Le pagelle di Napoli-Empoli

459

So’ commosso.
E non per il risultato che pure è buono.
E nemmeno per il ritrovato Mertens, ritornato finalmente Puffo Pleistescio originale, ai livelli di due anni fa.
E nemmeno per le magie di Insigne, che pure sono vere opere d’arte, degne della Sindrome di Stendhal.
So’ commosso perché abbiamo finalmente giocato con l’Empoli.
Giocato e vinto ovviamente.
Perché se giochi con l’Empoli rischi più facilmente di vincere, rispetto a quando giochi con Roma, Fiorentina, Lazio o Milan. Per non parlare di Liverpool e Psg.
Ebbene sì. Abbiamo giocato con l’Empoli.
Ed è bellissimo.
E…udite udite… pare che presto giocheremo anche col Chievo Verona e la Spal e, forse, anche con il Frosinone.
Nientepopo’dimenoche.
Come fa la Juve…
Sarà, ma io non ci credo più di tanto.
Addirittura col Frosinone…
Mah…
Speriamo…

Karnetzis 6
A lungo spettatore. Da SV in pagella. Poi prende un gol e fa una mezza parata. Ma davvero mezza. L’Empoli gioca benino ma non becca mai la porta. Forse sarebbe comunque SV. Sei risicatissimo. Otto pieno, invece, come talismano: punteggio pieno.

Malcuit 6,5
Biondita’ allo stato brado. Maremma meshata. Il ragazzo è giocatore. L’è proprio jucator, come dicono a Empoli. Se ne sono accorti tutti. Il primo è Hysaj che sta avvilitissimo. È trasut ‘e sicc e si è mis ‘e chiatt. Sempre più convinto e sempre più convincente. Yacuuuuult!

Maksimovic 6+
Il brutto anatroccolo è sempre più cigno. Quant’e’ bell! Non sbaglia più una partita. Carletto ma che gli hai fatto? Quale è la ricetta? Altissimo. Lievissimo. Fortissimo. Maxi sempre più bon.

Koulibaly 7,5
Mezzo voto in meno per l’errore sul gol loro. Per tutto il resto c’è KK. Il mostro atomico. Para il culo a tutti. Propizia il gol di Insigne con una discesa spettacolare. Poi a turno fa il Maksimovic, il Diawara, lo Hysaj e chi più ne ha più ne metta. Il trionfo della difesa a 1. Inestimabile.

Hysaj 5,5
Sta appoblemi con Malcuit. Seri. Nello spogliatoio manco lo saluta più. Pare che Kevin si sia preso pure il suo armadietto, dopo essersi preso la sua fascia, spostandolo a sinistra se non in panchina. Sta nervosissimo.

Diawara 4
Sconcertato e sconcertante. Soprattutto sconcertante. Ma che ha passato? Non ne azzecca una. Impaurito. Lento. Impreciso. Impacciato. Manda al manicomio tutti i suoi compagni di reparto. Fino all’arrivo dei fratelli Allan…

Rog 5
Per colpa di Diawara sarà costretto a qualche seduta psichiatrica. Si pesta i piedi con Amadou. Gli manca pure la consueta e proverbiale cazzimma. Non fa manco un fallo. Boh! Inzilischito. Ora tutti vorranno buttarlo. Per una partita. Marko, non ti curar…

Allan 6,5
A centrocampo in quattro di loro non ne accocchiano quasi nessuna. Allora Carletto Mister Chef cambia ricetta. Dentro una buona dose di Allan e tutto cambia. Entrano gli Allan e sistemano tutto. Assafa.

Fabian Ruiz 6
Il migliore del centrocampo. Allan a parte ovviamente. Non è che ci volesse molto tra Diawara che pareva un Altomare abbronzato, Rog un Montervino biondo e Zielinski un Montesanto allungato.

Zielinski 5-
Primo tempo in perfetto stile Halloween. Un fantasma. Nella ripresa parte meglio. Ma sembra sempre moscio. Molle. Un fantasma molle. Insomma ‘o fantasma formaggino. Che pacienza che c vo’…

Callejon 6,5
Dopo il gol loro Carletto chiama lui e Allan. Ragazzi, ricreazione finita. Si fa sul serio una mezz’oretta. Non di più sennò esageriamo. Abbiamo esagerato lo stesso. Lui e Allan in particolare. Povero Empoli…

Mertens 9
Nove. Vero nove. Vero nueve. Altro che falso. Puffo pleistescio in versione full optional. Gol. Assist. E tocchi magici. Come una volta. Che spettacolo! Sempre più napoletano: alla fine si è rubato pure ‘o pallon! Pero’ a questa squadra servirebbe un centravanti “serio”. Uno che la butta dentro senza ridere troppo come fa DRIES…però a questa squadra serve un centravanti vero questo è napoletano è pezzott…però…però vafangul!

Milik 6,5
Siparietto con il mio amico Fab. Appena è entrato il principe di Polacchia. A pochi minuti dalla fine. Ma Arek un pallone lo tocca? Ed io… forse no, ma se lo tocca, uno ne tocca e lo butta dentro. E’ che ne capisco troppo assai di pallone! Già è stato detto a questa squadra serve uno che la butta dentro?

Insigne 8
Accarezza palloni disegnando traiettorie impossibili. Un vero artista. Nel rinascimento sarebbe stato “il Lorenzino”. E che ne fai ‘e Michelangelo? Pennella calcio. Pennella il primo e l’ultimo gol. Opere d’arte davvero.

Ancelotti 6,5
Carletto Mister Chef se avesse potuto a sto giro metteva Starace davanti alla difesa e Edo De Laurentiis sulla fascia.
Ne ha cambiati diversi.
Ha rimescolato gli ingredienti.
E lo stesso abbiamo vinto 5-1.
Ma lui si è incazzato.
E tiene pure ragione.
Perché alcuni ingredienti hanno fatto davvero schifo.
Potevamo fare di più.
Potevamo farne almeno 6.
La Juve con l’Empoli, quando giocherà, ne farà almeno 8.
Dovevamo essere più attenti e più concentrati.
E poi che volgarità questo gioco di Ancelotti. Addirittura dei goal in contropiede. Diversi. Più di uno.
Ma valgono i goal in contropiede?
E poi questo Mertens.
Non va bene.
Al Napoli serve un grande bomber come Cavani o Levandosky.
Un centravanti “serio”.
Uno che la butta dentro.
Che ci eviti queste figuracce per il futuro.
Certo, considerata la gara di martedì, non era per niente facile.
Martedì è martedì.
Arriva il Psg.
Hai voglia di dire che contava solo oggi.
E poi io continuo a preferire la coppa.
Mi raccomando Mister.
Martedì ci vuole la ricetta perfetta.

Forza Napoli Sempre

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.