sostanza del Napoli di Garcia. Altri due assist e un gol da aggiungere a quelli di una stagione fin qui straordinaria. ‘A faccia mia sotto i piedi tuoi. E continua a muoverti Matte’…

Gaetano e Zerbin sv
Strologature. Per Zio e Poli nel finale. Ben 10 minuti di fuoco compreso il recupero. Entrambi imbeccati a porta vuota da Lind. Uno tira loffio in bocca al portiere, l’altro lo coglie in pieno. Sarà per la prossima.

Raspadori 7
Motorino perpetuo. Con una gran bella cagliosa. Dopo circa cinquant’anni un nostro calciatore trova la porta due volte su punizione. Piango… Da falso nueve si trova bene. Ma era contro il Verona per cui va rivisto su altri palcoscenici.

Simeone 5,5
Un po’ avvilito. Per la prima volta.  Avvilimento frutto di una mancanza di titolarità anche quando manca Osi. ‘A verità ten pur ragion… Fratemo Giovanni stai sereno che presto verrà il tuo turno…

Kvara 8
È tornato il mostro. Per la verità già da un po’. Già da un paio di giornate. Ma ora comincia pure a buttare il pallone dentro. Gol e giocate d’autore. Fa puntualmente sciuliare culo a terra il suo marcatore e le centinaia di degni figli di una Giulietta sugli spalti.

Lindstrom 6,5
Concede la standin ovescio a Kvara e almeno tre assist solo da buttare dentro ai compagni. Tre cioccolatini in pratica. In nomen omen. Non a caso lui è Lind. Chiamiamolo WillyWonka. O uaglion’ ‘o ten, solo che finora lo ha dato poco.

Garcia 6,5
Continua a litigare con tutti in conferenza stampa. Non va bene. È troppo nervoso. Sciallismo mister. Sciallismo. Bisogna che tu stia tranquillo e soprattutto che lasci tranquilli noi. Pensa al tuo outfit. Distraiti. Con o senza giacca? Camicia bianca o azzurra? Capello a spazzola o fila in mezzo? Molteplici sono i dilemmi che possono esserti utili per tenerti impegnato con la testa senza bisogno della Settimana Enigmistica. la Rudy fai il bravo. Distraiti. Iesc. Esci. Vai a toccare i giocatori…

Forza Napoli Sempre

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.