Le pagelle di Coppa: Milan-Napoli

211

Che brutta serata.
Che delusione.
Mi aspettavo dai nostri una grande partita.
È venuto fuori un grande Foggia-Brescia.
E hanno vinto loro.
Perché loro sanno di essere il Foggia.
Sono stati umili. Umili ma onesti come diceva il grande Massimo.
Hanno vinto onestamente.
So’ nu buon Foggia ma non hanno rubato niente.
Noi invece no. Noi siamo quelli che “…si può mai pareggiare zero a zero a Milano?”
Ma che siete pazzi? Zer a zer a Milano? Ma ‘na cosa e chest.
Meglio che acchiappiamo due palloni a Milano. Mo’sì…
La verità è che ci siamo un po’ imborghesiti.
Noi tifosi già da tempo. Sempre a fare paragoni. Sempre a pretendere. Mai contenti.
E soprattutto mai tifosi.
La squadra si è adeguata. Una squadra borghese. E proprio piccola piccola…
Pensavano di passeggiare.
Ne è venuta fuori una serata da INCUBO.
E Carletto Mister Chef ci ha messo del suo.
Cucina da INCUBO. Difesa da incubo.
Ghoulam, Maksi e KK uno peggio dell’altro.
Ci mancava solo Cannavacciuolo come quarto a destra a posto di Malcuit.
Che delusione! Non doveva finire così…

Meret 6
Assiste impotente e incolpevole allo show di Zlatan Piatekimovic. Serataccia. Due tiri e due gol. Due azioni e due gol, in verità. In pratica se putev sta’ ‘a cas. Ci saranno di sicuro serate migliori.

Malcuit 6,5
Yacult come sempre in fermento. Il biondo ha davvero gli attributi. Avercene. Di Malcuit e di attributi. Tra gli ultimi a mollare. 11 Malcuit e t passa ‘a paura…

Maksimovic 5-
Impippito all’improvviso. ‘Nu buon Cribari per oltre venti minuti del primo tempo. Venti minuti davvero da incubo. E subito tutti a dargli addosso e a dar ragione a chi non lo faceva giocare mai. E vabbuò…

Koulibaly 5
Contini esci fuori da questo corpo! Ci sarebbe voluto un esorcismo. Momenti davvero surreali. Momenti in cui lo guardi e non ci puoi credere. Per una sera Kalidou si Continizza. E Piatek diventa più forte di Ibrahimovic. Allora ditelo….

Ghoulam 5,5
Scarti un Mario Rui inguardabile e pigli un Ghoulam del genere. Quasi da farlo rimpiangere… Ma no, mai ‘na cos ‘e chest… Combina molto poco, qualche calcio d’angolo a parte. Il problema è che a volte sembra dormire in campo. Pare, però, che fosse influenzato, forse ha preso la zilischite. Speriamo che guarisca presto.

Zielinski 5
Zio la zilischite purtroppo ce l’ha sempre avuta. Dalla nascita. È congenita, insomma. Un sonnambulo. Vaga per il campo senza un perché. Con noi a casa a chiedercelo continuamente: Perché? Partita veramente pessima. Nel secondo tempo tocca, forse, cinque palloni.

Diawara 5
Tanti lo hanno rimpianto domenica. Manco fosse Pirlo. Tantissimi hanno poi pianto martedì. Perché di sicuro non è Pirlo. Ennesima occasione persa. Ingiustificabile la sua presenza al posto di Luce Hamsik.

Fabian Ruiz 6,5
Centrale, interno, esterno. Attacca e difende. Recupera e imposta. Fa tutto lui. È il Re del centrocampo a uno. Tutto il resto è noia, ovvero Zio, Diawara e il fantasma di Allan.

Allan sv
Senza voto. O senza vergogna. Situazione gestita di sicuro male dalla società. Pessimo però il suo atteggiamento. Entra in campo con la voglia che ha uno che va dal dentista. O di un minatore che si alza alle quattro del mattino per andare a lavorare. A proposito di miniere e di lavoro… Lo ripeto, un atteggiamento davvero ingiustificabile. Respect per i tifosi. Chi non ci vuole non ci merita.

Mertens 4,5
Sempre peggio. Non sta avvilito. Di più. E noi anche più di lui. Per spaccare la gara Ancelotti gli preferisce Ounas e questo la dice lunga. Purtroppo Ounas non spacca un bel nulla e Dries manco. O meglio, non spaccano quasi nulla…qualcosa sì, ma non si può dire…

Callejon sv
Entra giusto per intossicarsi e per pigliare un po’ di freddo. Infatti entra col pigiamino sotto il pantaloncino. Pochissimi minuti. Quasi tutti passati a fare il libero sui nostri calci d’angolo in attacco.

Ounas 5,5
Primo cambio in attacco? Mah… Io metto sempre prima Mertens, poi Callejon e forse lui. Ma forse. Forse anche no. In fin dei conti, in due partite col Milan è l’unico che fa un tiro in porta non centrale. Ma Donnanulla para.

Milik 5,5
A ‘sto giro abbiamo il polacco sbagliato. Fa tanta fatica, mentre dall’altra parte Piatek maramaldeggia tra Maksimovic e KK. Come dicono a Varsavia ‘a carn asott e ‘e maccarun ‘ACOPP. E ‘A COPP se ne va…

Insigne 6-
Si danna. Sbaglia anche tanto, ma ci prova. Fino all’ultimo minuto. E ci tiene. Sufficiente a prescindere, per l’impegno, per la grinta e la voglia, a differenza di tanti compagni distratti e senza genio. Non è brillante, comunque, e questo è abbastanza evidente.

Ancelotti 4
Brancola nel buio. Ma stavolta la colpa è sua. Ci voleva un po’ di Luce. La formazione giusta era “Luce” Hamsik, Fabian e altri nove. Ma Marek non c’era. E non si sa il Perché. E invece c’era Diawara e non si sa il Perché. Ed Allan più triste ed incazzato col mondo di Calimero. E Zio che dormiva. E Koulibaly inContinito e Maksimovic Cribarizzato. ‘Na tragedia. Na banda ‘e musica senza strumenti. Un atteggiamento generale incomprensibile. Supponenti e poco umili. Tristi e rassegnati. Bisognava mangiarsi la partita. Ci hanno magnato loro. Caro Carletto ti sei fatto fare. Gattuso ti ha incartato. TrapATTUSO. Sofferenza e ripartenza. Palla lunga e pedalare. E noi ci abbiamo messo del nostro. Perché loro sono più banda di musica di noi. Si può perdere ma non così. Ritroviamo umiltà, ritroviamo cazzimma e voglia. Noi non siamo così brutti, non siamo così tristi, siamo molto molto meglio…
Ciò premesso, comunque, mai come oggi: Forza Napoli Sempre!!!!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.