Le pagelle di Napoli-Torino

319

Che brutta serata.
Non facciamo più gol.
Il pallone non entra manco se lo tiriamo in porta con le mani.
Potevamo giocare fino a giovedì mattina, non avremmo mai segnato.
Forse solo nel tardo pomeriggio, quando sostituivano il Torino con lo Zurigo.
Zero.
Anzi zero a zero.
Il terzo zero a zero nelle ultime cinque partite.
Non facciamo mai gol.
Non prendiamo mai gol.
Che tristezza.
E che noia.
Che noia, che barba.
Giochiamo pure benino, ma… Siamo una squadra spenta. Manca la Luce.
Zero proprio.
Che tristezza.
Facciamocene una ragione.
Facciamocela…
Facciamocela? Non ce la facciamo… Nun cia facc! Voglio a Marek!

Ospina sv
Non gli fanno un tiro in porta. Passa la serata a fare calcoli. Se fa altre 5 presenze entro fine marzo forse lo riscattano. Se ne fa 10 per radice quadrata di otto entro aprile probabilmente lo riscattano. 12 alla sesta diviso 3,14 entro maggio quasi sicuro lo riscattano. Poi Ancelotti in conferenza stampa dice che rimane a prescindere. Carlè, non glielo potevi dire prima?

Malcuit 6+
‘O biond se la gioca sempre. Non và mai in debito di ossigeno, di sicuro non nei capelli. Sulla fascia battaglia con Aina ed il guardalinee. Con il primo ha spesso la meglio, con il secondo mai. Tra i migliori.

Maksimovic 6
Maxi a sto giro si riposa. Grazie a Mazzarri che fa il Nereo Rocco dei poveri. Il Toro in attacco non fa nulla, lui ne approfitta per fare ripetizioni di matematica con Ospina.

Koulibaly 6
Quando capisce che in difesa c’è poco da fare si industria e si ricicla. Chill KK è ecologico pure. Fa un po’ il centrocampista d’impostazione e un po’ l’attaccante. Fa troppo, forse. E finisce per strafare.

Hysaj 5,5
Appare almeno dieci chili sovrappeso. Ma forse è la barba che ingrassa. O la tv? Manco l’azzurro sfina in verità. Sta di fatto che ce lo ricordiamo molto più magro. Insomma è trasut ‘e sicc a destra e si è mis ‘e chiatt a sinistra.

Zielinski 5
Parte alla grande con 15 minuti da leader. Poi scompare dal campo. Molti hanno detto che è l’erede di Luce ma in realtà mi sembra ‘nu buon lumino. Per non fare rimpiangere Hamsik ci vuole molto di più. Per non farlo rimpiangere a me moltissimo.

Fabian Ruiz 6
Un po’ sprecato là dietro. Anche se con Allan forma una linea di centrocampo insuperabile. Quando si avvicina alla porta è sempre pericolosissimo. Ancelotti lo toglie e il Napoli va in bambola a centrocampo. Non era lui a dover uscire.

Allan 7,5
Bentornato al nostro cane di presa. Ricomincia a ringhiare e rincorrere tutti. Recupera decine di palloni. È l’unica bella notizia della serata. Salva un gol fatto che vale mezzo punto in più a lui ed uno in più a noi.

Verdi 5
Un vero e proprio caso. Gioca solo pochi minuti ma riesce ad essere lo stesso insufficiente. Ed irritante. Altro che maestro di musica…

Callejon 5,5
Un po’ moscio rispetto al solito. Stranamente poco lucido. Sbaglia un contropiede tre contro uno che grida ancora vendetta. Sto ancora insultandolo. Lui e tutto il suo albero genealogico. Tutta la famiglia Callejon y Gonzaga y Castillo y Mendoza… y che partit ‘e…

Mertens 5,5
E che gli vuoi dire. Il Puffo è scomparso. Era il supereroe di un bellissimo gioco elettronico. Non c’è più. Né il supereroe né il gioco elettronico. S’è scassata ‘a pleistescio…

Milik 5,5
Il Principe di Polacchia è un buono e sta chin ‘e class. Non a caso è un principe. Quindi non tiene la cazzimma di Mangiuchic nè la fame di Piontek e questo è evidente, però non tiene nemmeno la fortuna di Schillaci. Gli manca sempre un centimetro. Va detto, però, che è sempre là. Chiu’ ‘e chest che deve fare? Adda sul signa’! Appunto…

Insigne 6-
Deve fare tutto lui. Il capitano, gli assist, i gol, la fase difensiva, gli appiccichi con gli avversari, le proteste con l’arbitro. Mi sembra un po’ troppo. A tratti irritante ma anche irritato. Piglia il 345esimo palo a giro di un anno sfortunatissimo. E che caXX!

Ancelotti 5,5
Mazzarri si traveste da Nereo Rocco e gli fa uno scherzo di Carnevale di cattivo gusto in anticipo.
Carletto scherzetto.
Tutti davanti alla porta. Un catenaccio che non si vedeva dal 1950. Un’offesa al calcio quasi quanto il 20-0 del Piacenza.
Ma ci sta.
E ci sta anche il pareggio.
Carletto lo ha detto con estrema onestà. Se crei tanto e non segni è solo colpa tua. Puoi fare pure 300 azioni. Non ci sono scuse.
15 palle gol in due gare e zero gol.
Pesante da digerire. Come i 13 punti dalla Juve.
Mettiamoci mano Mister. La difesa è diventata fortissima e l’attacco scarsissimo.
Cinque pieno per la gara. Mezzo punto in più per la lucidità dell’analisi in sala stampa.
Qualche allenatore del passato, ad esempio quello che stava dall’altra parte, avrebbe pianto come un “cittino” ed invocato nell’ordine: sfortuna, arbitraggio, condizioni meteo, assenze, scarso pubblico sugli spalti, buco nell’ozono e amenità varie ed eventuali.
Bravo Carletto per l’onestà.
La colpa è solo nostra.
“Se non segniamo, nella migliore delle ipotesi facciamo 0-0…” (cit. Carlo Ancelotti, conferenza stampa Napoli-Torino 17.2.2019): un mito!
Banale, ma è così…
Bisogna buttarla dentro.
Ricominciamo a buttarla dentro.

Forza Napoli Sempre!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.