Le pagelle di Genk-Napoli

401

Io l’ho detto subito. Appena li ho visti. L’errore è stato vestirsi come il Real Madrid. La squadra ha di conseguenza sfoderato una prestazione da Real. Il problema è che il Real di questi tempi è davvero ‘nu buon Cesena. In Champions specialmente. Quindi, per non essere da meno dei blancos, anche noi abbiamo giocato una vera chiavica. Talmente una chiavica che siamo riusciti a non vincere contro la squadra allenata da Felice Mazzu’ (Il mio e suo omonimo Felice Caccamo giustamente direbbe ma chi cazz’e’?). Una squadra dove giocano il figlio scarso di Hagi, un certo Ito che probabilmente è un lontano cugino di Holly e Benij, e Samatta, che non è una nota cartomante televisiva, ma il loro centravanti, che è anche il capitano nientepopodimeno che della Tanzania. Non è un grandissimo risultato. Anche se Ancelotti dice che è “contento” (!). Non è di sicuro quello che ci aspettavamo. Di certo non dopo la vittoria sul Liverpool. Potevamo e dovevamo vincere. Un vero e proprio dejavu. Come Belgrado l’anno scorso. Una lezione che evidentemente non è servita. Si rischia di compromettere tutto. E sarebbe davvero un peccato. Stavolta ci siamo fatti del male da soli. Sconcertante davvero. Chi è causa del suo mal pianga se stesso. Non è questo però il momento di piangere. Ora è il momento di ricompattarsi e reagire tutti insieme. Tutti dalla stessa parte.
Senza se e senza ma.
Senza iacuvelle.
E senza, soprattutto, cavallucci rossi o misteri di Bellavista…

Meret 6,5
Gli arrivano due tiri sbilenchi, pure deviati. Lui ci mette sempre le manone per non sapere né leggere né scrivere. Forse sarebbero andati fuori tutti e due i tiri. O forse no. Tra i pochi a salvarsi. Sempre più una sicurezza.

Di Lorenzo 6
Giusto per non farsi mancare niente si fa pure un tempo intero da terzino sinistro. Ed anche lì, come al solito, fa il suo. Lui è Johnny B Goode, Il nostro tuttologo difensivo. Sa tutto e sa far tutto. Vai gionni, vai…

Manolas 6+
Undici Manolas. Noi vogliamo undici manolas. Avercene… Lui è un supereroe: Cazzimmaman. Che sia Liverpool o Genk, Paganese o Brasile, Kostas le gioca tutte uguali. Palloni in tribuna come se piovesse. Idolo.

Koulibaly 6
Di sicuro sufficiente. Gli salvano un gol sulla linea. Fa un assist per Milik e molte chiusure. Però… C’è un però… La vuole risolvere lui. Rischia sempre di strafare. E di sbagliare. Come col Cagliari. Tranquillo KK. Non devi dimostrare nulla a nessuno. Stai sereno, tu sei il nostro eroe.

Mario Rui 6
Ancora una volta in versione super Mario Ruoss. È sempre più convinto dei suoi mezzi. E non solo lui. Ormai anche io. Lo ammetto. Purtroppo si fa male e deve uscire troppo presto.

Malcuit 5,5
Ancelotti lo porta in panchina per fare numero, pur di schiattare in corpo Lorenzo. Si trova a giocare per sbaglio. E si vede. Inizio disastroso. Una scarola riccia. O meglio un cavolino di Bruxelles. A sinistra non è proprio cosa sua. Lo salva Di Lorenzo tuttofare che ne prende il posto. A destra molto meglio.

Allan 4,5
Perde palloni in quantità industriali. Non si regge in piedi nel vero senso della parola. Sta semp a terr. Sbanda. Ma che ten ‘a labirintite? Nel finale mi sviene in area di rigore. Per fortuna Ito sbaglia… …Ito estravivo…

Fabian Ruiz 6-
Da buon cammellone nel primo tempo prova a predicare nel deserto. A centrocampo nessuno gli da una mano. Ad un certo punto tra Allan e Elmas è talmente disperato da rimpiangere persino Zielinski. E ho detto tutto.

Elmas 5
Grande delusione. Ci aspettavamo un bimbo prodigio e ci siamo ritrovati il fratellino macedone di Montesanto. Non è colpa solo sua. Tutto ‘o blocc si è perso nella macedonia generale. Ma è giovane. Si rifarà di sicuro.

Callejon 5
Stringi stringi si mangia due gol fatti a porta vuota. Proprio come se fosse un Milik qualsiasi. A Jose però è più facile perdonarlo. Davvero una brutta partita. Per fortuna la cosa si vede molto raramente. Come la cometa di Halley. Mettiamola così, per quest’anno ci siamo levati il pensiero…

Lozano 4,5
A proposito di misteri di Bellavista…
Lui è uno dei misteri più gloriosi.
Con la Juve campione e con il Genk bidone… Una metamorfosi da far impallidire Kafka. Ma che kafk ha passato? La vargasizzazione? Speriamo di no. Inquietante davvero. Un po’ meglio da esterno.

Milik 4,5
Scinnit ‘a cuoll. Scendete da dosso. Nasce dal Belgio la nostra campagna pro Milik. Arek non è questo ma è molto più forte. Anche perché più scarso di così è difficile. Questo è il fratello sfigato, nerd e psicolabile. Non può essere questo. Non era questo. Basta con tutta questa negatività. Cacciate tutti gli amuleti. Fuori i cornicielli!

Mertens 5,5
Ancelotti lo mette al posto di Elmas e non di Lozano. A fare Insigne in un 4-3-3. Una vera e proprio chicca. Pare che il Puffo, in fiammingo stretto, gli abbia detto testualmente “Carle’ ma over fai? Ma te fuss scemunut?” Purtroppo la risposta era sì. Carletto veramente faceva.

Llorente sv
Nel giorno della sua festa, nonno Nando se la chiama, appunto, di festa. Più che giustificato. Non è che possiamo volerlo sempre da lui. Tocca pochissimi palloni. La sensazione è che lui al posto di Milik dall’inizio almeno un paio di gol li avrebbe fatti. La sensazione è che chiunque al posto di Milik un paio di gol li avrebbe fatti. W i nonni! Sono loro la nostra salvezza! Auguri a tutti!

Ancelotti 4
Scusate ma che è successo?
Un vero e proprio mistero di Bellavista…
E ora saranno capannelli e cavallucci rossi.
Saranno chiacchiere e discorsi da bar. Chiacchiere che faranno solo male.
Saranno discorsi e supposizioni.
Seghe mentali e polemiche.
Proprio ciò di cui non abbiamo assolutamente bisogno.
Scusate ma che è successo?
L’hai gestita davvero male mister.
Una gestione cervellotica e tafazziana.
Insigne in tribuna non esiste.
Nemmeno se ti avesse detto il più classico dei vafammok o degli “‘a mammeta!”.
Il vero Ancelotti avrebbe apprezzato e risposto: “‘a soreta” e gli avrebbe dato la maglia da titolare.
Non esiste.
Mister ti sei intristito.
Davvero.
Sei davvero triste.
Ti si è abbassato il sopracciglio.
Hai perso l’ironia.
Hai perso la calma dei forti.
Sembri il peggior Spalletti.
La brutta copia di Gonde.
Mi preoccupi.
Nervoso e bugiardo.
Avevamo una squadra e un mister spumeggiante, che fine hanno fatto?
Ci siamo intristiti.
Ma noi assai più di te.
Molto di più.
Questo non lo devi dimenticare mai.
Ti sei fatto fare.
Il Napoli deve essere più cinico… più equilibrato… più solido…bla…bla…bla…
Insigne è un problema tattico…il modulo non va bene…bla…bla…bla…
Chiacchiere.
Non lo so se siamo diventati una squadra più solida. Forse subiamo meno gol. Quello sì. Ma a me più che solidi a volte sembriamo aeriformi. Una vera puzza. Come ieri.
Lozano e Milik sembravano Margheritoni e Crisantemi.
E tu che hai fatto? Hai messo Mertens per Elmas.
Mertens a fare Insigne!
Con Insigne in tribuna.
E Lozano e Milik ancora in campo.
Bastava mettere Mertens per Lozano.
Tu invece hai fatto il 4-3-3 ma senza Insigne.
Tu che non avevi fatto mai il 4-3-3.
E no. E così no.
Non ti seguo.
Non ti posso seguire.
Così ci mandi al manicomio.
Non me lo merito.
Non ce lo meritiamo.
Tieniti il tuo cavalluccio rosso.
I tuoi ingrippi.
Scusa mister…
Ma che è successo?

Forza Napoli Sempre

1 commento

  1. Sera ragazzi, partiamo dal presupposto che giudicare da un pulpito e’ la cosa piu’ facile che ci sia. Quello che vorrei solo aggiungere alla Vs ottime riflessioni, e che secondo me il ns Carletto l’anno prossimo andra’ via e mo mi spiego. Dopo una campagna acquisti deficitaria, il MR si e’ reso conto delle troppe parole e pochi fatti e da uomo coerente qual’e’ sta continuando con la sua idea di calcio e dei suoi nuovi schemi nonostante non gli abbiano comprato chi voleva realmente, e tutto questo lo portera’ inevitabilmente a mandarsi a quel paese col presidente. Non si spiega la cessione di un centrale come Chiriches (e l’addio di Albiol) lasciandoci in balia di Lupetto e Tonelli (quando sara’ pronto, chissa quando), non si spiegano le cessioni di tre centrocampisti come Hamsik, Diawara e Rog, sostituendoli con i poveri Elmas e Gaetano, non si spiega la mancata cessione di Milik e l’acquisto al 90° di Lorente, ma cosa ancora piu’ eclatante, lasciando stare che parecchi di loro stanno giocando al 50-60% fuori ruolo, non mi spiego la tribuna di Lorenzo. No questa non mi va giu’. Sta distruggendo piano piano quanto fatto fino ad oggi, dico così perche’, da allenatore con gli attributi, non ti hanno comprato chi volevi?, allora gioca come sanno e hanno giocato fino ad ora senza cervellotiche anomalie tattiche e lasciandoli giocare (come dice sempre anche lui) come vogliono e come sanno. Invece no, tutto questo come anticipato anche prima perche’ vuole andare (sempre secondo me) a quel servizio al presidente che ad uno come lui (dopo un anno di prova) non gli ha comprato quelli che voleva. Secondo me la spiegazione e’ tutta lì. Cmq sempre forza Napoli e spero con tutto il cuore di essere smentito, ma i vari Mazzarri, Benitez, Sarri insegnano.
    PS a proposito se potete dite al ns presidente che quando ha a che fare con personaggi come Florentino non si sparasse le pose, perche’ Perez , dall’alto dei suoi soldi, gli ha fatto vedere che uno come JR in champions se ne puo’ stare tranquillamente in tribuna, nonostante il suo stipendio e che il suo real abbia appena pareggiato 2-2 con chi non si sa, e lui dal basso di quei pochi spiccioli che ha in confronto, sia piu’ umile dinanzi a queste potenze, il furbone lo puo’ fare con altri e gli si da’ merito ma con coloro che sono il gota del calcio mondiale sadda misura’ a pall……….. ciao ragazzi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.