Le pagelle di mancieste’

573

E no miste’. Ti sbagliavi. Non era una questione di facce, ma di teste. C’è una bella differenza fra teste e facce. Specie se sono, come la dici tu, di…
Non c’eravamo proprio di testa.
Per una buona mezz’ora, noi tutti, e tu per primo, ahimè, in campo e sui divani, un ci abbiamo hapito na’ beata mazza.
Altro che facce di.
Avevamo le facce da.
Da fessi.
E speravamo solo che la finisse il prima possibile.
L’uragano era previsto ed è passato. Ma non Ophelia. L’uragano Guardiola. L’uragano City.
E ci ha devastato.
Poi ci siamo ripresi ed anche bene, ma era tardi, o forse no, perché la potevamo rimettere a posto, ma forse non sarebbe stato giusto.
Ed, al di là del fatto se usciamo a testa alta bassa o altissima, amm perz, e questo è.
Resta la rabbia.
La stessa del puffo Mertens, che un po’ ‘a ten ncopp ‘a cuscienz, e la consapevolezza di potersela giocare anche con loro, fortissimi, purché con la giusta testa, non certamente con la faccia di hazzo.

Reina 7
Peppino è in gran forma. In versione Bruce Willis come piace a me. Para tutto il parabile ed anche qualcosa in più. E ci mette sempre la faccia. Lui sì.

Hysaj 5
Nel primo tempo David Silva e Sane lo usano come sciem mmiezz. Specie Silva(n) fa il mago e gli nasconde la palla. Nella ripresa molto meglio, ma sbaglia, come al solito, 200 cross. E poi, dulcis in fundo, Silva gli scassa pure ‘a capa. Cornuto e Mazziato.

Maggio sv
Pochi minuti. A lui tocca Bernardo Silva(n) non David. Natu mago. Che in questo City fa panchina. Non so se mi spiego. E la palla scompare ‘o stesso.

Albiol 5,5
Nel primo tempo fa il Contini, gioca da 3 in pagella e regala il due a zero. Nella ripresa fa il Beckenbauer, salva il 3-0 e gioca da 8. Finisce così 2-1. Ma, per dirla alla Troisi, non erano meglio 90 minuti da Moreno Ferrario? Magari finiva 1 a 1.

Koulibaly 6 meno
Qualche errore di troppo, sia in impostazione che in chiusura, sottotono, non era il mio K2. Salva un gol sulla linea, fermando la palla con calma olimpica mentre a me e ad altri 6 milioni di tifosi veniva nu mezz infarto. Come direbbe Sarri che faccia di ha…

Ghoulam 7,5
Posseduto dallo spirito di Garrincha. Salta avversari come birilli. Come ha detto un amico nu buon Alberto Ghulomba. Se preferite Ghoulammo Carlos, ma cambia poco. Il migliore dei nostri di gran lunga. Slalomista.

Hamsik 5
Capita’ tu lo sai io ti voglio bene. E ti posso perdonare pure una partita con quindici passaggi sbagliati e un gol mangiato. La colpa non è tua, o comunque non solo tua, se giochi con il fantasma Zilischino e il fratello scarz ‘e Diawara. Ma il rigore lo dovevi tirare tu e non Amadou. Non esiste.

Zielinsky 0
Zero proprio come Renato. Nu buon sorcino insomma. Il fantasma Zilischino. O il pulcino Zio se vogliamo. Impaurito e spaurito. Cu chella faccella bianca bianca. Un po’ di ha…, diciamolo. Manda al manicomio Hamsik e Diawara che lo cercheranno pure a Chi l’ha visto?

Allan 7
Invocato e rimpianto da tutti. Prima, durante e dopo la gara. Pure mia figlia di otto anni ad un certo punto ha urlato “Sarri togli il fantasma Zilischino e metti Allan!”. Incomprensibile la sua assenza. Incomprensibile il suo mancato ingresso già al 46′ minuto. Entra lui ed abbiamo un centrocampo, ah se fosse entrato prima… Hashtag #Allanealtridiecimaremmacentrocampa

Diawara 6 meno
Nel primo tempo  non ne azzecca una e scappa dal pallone, manco scottasse. In pratica gioca a palla avvelenata. Non è l’alter ego di Jorginho, sono anniannieanni che lo dico. Ma c’ha due attributi così, modello noci di cocco. Per la serie: “Dries dammi sto pallone, ‘o rigor o tiro io, anche se nun ‘o sacc tirà”. Almeno mezzo punto in più per questo.

Callejon 5
Questo è o frat gemello, nun pazziamm. Juanmi esci dal corpo di Josè te lo ordino! Esorcizziamolo subito. Nun s po’ guarda’, né in attacco, né in difesa, dove lascia spesso il povero Hysaj in balia dei maghi e delle giovani schegge del City. Ridateci l’originale chist è ‘o pezzott.

Mertens 5 meno meno
E t’agg trattato, puffo mio. Stavolta niente pleistescion, anzi. E’ nu buon Vic 20 anni ’80. Prevedibile, lento e pure brutto a vedersi. Tira un rigore inguardabile. I rigori nun so’ cosa sua, non sa tirarli, lo dico da annieannieanni.

Insigne 6,5
Durante l’uragano City  l’unico che ci prova e non molla mai. Lui e Ghoulam nel primo tempo. Poi si fa male. E la serata diventa intussecosa assaj. Speriamo bene… solo al pensiero di giocare qualche partita senza Lorenzo mi ven ‘o fridd ncuoll…sarà l’uragano! Mannagg !

Ounas 6+
Dieci minuti da vera faccia di ha… come diceva quel tale. Ha la sfrontatezza del campioncino. Ed anche il talento per fortuna. Alè.

Sarri 5
Mister Allan in panchina non te lo perdono. In realtà ancor più non ti perdono Zio in campo. Mi accontentavo pure di Rog. Alla grande. Ma perché stu uaglione non gioca mai? Che t ha fatto? Diccelo se ti ha graffiato ‘a machin o ti ha accis ‘o gatt. Comunque il secondo tempo della squadra ed ancora di più il tuo terzo tempo nell’ufficio di Guardiola è motivo di grande orgoglio. Non dimentichiamo chi siamo, da dove veniamo e soprattutto dove vogliamo andare…però mai più Zio con Hamsik in una gara del genere ti voglio bene…
Ora sotto con l’Inter e

Forza Napoli sempre

Articolo precedenteLa maglia fa il (Bayern) Monaco
Prossimo articoloIl borsino di venerdì 20 ottobre
mm
Felice, papà, molto, e marito. Ispirato dalla filosofia Troisiana e cresciuto a pane e Così Parlò Bellavista. Malato (grave) di Napoli e del Napoli dalla nascita. Rapito dall’ironia e dalla punta di penna di Peppino Pacileo. Appassionato di economia, anche per necessità. Insomma una gran bella vita da orsacchiotto. Poi, però, prendi un tram in faccia all’improvviso e tutto si ribalta… e tutto è diverso. Ma non bisogna mai mollare…mai…perché il cielo è azzurro…proprio come il mare…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.