I meme di Pieromano: Calciowrestling

547

E niente! Ho atteso qualche giorno per smaltire l’intossico e per capire se dovessi scrivere qualcosa riguardo le partite Inter-Juventus e Fiorentina-Napoli, voglia ce ne era poca e oggi, forse, addirittura meno!

Ne abbiamo lette di ogni, analizzato la partita della Juve con estrema accuratezza, manco fossimo…. (Come si chiama quello che ha inventato la penicillina? Ce l’ho qui sulla punta della lingua…. Ah Fleming. Semi cit.) manco fossimo Fleming davanti al microscopio…

Il rosso a Vecino, il mancato doppio giallo a Pijanic, il labiale di “Taglia”… L’incontro di Mr. Sorriso super sorridente con il “Taglia” e poi il giallo/rosso, rigore/fallo fuoriarea di Koulibaly e il Napoli che a Firenze fa sciopero in bianco, in un Artemio Franchi razzista come non mai, invidioso del nostro secondo posto, e fiero di poter fare per la prima volta, anche se indirettamente dopo tanti anni, parte della storia del calcio italiano.
Qualcuno, in fondo, ci aveva creduto che si sarebbero scansati, così come tante volte è successo con le succursali della Juve, a iniziare dal Sassuolo, così non è stato, la Fiorentina ha reso onore al campionato, molto meno i suoi tifosi.
La mia esperienza personale, mi riporta ai tanti anni trascorsi in vacanza all’isola d’Elba, nella quale per la prima volta mi sono sentito uno straniero in patria, una delle pochissime volte in cui mi sono sentito chiamare terrone addirittura da un bambino con la complicità della madre fiorentina, che invece di cazziare il criaturo si fece ‘na grassa risata, forse non saranno tutti così, ma persino a Verona sono stato trattato meglio.
Ritornando nell’ambito calcistico, tutto quello che è successo nella partita di sabato è stato attribuito al solito sistema Juve-arbitri, con chiari ed evidenti richiami alla calciopoli che fu, per la quale la Juve fu mandata in serie B, ma non radiata, storia che conosciamo tutti.
Io tendo a non crederci più, sarà un’ipotesi complottistica, alla stregua di quella delle scie chimiche o dell’affermare che l’uomo non si mai andato sulla luna, ma io credo che il sistema riguardi in maniera diversa tutto il mondo del calcio italiano o molto di esso, con molte società, anche di alto livello, coinvolte, e sì, anche lo stesso Napoli!
Alla Lega Calcio appartengono tutte le società di Serie A, 20 Squadre, tutte con poteri più o meno influenti. Senza ombra di dubbio la forza della Juventus è di gran lunga superiore alle altre. Ma considerando anche le società satellite della stessa, si può affermare che la squadra degli Agnelli conta forse il 50% dell’intera lega? E il restante 50%?

Società pur blasonate e influenti come Roma, Napoli, Inter e Milan, giusto per citare quelle che negli ultimi 20 anni hanno contato qualcosa nel mondo del calcio italiano, cosa hanno fatto nel frattempo? Possibile che in tutti questi anni la forza di una sola squadra, abbia prevalso nei confronti di almeno altre quattro squadre, senza contare la Lazio, il quale presidente fino allo scorso anno aveva un ruolo dirigenziale?
Sto iniziando a diventare scettico, da tifoso mi sento preso in giro, ma da ora il mio nemico non sarà più una sola società, ma tutto il sistema!
La Juve avrà sicuramente il singolo bacino di tifosi più grande d’Italia, ma non quello assoluto, la Juventus conterà sicuramente molto di più di ogni singola squadra ma non di tutta la Lega, la Juventus ha sicuramente il valore della rosa più alto di tutti e un fatturato di gran lunga superiore ad ogni singola squadra, la Juve potrebbe anche avere in busta paga la maggior parte degli organi di stampa, ma è ancora realistico pensare che le altre rimangano impassibili al suo dominio, fatto di imbrogli? Possibile che anche società quotate in borsa come Roma e Lazio, facciano vincere la Juve in maniera fraudolenta pur essendo consapevoli di perdere valore di mercato?
Io non credo, non credo più che in Federazione e in Lega non si sappia perché la squadra di Torino si sia ormai presa il settimo scudetto di fila, il sistema è comune, la vittoria già decisa e non unilateralmente come qualcuno vorrebbe farci credere. E’ormai palese che i bianconeri vincano con i favori arbitrali, come è palese che anche i calendari siano asserviti ad una squadra, e allora perché le altre 19 dovrebbero essere impassibili a tutto ciò se dietro non ci fosse un vantaggio anche per loro?
Se in una piccola cittadina, il delitto viene perpetrato per tanti anni, senza che nessuno muova un dito, non sì è più vittime ma complici!
La serie A è diventata come la WWE del wrestling, tutta una finzione e paradossalmente il wrestling è uno sport più pulito, perché almeno che sia una cazzata lo si sa a priori, mentre il calcio italiano è una grande presa per il culo!
Questa è solo la mia opinione, ma mi piacerebbe aprire un dibattito costruttivo su questa ipotesi, perché io ormai ne sono sempre più convinto.
Adiòs!

Articolo precedenteTRENTACINQUESIMA GIORNATA: Tanta amarezza ! Ma non dimentichiamo un’annata fatta di gran calcio: na vera bellezza !!
Prossimo articoloLe pagelle sulla Luna: Fiorentina-Napoli
mm
Informatico per passione e professione, appassionato di cinema e serie TV, ex drogato di fumetti, è passato a farsi di social media. Onnisciente e tuttologo, nella vita ha provato a sfondare come Zuckenberg ma gli avevano già rubato l’idea, ci ha riprovato come jeff bezos ma senza abbuscarsi un pesos. Dalla disperazione ha perso tutto, in primis ‘e capill, ma nonostante la sua immane sfortuna è riuscito a sposarsi con una fantastica ragazza, che per fortuna non si è resa conto di cosa stava facendo, almeno al momento. Perennemente incazzato con il mondo, riesce a esprimersi soltanto attraverso disegnini e frasi di senso poco compiuto. I meme di Pieromano. Campa una vita quasi dignitosa solo grazie ad una grande passione azzurra, quella per il Napoli ed i suoi calciatori.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.