Le pagelle di Firenze

1058

Eccoci qua.
Si riparte.
Si riparte da Firenze.
E di sicuro non è un caso.
A Firenze quel bleff sgamato del loro allenatore ha perso qualcosa in albergo un paio di anni fa.
E allora ben venga Firenze.
Per ripartire.
Magari alla ricerca proprio di quel qualcosa.
Perché il nostro mister non si mette paura.
Non si tira indietro.
Non si lamenta.
Mo’ ci ripigliamm tutto quello che è nostro!
Prima in albergo.
E poi in campo.
Un campo difficilissimo.
Un’atmosfera surreale.
Loro motivatissimi.
Non la partita della vita, ma coccos ‘e chiu‘, come dicono sui lungarni.
750mila tifosi.
Una bolgia
Assatanati.
Un presidente rimbambito che faceva giri di campo manco fosse la finale del Superbowl.
Americanate.
Con nonno Ribery ‘o sfregiat, appena reduce da una rissa in Piazza della Signoria, presentato come il novello Batistuta.
Proprio quello che si dice un campo difficile.
Fiorentinate.
Abbiamo vinto.
Contro tutto e tutti.
Contro quei cori vergognosi.
Dedicata ai telecronisti Skaif ed alla loro telecronaca.
Dedicata al piccolo Cenzino Montella da Pomigliano (come me) che attacca gli arbitri e tace sui cori contro i napoletani.
Dedicata a San Gennaro. Ovviamente.
3-4 e tutti a casa.
Afammokk!

Montella 0
Ma davvero zero. Ha la vista a raggi X , migliore del Var. Ci vede benissimo ma non sente niente. Non sente i cori contro i napoletani. Non sente le offese a San Gennaro. Lui che è di Pomigliano come me. Io mi metto scuorno per lui. Per la serie aro’veg e aro’ ciec e aro’ nun sent. Prendesse esempio da Prade’. Zero. Ma davvero.

Meret 6
Piglia tre palloni ma non ne ha alcuna colpa. Il suo lo fa’. Copre la porta da grandissimo portiere. È probabilmente il meno contento di questo nuovo modulo, il 2-2-6.

Di Lorenzo 6
Chiesa gli crea molti grattacapi. Ma affinale riesce a limitarlo. E a riproporsi abbastanza bene. Si becca pure qualche colpo di troppo. Comunque solido. Pensando a Hysaj pure liquido e aeriforme. #dilorenzosempre

Manolas 6+
Ignoranza allo stato brado. Butta i palloni in tribuna quando c’è da buttarli. Alza i giocatori da terra quando c’è da alzarli. Va contr ‘a Chiesa quando c’è da andarci. Insomma fa un lavoro sporco ma qualcuno pure lo deve fare. E lui lo fa bene. Per tutto il resto c’è Kalidou.

Koulibaly 6
Di stima. Non è ancora lui. Sul gol di Pennellonevic ha le sue colpe. Si fa zompare per capa. Lui, Angelo nero che volo’ sullo Juventus Stadium. Non va bene. Ma è appena tornato dalle vacanze. E poi è accussi’ bell e poi abbiamo vinto e poi si doveva stipare per sabato… sabato deve volare di nuovo… dobbiamo volare di nuovo…

Mario Rui 5
Fa diventare Garrincha chiunque lo punti. La sua fase difensiva è come i bersaglieri a cavallo o la signora Rinascente. Inesistente. Benino in attacco. Ma è troppo nervoso. Picchia come un fabbro.
La sua fortuna è che c’è Hysaj.

Ghoulam 6+
Più che sufficiente già per il solo fatto di averci tolto dalle scatole Mario. Sembra pimpante. Tra chiusure, sovrapposizioni e stop volanti. Inutile dire che doveva partire dall’inizio.

Zielinski 6-
Nel primo tempo si rivede il fantasma zilischino. O meglio non si vede per niente, da buon fantasma. Cose da stracciargli il lenzuolo da dosso. Benino nella ripresa quando partecipa bene al palleggio azzurro.

Fabian Ruiz 6,5
Trequartista a volte pare un po’ sprecato. Ma lo fa comunque bene. Giocatore di un’altra categoria. Fisicità e qualità. Abbiamo un centrocampo stratosferico.

Allan 5
Versione cacciuttiello. Altro che can ‘e presa. Il peggiore in campo. Travolto come nu buon Gargano. Fa diventare Pulgar Il nuovo Falcao. Ammonito, condizionato, condiziona tutta la squadra. Se non si riprende velocemente con ‘sti ragazzi terribili si fa tanta panca

Elmas 6,5
Mamma mia che jucator. El masto del centrocampo. È quello che dovrebbe essere Allan ma con il doppio della cazzimma e il triplo della tecnica. Da solo mette a posto il centrocampo. Ma siamo sicuri che è un ‘99? Ma quindi ha fatto la primina? Il salto? Bambino prodigio.

Callejon 8
Alla fine, per un paio di minuti, sembra stanco. Ma sono giusto due minuti. Due. Nei restanti 95 non si ferma mai. Forse è umano. O forse no. Un assist e un gol.
Disumano.

Mertens 7,5
Secondo molti non possiamo pretendere i gol sempre da lui… io non ho capito perché. Anche perché quello il Puffo PlayStation i gol li fa a pe iss. Non c’è bisogno di pretenderli o chiederli. Segna il primo di almeno 20 stagionali. E fa tante giocate decisive. Centravantissimo.

Hysaj 5
In soli dieci minuti comunque riesce a fare danni. Mette le mani addosso a nonno Ribery. Roba da telefono blu. Non era rigore ma lo stesso è un pirla. E le mani ‘ncuoll se le meriterebbe lui. La sua partenza sarebbe un nostro indubbio salto di qualità. Più di James. Accattatavill!

Insigne 8,5
Lorenzo il Magnifico. Signore di Firenze. Porta l’arte sul terreno del Franchi. Mecenate. Dipinge gioco. Le sue pennellate entrano in tutti e quattro i gol. 2 gol e 2 assist. Compreso il rigore maradoniano. Insomma è solo la prima giornata e con i bonus già si è fatto ‘na bella cosa ‘e sord.

Ancelotti 8
Tatticamente ‘sto 2-2-6 ci farà impazzire e perdere anni di vita. Ma non voglio parlare di questo oggi.
L’8 non è alla gara che pure ha visto qualche sbavatura importante.
Il voto è all’ommita’ del mio mister.
Capitano mio capitano.
Mentre tutti si nascondono e si creano alibi lui ci mette la faccia.
La faccia di hazzo come diceva il bleff.
Ma una faccia di hazzo vera.
Non pezzotta come chillu bleff!
Siamo forti e vogliamo lottare per vincere.
Possiamo lottare per vincere.
Poi magari non vinciamo.
O (più probabile) non ci fate vincere.
Ma noi ci proviamo.
Noi non ci mettiamo paura.
Lui non si mette paura.
Grande Mister.
E non si mette paura di sputtanare e mandare a casa quei pochi (non proprio pochi) tifosi imbecilli che lo hanno insultato e hanno insultato noi.
Quegli imbecilli che hanno insultato una città meravigliosa.
Anzi due.
Napoli e Firenze.
Vergogna!
3-4!
Andate a casa.
Maremma ignorante!

Forza Napoli Sempre!

3 Commenti

  1. il voto più bello ma forse meritava il meno è stato x Vicienz Montella che con suo sorriso ironico di faccia di c….voleva essere preso a schiaffi x le sue dichiarazioni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.