Le pagelle di Napoli-Union Berlino

344

Mamma, mi si è instrologhita la squadra! Prima di stasera tenevo solo un allenatore ‘strologo. Ora tengo una squadra di giocatori ‘strologhi. E non va proprio bene. Ho preso una decisione drastica. Non parlerò più male di quel francese che siede, ancora non ho capito perché e soprattutto percome, sulla nostra panchina. Finché ci sarà seduto lo ignorerò e gli darò il senza voto politico. Un non voto che esprime bene la sua assoluta mediocrità, ormai palese. Per cui Garcia out dalle pagelle. Se poi qualcuno lo togliesse da quella panchina sarò il primo a sparare le botte. Ovviamente. Ma questa è un’altra storia. Comunque è ora di finirla di identificare con lui tutti i problemi. Di farne il capro, ma che dico il capro… di farne il ciuccio espiatorio. Anche se Rudy ciuccio lo è ed è pure presuntuoso. Sgombro il campo dagli equivoci. Anche se ormai il mio pensiero dovrebbe essere chiaro. Per me il francese è scarso assai. Ed è un problema grosso. Che già è tardi… Però non può diventare un alibi. Io continuo ad essere convinto che questa squadra sia talmente forte da poter vincere le partite nonostante lui. Di sicuro era in grado di vincere stasera, contro un avversario che aveva perso qualcosa come 456 partite consecutive. Persino col Bayern Kaivanen e il Borussia Afragolund. E non parlatemi di statistica. Sennò io vi rispondo con la sto… castica. In Champions non si scherza. Non si può scherzare. Non si può giocare a due all’ora. È blasfemia. Uno schiaffo alla miseria. Quell’urlo ti scioglie il sangue nelle vene. Se lo tieni. Quindi delle due l’una. O mi sbaglio io e i ragazzi non sono così forti, ma mi sembra strano considerando quel cosino tricolore che hanno cucito in petto, oppure ho ragione ed è il caso che anche loro comincino a fare in campo quello che sanno fare, onorando come merita quel triangolino tricolore. A prescindere, come diceva quel tale. Perché certi gol non si possono prendere neppure in serie gn e quei gol davanti alla porta non si possono sbagliare neppure in serie nz. A prescindere dai ciucci, vari ed eventuali, seduti in panchina. I grandi giocatori lo sono nella testa oltre che nei piedi e di sicuro non hanno bisogno di balìe che li guidino per mano dalla panchina. Io ci credo ancora che i nostri siano dei grandi giocatori. A prescindere.

Meret 6
E pensare che aveva fatto la parata della domenica, anzi del mercoledì. Ma ha preso lo stesso gol. Verrebbe da ridere se nun ce stess a chiagnere.

Di Lorenzo 5,5
Scoppiato. Nel finale non si reggeva in piedi. Succede se ti fanno fare tremila gare consecutive. Succede se fai da solo e contemporaneamente il terzino, l’ala, attaccante e pure il centravanti.

Natan 6,5.
E meno male che il problema era lui. Stava pure per far gol ma si è fermato al palo. Pure lui. Sembra l’unico lucido in difesa. “Eh ma fa il compitino… “. La verità è che se lo facessero tutti il compitino, la’ dietro, senza cercare di fare gli scienziati sarebbe meglio.

Rrhamani 6-
Affetto da long Girouddid. Un virus molto subdolo che ti trasforma d’improvviso in Matteo Contini. Contagiossisimo. Lo ha preso pure Skriniar. Il povero Rah è già da un po’ che ce l’ha e non si ripiglia. Gioca terrorizzato. Forse è la “pucundria”. Speriamo si rimetta presto.

Mario Rui 6+
In avanti Kvara lo manda sul fondo, da solo, almeno 10 volte. Lui spara cross a raffica nell’area di rigore. Spesso senza manco guardare. Uno, sbilenco, coglie in pieno Politano che per sbaglio la mette dentro. Dietro è una sofferenza continua ma più o meno se la scappotta.

Olivera 6
Lui per Mario Rui è il cambio con cui Rudy pensa di vincerla. Sempre se pensava di vincerla. Ma voleva vincerla? E come voleva vincerla? Boh.

Lobotka 5,5
Non regge il centrocampo ad uno. Poverino. La loggia Z2, Zio e Zambo, totalmente latitante come nelle peggiori serate, lo manda al manicomio. Nel finale calpestato pure nel fisico oltre che nell’orgoglio.

Anguissa 4,5
Bakayoko… levati la parrucca da Bob Marley ed esci fuori da questo Anguissa. Te lo ordino! Vade retro Baka!

Zielinski 5
Se non ci fosse Anguissa sarebbe il centrocampista azzurro più uallaroso. Gioca con una mosciaria addosso che in confronto Barbapapa’ sembra Lebron James. Poteva fare ben tre gol. Zietto.

Cajuste sv
Si fa il recupero. E nemmeno tutto. Entra al 91esimo. Ben sei minuti. Per fare che, non si sa. Tu chiamale se vuoi… ‘strologate…

Politano 7+
Man of the match. Con pieno merito. Il migliore dei nostri per distacco. E non da oggi. E se Politano è ‘o megl’ qualche domanda bisogna farsela. E darsi pure qualche risposta… #undicipolitani

Lindstrom 6
Dieci minuti ma ottimi. Tra i pochi ad avere le idee chiare. Poteva entrare molto prima. Ma molto molto e magari non al posto di Politano. E allora… #undicipolitani

Raspadori 5,5
Ottimo inizio, poi il gioco si fa duro e mi viene meno. Nella ripresa sbaglia diversi palloni decisivi. Forse troppi complimenti.

Simeone 6
Affianca Raspa nel finale. Un choletto piccolo piccolo. Di fatto non tira mai in porta.

Kvara 6-
Lui è il primo della classe. Come tale, a differenza di Natan, non può limitarsi a fare il compitino. Sei mostro e devi fare il mostro. Lo devi al tuo immenso talento ed ai  tifosi che ti amano. Non trova mai la giusta posizione. O troppo largo. O troppo dietro. O troppo avanti. Insomma sempre troppo. Deve capire che quando non è serata basta meno, molto meno. Una finta, una sterzata, un dribbling in meno. Si mangia almeno due gol.

Garcia sv
Potrei dire tante cose, ma ho promesso di tacermi. E di non criticarlo. Anche quando ti tira gli schiaffi da mano. Come stasera. Come sempre. Quasi sempre. Quindi meglio senza voto. E in mezzo tanta ma tanta mediocrità. 18 angoli 18. 18 angoli, cazzo. E non un cross decente. Magari investire un po’ di tempo in qualche schema su corner che non sia quel cacchio di trenino? Che poi, più di un trenino è ‘na bona Circumvesuviana, perché sempre in ritardo. 18 angoli in 90 minuti. Uno ogni 5. Con 18 angoli il Real ci vincerebbe almeno 8 gare. E poi quella ripartenza subita ed il gol. Ma come si fa? Ma dove stava? Come ha fatto a non vedere? E poi le sostituzioni ‘strologhe nel recupero. E poi… E poi… poi mi taccio. Mi taccio perché avevo promesso. Non prima però di avere urlato e scritto…

Forza Napoli Sempre!

1 commento

  1. Complimenti! Sei ironico e al tempo stesso competente. Garcia avrà le sue colpe, ma come hai detto tu, Piotr non può sbagliare quei gol. In area si fa accademia invece di tirare cagliose!! La colpa è anche dei giocatori che non vogliono l’allenatore. In primis: il capitano!! FNS!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.