Le pagelle col Toro

1845

Sta diventando un incubo. E pensare che doveva essere un sogno. Ogni giornata ormai è ‘na sofferenza. Vott ‘a firni sto’ campionato. Loro che fanno scomparire i VAR pure contro il Bologna. Perché altrimenti non vincerebbero. Noi che non siamo capaci di vincere manco contro il Torino in versione Salernitana. Incredibile. Eppure la preparazione alla gara era stata fatta bene. Grazie a Reina. Dobbiamo giocare col Torino? Ed allora noi ci prepariamo come si deve. Tutti vestiti da toreri per abituarci alla corrida. Tutti pronti a matare il toro. Vestiti da torero fino a notte fonda. Tra balli e canti…Ole’!
Ma per cortesia…

La cuffia di Irrati 3

3…ALTRI 3 PUNTI…

– Huston abbiamo un problema.
C’è rigore contro la Juve. A favore del Bologna…Verificate se è rosso
– Espulsione?
Ma quale espulsione… ma quale regolamento…stiam…ver…and…
Scus ma non si s… ti snt metallik…
Tu ci s… non snt bn..
Non sent…non funz…

Tu tu tu tu tu tu
Il VAR da lei chiamato non è al momento raggiungibile!

Reina 0
Sta cosa la tengo qua. Sarà una paranoia ma sta cacchia di festa mi è rimasta qua. Io continuo ad averlo davanti agli occhi vestito da torero. Lui e gli altri. Ed il guaio è che come toreri si so’rivelati pure ‘na mezza botta. Perché affinale ha vint ‘o toro. Anzi ha pareggiato. Noi di sicuro abbiamo perso. E lui ha preso due gol da pollo. Buoni per la paella. Troppa sangria forse…Vabbè lo confesso. In realtà so’ sciuliato perché non ci ha invitato. Iamm Pepe…una festa de genere senza i fratelli Antignani…
Hysaj 5,5
Hysaj Gump prova a correre ma senza convinzione. Forse non voleva rompere i ritmi indiavolati della gara. Ritmi oscillanti tra il trofeo dopolavoro ferroviario e la coppa della sagra del fungo porcino.
Albiol 5
Mannaggia alla sangria. Tiene in gioco De Silvestri sul gol con un errore non da lui. Non me lo dovevi fare. Quoque tu Raul! Prima e dopo una gara onesta.
Chiriches 6+
Il conte di Romania come al solito fa la sua pipistrella figura. Sempre elegante.
Fa per se’ ed un po’ per Giorgio. Regista arretrato. Sfortunato sul primo gol.
Mario Rui 5-
Ancora una volta in versione Frappampina. Sul 2-2 ha grosse colpe.
A Ghoulam in panca fischiavano le orecchie…e a noi gli zebedei…
Jorginho 5
Una delle sue peggiori partite. Forse sentiva il peso del confronto con uno dei miti della storia del calcio: Valdifiori. Commuovente alla fine quando si commuove. Jorgio uno di noi.
Hamsik 7,5
Mi tocca essere ripetitivo. Senza Luce il Napoli è spento. Al di là di tutto il resto. Eppure non parte dall’inizio. Vabbè. Gol numero cento. Entra lui e vediamo sprazzi di vero Napoli. Leggenda.
Zielinski 5
Zio in perfetta versione primaverile. Un po’ dorme ed un po’ regala grandi giocate. Molto più la prima che la seconda in verità. Poi fa una cosa che cambia la gara… la migliore della sua partita, lascia il posto ad Hamsik.
Allan 6,5
#Undici Allan. Per il finale di stagione riproponiamo l’hastag undici Allan. Lui ci mette anima e cuore. Noi invece nu poc e fegato. Quel poco che restava dopo Orsato, Mazzoleni e Irrati…
Callejon 5,5
Sta diventando un fatto personale. La colpa non è sua, lo so, ma io nun cia facc chiu. Lo tengo semp annanz. Lo vedo dovunque. Lo chiamavano Petrosino Callejon. Stamattina stava in fila al supermercato annanz a me, ieri ha parcheggiato in doppia fila davanti al mio passo carrabile. Josè… e levat ‘a nanz…E levalo una volta miste. È scoppiatissimo…
Ounas 7
7 come i minuti giocati. Un voto al minuto. Un eroe. Un mito dei nostri tempi. Un giorno potrà dire di aver sostituito Callejon con Sarri allenatore. Roba da raccontare fra cinquant’anni ai nipotini davanti al camino.
Mertens 6
Ciro è troppo scugnizzo. Da buon Puffo pleistescio inventa una nuova skill. La rubbbata con gol, con tre b. Visto che intorno a noi è tutto un ruba ruba lui si adegua. Perché qua nisciun è Burdisso. Pimpante. Esce per Milik e lui non capisce il perché. E manco io per la verità.
Milik 6
Rischia di spaccare un palo. Il 756eisimo di una stagione a dir poco sfigata. Altro che anno buono. O uaglion è nu poc sfurtunat…cacciate i cornicielli…
Insigne 5+
Il peggior Lorenzo della stagione. Nervoso, impreciso e poco brillante. Milik gli toglie un gol fatto. Le sue lacrime a fine gara, disperate, sono le nostre lacrime. Piangi Lore’, piangi figlio di Napoli. Piangiamo insieme. Ci hanno rubato il sogno ma non possono rubarci il cuore. Nessuno può rubarcelo. Nessuno di loro può capire quanto sia grande ed azzurro. Grazie Lore’!
Sarri 5
Stavolta miste non posso graziarti.
Come avevo fatto a Firenze.
Stavolta il 5 te lo meriti tutto.
Lo merita la squadra.
È vero loro hanno rifatto i numeri.
Anche contro il Bologna.
Anche col Bologna hanno fatto i loro magheggi.
Quelli che abbattono psicologicamente anche un toro.
Però con questo Toro non si può pareggiare in casa.
Era proprio un piccolo Toro.
Nu vitello.
Na bona salernitana.
E noi dovevamo vincere.
E restare sul pezzo.
Lo dovevate a voi stessi.
Lo dovevate a noi.
Lo dovevate a questa splendida anche se incompleta cavalcata.
Lo dovevate ad un campionato bellissimo.
Invece siamo venuti meno.
Siete venuti meno.
Tra una sangria ed una paiella.
Tra notizie di mercato ed interviste.
Si è fatto e parlato di tutto.
Si è fatto tutto tranne che concentrare le energie sulla gara, una gara da vincere assolutamente.
Maremma deconcentrata.
Maremma demotivata.
Lo so che lo scudetto lo avremmo perso lo stesso ma bisognava mantenergli il fiato sul collo.
Bisognava continuare a dare fastidio.
Per la soddisfazione di farli continuare a magheggiare.
Per capire fino a dove possono o vogliono arrivare…
Perché non bisogna mai mollare. Mai.

Forza Napoli Sempre

Articolo precedenteIl borsino di venerdì 4 maggio
Prossimo articoloI meme di Pieromano: Giro d’Italia
mm
Felice, papà, molto, e marito. Ispirato dalla filosofia Troisiana e cresciuto a pane e Così Parlò Bellavista. Malato (grave) di Napoli e del Napoli dalla nascita. Rapito dall’ironia e dalla punta di penna di Peppino Pacileo. Appassionato di economia, anche per necessità. Insomma una gran bella vita da orsacchiotto. Poi, però, prendi un tram in faccia all’improvviso e tutto si ribalta… e tutto è diverso. Ma non bisogna mai mollare…mai…perché il cielo è azzurro…proprio come il mare…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.