Le pagelle di Napoli-Verona

491

Un vero e proprio incubo. Ho la nausea. E non in senso metaforico. Veramente. Sto malissimo. È stata una botta tremenda. Una vera corsa del ciuccio. Non so quando prenderò sonno. Non so se mi riprenderò. Credo che mi darò al curling. È giunto il momento di cambiare sport. O quantomeno di appendere le pagelle al chiodo. Magari appenderle insieme a qualche giocatore ed allenatore. Era meglio l’ammutinamento. Era meglio perderla almeno tre giornate fa. Era meglio qualsiasi altra cosa. Ma quinto per un punto all’ultima giornata, no. Non me lo merito. Non si può. Ce l’abbiamo tutti sulla coscienza. Tutti. Giocatori. Allenatore. E persino noi tifosi. Dovevamo e potevano fare meglio. Avevamo l’occasione unica di buttare fuori la Juve e invece ci siamo buttati da fuori da soli.

Fiiiii. Fiiiii. Fiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!

Triplice fischio.

È finita. Tutti a casa. Anzi tutti al mare. Che botta. L’ennesima delusione dopo l’ennesima illusione.

Potevano mai avere la meglio sui viscidi non colorati? Ma figuriamoci. Quelli sono peggio dei capitoni di Bellavista. Non li uccidi mai. Trovano sempre modo di sgusciarti via. Viscidi e fetenti.

E vabbè. E che cosa siamo stati capaci di fare. Facciamo sempre questo.

Ora non ci resta che L’AFN. L’associazione per i fegati napoletani. Per come sto combinato solo loro possono aiutarmi.

E dal Diego Armando Maradona di Napoli per quest’anno (di merda) è proprio tutto, ci vediamo l’anno prossimo sugli spalti…

Speriamo…

Meret 6,5

Alex si è finalmente preso maglia e squadra. Sfoggia personalità e coraggio. Anche troppa. Logorroico sui calci da fermo. Deve solo giocare con continuità.

Di Lorenzo 4,5

Il Verona è la sua criptonite. Asfaltato da Zaccagni e soci. Come all’andata. Inguardabile. Gionni stavolta non è per niente Goode.

Manolas 6,5

Scivola alla grandissima in ogni dove. Difensore scivoloso ma non pericoloso in barba al famoso detto. Con lui non si passa.

Rrhamani 7+

Rah il balcanico non è più una sorpresa. Io il mio euro lo avevo scommesso. Mi sa che ho vinto. Lui il gol qualificazione l’aveva pure fatto. Rah è cazzimma allo stato brado. Difensore vero. Dell’oggi del Rrhamani e del roppRrhamani (cit. Iossa)

Hysaj 3

Errare è umano. Perseverare è Hysajco. Lo stesso gol del Cagliari. Identico. Vuol dire che tieni proprio il pppobblema. E noi più di te.

Mario Rui 5,5

Psyco Mario si dà da fare. Se non fosse per il tiro di piattone da fuori area che finisce a Piazzale Tecchio sarebbe anche quasi sufficiente. Ma quasi però.

Fabian 6+

L’ultimo a mollare. Ci prova sempre. Dal primo all’ultimo minuto. Il migliore del centrocampo. Nel finale l’unico. Vittima della ‘strologata del giorno. Ma che dico del giorno, del secolo: il 4-1-5. Uno schema che farebbe invidia al miglior Oronzo Cana’.

Bakayoko 3,5

L’unico nirone con la guallera al mondo. Roba da far impallidire Bolt e farlo diventare come Michael Jackson. Per i non addetti ai lavori l’espressione tien’’a uallera in napoletano è utilizzata per indicare persone caratterizzate da una naturale e pesantissima lentezza sia fisica che psichica. Riscatto? Ma anche no, grazie. Ringrazio il Chelsea, rifiuto il Pakkayoko’ e vado avanti.

Zielinski 3,5

Lo zio latitante. Che non è un film di Mario Merola anche se fa piangere più o meno uguale. Quando il gioco si fa duro lo zio puntualmente si men for. Un pallido pulcino Zio. Servivano giravolte, tunnel e giocate vincenti. Oltre l’angolo del gol invece il nulla.

Mertens 5,5

Puffo seduto entra per lo Zio. Sì dà molto da fare. Poteva dare un senso alla sua anonima stagione. Purtroppo è andata male. A lui e a tutti noi.

Lozano 5

Inciuchito. Ci prova ma sbaglia sempre qualcosa. Spesso l’ultimo tocco. Ma anche lo stop o il tiro. Insomma non è proprio serata.

Politano 6-

Un paio di iniziative delle sue. Alla Politano. Scatto, finta, finta, finta e tiro. Un classico. Buona la preparazione ma sempre loffie le conclusioni.

Osimhen 4,5

Perde clamorosamente la guerra dei due biondi con tal Gunter, illustre sconosciuto. Partita da dimenticare. In realtà è servito poco e male. Ma lui era più nervoso di Mario Rui dopo una riunione di condominio. Ma perché?

Petagna sv

Petagnone questo è. Vorrei ma non posso. Fisico da cinghialone e tanta tanta buona volontà. Sull’impegno non puoi dirgli nulla, per tutto il resto parliamone… Per cominciare, ma che ci fa Peto a Napoli?

Insigne 4

Rovina con una serataccia la stagione (quasi) perfetta. Da Sassuolo al Verona. In una sera di maggio il Napoli ritorna d’improvviso quella squadr’ ‘e xxxx! E il Capitano stavolta non riesce a caricarsela sulle spalle. Non è solo colpa sua. Ma a chi se non a lui bisognava chiedere di più stasera?

Gattuso 2

Ciao Gatto. Statt buon. Questo è il mio più o meno affettuoso saluto. Non ti liquido con un tweet come ha fatto Dela, ma quasi. Sei nella storia, prestigiosissima, delle delusioni azzurre. Sei stato cazzo di riperdere la Champions per un solo punto. Mo’ due so’ le possibilità: o non è proprio cosa tua o porti peste. Io, considerata la tua cocciutaggine sul look total black, comincio a propendere seriamente per la seconda opzione. Gatto nero. È finita male. Anzi malissimo. Quinto posto. Media di due punti a partita. 43 punti nel ritorno. Ben 37 nelle ultime 15. Ci mancano una decina di punti, persi in modo assurdo, con i quali avremmo potuto essere secondi in carrozza ed ampiamente in lotta, fino in fondo, per qualcosa di davvero importante.

È andata male. Non hai raggiunto l’obiettivo (minimo) con una squadra che era ed ha dimostrato di essere fortissima.

Ci sono grandi rimpianti. Il futuro è assai incerto. Senza i soldi della Champions è durissima.

Grazie, sei un amico. Addio Rino.

Non mi mancheranno le tue strologate.

Ti auguro le migliori soddisfazioni. Ti auguro di andare ad allenare la Juve e perdere la Champions per un punto anche lì. Quella sì che sarebbe un’impresa.

Noi proviamo a ricominciare. È dura ma ci proviamo.

Gli allenatori vanno e vengono. Così come i giocatori.

Quello che davvero conta è sempre e solo la maglia.

Questa maglia meravigliosa.

Azzurra come il cielo e come il mare…

Specialmente stasera.

Questa maledetta sera.

Forza Napoli Sempre !

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.