Ci siamo…quasi !

167

 

Manca poco. Quattro giorni appena. E sarà Champions. Poi ancora tre giorni… il tempo di leggere le pagelle dei fratelli Antignani, e sarà anche la prima di campionato.
Il warm up è stato fatto. Il motore del gioco partenopeo gradualmente ha aumentato i suoi giri. Un po’ in montagna, un po’ in terra straniera ed infine un po’ tra le mura amiche, con un assaggio del ritrovato manto erboso del S.Paolo.
Nessuno degli ingranaggi, neppure quelli di recente innesto, è apparso fuori fase. Di più… neanche i mancati rinnovi contrattuali di Reina e Ghoulam e le rimandate cessioni di alcuni dei calciatori in sovrannumero hanno intaccato l’equilibrio del meccanismo ben costruito da mister Sarri e dal suo staff tecnico (droni compresi).
Dalla prima settimana di ritiro d’inizio luglio sino ad oggi, la squadra, mettendo tanto carburante nelle gambe con allenamenti di crescente intensità, ha affrontato avversari di tutti i livelli competitivi.
Nonostante qualche passaggio a vuoto in fase difensiva, solitamente avvenuto nel corso della seconda parte delle gare disputate, diventando di fatto quasi un tratto distintivo, gli azzurri hanno destato una buona impressione complessiva e una intesa ormai consolidata.
Le sensazioni sono positive. Possiamo essere scaramantici all’infinito, toccare amuleti ed altri ammennicoli, fare gesti di varia natura per allontanare gufi e malocchio… tuttavia non può essere negata l’evidenza che, dall’epoca d’oro di Maradona, è la prima volta davvero che i partenopei si presentano al via con il ruolo, secondo me, di principali antagonisti della squadra che, per una serie di circostanze fortunate, ha primeggiato nell’ultima stagione e nelle cinque precedenti.
Lo splendido gol di Mertens contro l’Espanyol in qualche modo ha riproposto all’attenzione di tutti che il Napoli ha tra le sue fila calciatori di indubbia capacità realizzativa, ma ancor più fuoriclasse che farebbero la fortuna delle migliori squadre d’Europa e comunque capaci di colpi vincenti.
Manca poco allo start… ed io sono molto fiducioso per la nuova stagione. A maggio venturo il cielo potrà tingersi ben bene d’azzurro. Non trovate che sia la cosa decisamente più bella dopo tanto grigiore bianconero ?

Andrea. P&B.

Articolo precedenteChildren Charity Cooperation
Prossimo articoloNecapisctroppassaj – Una settimana e poi si comincia…
mm
Tifoso del Napoli dai tempi del maestro Luis Vinicio, sognatore da sempre, fotografo mancato e strimpellatore convinto di strumento a sei corde, bancario fedele ultratrentennale, laureato in economia aziendale alla tenera età di 50 anni, sposato con prossima vista sulle nozze d’argento con due figli parimenti tifosi del Napoli sin dalla nascita, provo a seguire gli insegnamenti del Cristo Gesù e di tanto in tanto mi cimento a parlare di pallone… ma solo a mente fredda. Non odio la Juventus, mi limito solo ad evitarla scrupolosamente per non cadere in tentazione! Saluto di solito con “Pace e Bene”… e qualcuno recentemente mi ha apostrofato proprio così, “Andrea Pace e Bene”. Mi sembra una buona idea per il mio nick name da provetto blogger azzurro. Andrea P&B.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.