Le pagelle di Union Berlino-Napoli

333

E alla fine gli azzurri hanno abbattuto il muro di Berlino. Con le sembianze di Jack e Kvicha. Come ben rappresentato da Piero Romano nel suo divertente meme, che fa da pic a queste pagelle. Una partitaccia. Brutta assai. Fatico a trovarne di più brutte. Neanche ai tempi del felino calabrese. Non ricordo tiri pericolosi loro. E nemmeno nostri. Oltre al goal. Ma che barba che noia. E che noia che barba. Però abbiamo vinto. E in Champions poi quello conta. Vincere e far punti. E allora portiamoci a casa questi tre punti. Il cielo di stasera è assai bellino sopra Berlino. E di sicuro un po’ più azzurro. Intanto il Real Madrid ha vinto a Braga per 1-2, proprio come noi, soffrendo nel finale, proprio come noi. Insomma gli spagnoli so’ ‘nu buon Napul. O noi ‘nu buon Real Madrid. Magari…

Meret sv
Dopo il superlavoro di Verona, a Berlino se la guarda. A parte un paio di uscite di pugno. Udite udite… dopo anniannieanni finalmente un clean sheet. Assafa’.

Di Lorenzo 5,5
Il capitano sta un po’ in riserva. Primo tempo in grande affanno. In ripresa nella ripresa. Speriamo si riprenda.

Natan 7+
A 5 minuti dalla fine ferma in scivolata un’azione pericolosissima. E urla di rabbia al mondo, come fosse Chiellinho, grande difensore brasiliano del passato. Grinta da vendere e strapotere fisico. Ha due quadricipiti che sembrano tronchi d’albero e due attributi così. Altro che pacco. Questo è un pacco regalo.

Rrahmani 6,5
Partenza horror. Becker a sinistra gli sguscia dappertutto. Poi prende le misure. Nel secondo tempo sale in cattedra, non passa più uno spillo e da il la al gol con un grande anticipo. Bentornato Budda.

Ostigard sv
Entra al posto di Kvara nel finale per fare il Desailly bianco davanti alla difesa. Roba che nemmeno Nereo Rocco. Ma che dico, nemmeno Paolo Fox, che pure di strologia se ne intende assaj.

Mario Rui 6+
Una cosa è certa. Nella mia squadra Mario Rui non sarebbe mai sostituito. Perché non giocherebbe proprio. Non ce l’ho con lui ci mancherebbe. Ce l’ho con il procuratore. Decisivo di rimpallo sul gol. Caparbietà, classe o mazzo?

Olivera 6
Entra per buttare le mani nel finale. E lo fa pure bene. Il frato ruosso di Maittiello su quello non si tira mai indietro.

Lobotka 5,5
Quoque tu Lobo. Sbaglia in novanta minuti più passaggi che negli interi ultimi 18 mesi. Un incubo. E ancora di più se giri lo sguardo verso la panchina azzurra e vedi il Gattuso de France che urla: Lobo’… Lobo’… Lobo’… u mamma mia… il freddo addosso…

Cajuste 5
A Verona un leone, con la sua criniera fluente al vento, a Berlino un …one con in testa una scarola riccia ammosciata. Una vera ‘nzalata. Una metamorfosi da far impallidire Kafka. E far ammosciare tutto pure a noi.

Elmas 6
Entra per Cajuste e così con lui torniamo a giocare in 11. È uno dei pochi meriti in una partita tutto sommato senza infamia e senza lode.

Zielinski 6
Danza sul pallone alla ricerca di un passaggio o una giocata che però non arriva mai. Si vede che è di un’altro livello rispetto ad almeno 15-16 degli altri giocatori in campo, portieri esclusi. Proprio per questo dovrebbe fare qualcosina in più. Ziettino.

Politano 6+
Una sicurezza. Ormai non stupisce più per continuità di rendimento. E se Poli è sempre tra i migiori dei nostri qualche domanda dovremmo pur farcela.

Raspadori 7
La decide lui. Con una saetta sul primo palo. Onore a Jack RaSp-arrow. Prima ha fatto davvero tanta fatica . E pur ‘nu poc tenerezza. Piccolo piccolo, da solo in mezzo ai Pipponen tedeschi.

Simeone 5,5
Ma che è stat? Fratemo Giovanni non si riconosce più. D’improvviso è diventato ‘nu buon Pasquale Luiso. Ma domenica la decide lui. Come direbbero Fagioli e Tonali io ci scommetto.

Kvara 7+
Lo picchiano per tutta la gara. Lo raddoppiano e lo triplicano. Guadagna punizioni e cartellini ma non molla. Poi con una giocata a mostro decide la partita. Come solo i fuoriclasse. Palla che scompare e poi ricompare e tocco di esterno per Raspa.  Signori… il pallone…

Lindstrom sv
Appare ancora un po’ spaesato. Forse anche un po’ fuori ruolo. Ma io sono fiducioso. Se Garcia nun ‘o fa juca’ mai di sicuro è fortissimo.

Garcia 6
L’ha vinta. Quindi ha ragione lui. L’ha vinta per 1-0 con un solo tiro in porta. Come fanno le squadre ciniche. Come fanno le squadre che sanno soffrire e non mollano un attimo. Come fanno le squadre anche fortunate. L’ha vinta con i cambi conservativi. Come fa…Come fa… Come fa… Mannagg. Manco riesco a dirlo. Tutt’ ‘o blocc siamo diventati una buona Jxxx. Ecco l’ho detto. È triste ma così. Siamo una squadra cinica e vincente ma senza schemi ed una minima idea di gioco. Garcia sembra il peggior o, se vi pare, il miglior Allegri. Mette difensori per attaccanti come se non ci fosse un domani. Ostigard davanti alla difesa a fare il Desailly una vera genialata. Ci manca solo che si rasi i capelli, si stracci le vesti di dosso e prenda a calci la panchina. È uno dei Napoli più brutti che io ricordi. Ma ha vinto. Quindi va bene così. Se le vinciamo tutte possiamo pure giocare così una chiavica. Però non ci provate. Vincere non è l’unica cosa che conta. Anzi. Io sarei anche disposto a perdere pure di giocare bene… Naaaaaaaaaaa! Ma anche no. Ma chi se ne frega? Come dicono a Parigi? Basta che venc ‘o Napul!!!

Forza Napoli Sempre!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.