Le pagelle di Zurigo-Napoli

213

Diciamolo, affinale lo Zurigo è nu buon Como.
Tale e quale.
Il colore della maglia e la cifra tecnica sono molto simili.
La città tiene pure il lago.
Che poi, in realtà, tutta sta Zurighità io non l’ho vista proprio.
E neanche la Svizzerità.
Diciamocelo, affinale Zurigo è ‘na buona Castelvolturno.
Vabbè… Più o meno…
E’ stato poco più di un allenamento.
Suggestivo di sicuro.
In riva al lago. Nella tranquilla e civile Svizzera.
“A Zurigo mi raccomando, non facciamoci riconoscere, quelli sono svizzeri, so’ civili, sono precisi…”.
Azz civili?
Azz tranquilla?
Azz ‘a Svizzera?
Risse fuori dallo stadio.
Ripetuti lanci di oggetti dagli spalti.
E bravi. Ma bravi davvero.
Non ci sono più gli svizzeri di una volta.
Per cose del genere a noi terroni vesuviani squalificavano il campo per almeno un decennio.
Il campo…
Chiamalo campo…
Ne vogliamo parlare?
Vabbè che lo usano più per il lancio del peso, del disco e del giavellotto che per il lancio del pallone, ma quante cazz ‘e buche ci stavano? Ma che è ‘a Tiburtina? Ma come si chiama lo stadio, l’Emmenthal di Zurigo? Teribile…
Iamm…
Zurigo? Ma quale Zurigo… CastelZurigo.

Meret 6,5
Grosso è grosso. Anzi è ruoss. Altissimo e anche purissimo. Un talento davvero purissimo. Quanto sia forte si vede sul rigore. Arriva a toccare il palo con uno slancio da fermo. Peccato che Cololli faccia il cucchiaio centrale (pure i pulici tengon ‘a tosse…). Esplosivissimo e fantasticissimo.

Malcuit 7,5
Mamma mia ‘o biond! Uno stantuffo. Al cospetto degli zappatori elvetici non vuole sfigurare. Perciò ara la fascia destra. In realtà il campo non ne aveva così bisogno perché già era un buon campo di patate. Yacuuuuuuuuuult! Ma da agricoltura biologica…

Maksimovic 6-
Maxi a sto giro è poco bon. Appena appena. Diciamo bunariell. Sfortunato sul rigore che ammette con grande sportività. Chiellini al suo posto avrebbe picchiato l’arbitro a sangue.

Koulibaly 5
Inguardabile. Ultimi dieci minuti da incubo. Proprio Freddy Kruger Koulibaly. Non teneva proprio genio e si è visto. Come dargli torto. Passare dalla Champions con Liverpool e Psg alla Europa League con lo Zurigo è come passare da una cena di San Valentino con Belen Rodriguez ad una con Rosy Bindi. L’entusiasmo (scarso) è conseguente.

Ghoulam 6
Il cacciatore di accendini. Gliene lanciano a decine dagli spalti. Ad ogni calcio d’angolo. La civiltà svizzera. Che vergogna! Se proprio dovete, lanciate cioccolata al latte o al limite orologi di marca… lo ripeto non ci sono più gli svizzeri di una volta!

Luperto sv
Lupo Luperto entra a fare legna nel finale. Dignitosissimo come al solito. Senza Albiol e Rui ne giocherà diverse. Sempre dignitosamente. Anzi dignitosissimamente.

Zielinski 7
Un gol da fuoriclasse che gli vale mezzo voto in più. Seguito da un’esultanza smodata, da bradipo in letargo, che in confronto Budda pare Pippo Inzaghi dopo un gol in Champions. E magnatell una emozione ‘o Zi’, e che caspit! Mai una gioia, c’è sempre qualche se o qualche ma. Intermittente. Nel primo tempo cincischiante, nella ripresa finalmente concreto.

Fabian Ruiz 6
Porta palla e smista il gioco. Non è Hamsik e manco Giorgio. Ma lo fa. Lo fa a modo suo, con fisicità, sostanza e buone linee di passaggio. Insomma nu buon geometra. C’è tempo per diventare architetto. Ammesso che ci serva un architetto.

Allan 6
Per questo Zurigo basta e avanza un Allan così. Fa il compitino. Senza infamia e senza lode. Niente a che vedere col cane ‘e presa originale. Quello ce lo riserviamo per i prossimi turni, quando ci servirà davvero. Questo è ‘nu cacciuttiello.

Diawara 6,5
È tornato il nirone. Lo Yaya de noiattri. Quando gioca semplice e concentrato gli effetti si vedono. Si piazza in mezzo al campo a sdradicare palloni e buttare mazzate. In netta ripresa. Ya, Ya… Ya…mm bell!

Callejon 6,5
Per la serie quando il pallone adda trasi… Si calcia addosso e segna. Decine di tiri perfetti finora non erano entrati. Il calcio a volte davvero è strano. Ma anche no. In realtà è una scienza quasi esatta. Macumba finita? Sarebbe quasi ora.

Milik 6+
Ruba la caramella/pallone al bambino/portiere loro e serve a Insigne un bel cioccolatino per il primo gol. Un assist al bacio. Del resto è San Valentino. Che romanticone. Poi combina ben poco. Ma va bene così.

Insigne 6,5
Sempre più capitano. Sempre più InsignHamsik. Due gare da capitano e due sostituzioni. Come il miglior Hamsik esce a un quarto d’ora dalla fine. Prima non usciva mai. Deve essere la fascia con la c. La c di cambio. Prima fa un gollonzo ed un buon allenamento.

Ounas 6
Entra ancora per Insigne. A sti livelli se la gioca alla grande. Con lo Zurigo, forse, pure io, però, me la gioco alla grande. Un paio di ottime giocate. Ha un merito, punta sempre l’avversario e la porta, senza fronzoli. E un demerito, punta sempre l’avversario e la porta… ‘Nu pallon, uno, o vuo’ passa’? Nell’azione finale un po’ sfortunato e un po’ egoista.

Ancelotti 6,5
A fine gara è contento come un bambino.
Così contento che fa quasi tenerezza.
Lui è così.
Mi si inzama.
È il profumo di Europa.
C’è Europità nell’aere.
Un profumo inebriante.
Profumo di Coppa.
Lo Zurigo è nu buon Como, ma un Como europeo.
E questo basta e avanza.
E di tutto il resto come dicono in Svizzera:
Ma che c n foooooooooooott?
È inutile parlare di tattica, di moduli o di ruoli.
Si riparte con l’Europa.
Siamo ripartiti col piede giusto.
E siamo contenti.
E inzamati.
A noi ci piace il profumo di Coppa.
Ci piace tanto.
L’Europità…
L’Europità…
Pur ‘o tifos napoletano l’adda pruva’… (cit.)

Forza Napoli Sempre!

1 commento

  1. Sempre “felice” nelle battute e nel trovare i motivi giusti per ogni cosa….come la fascia di capitano con la C di cambio.
    Possiamo dire che il turno è stato superato, ora, con la fortuna che ci accompagna sempre nei sorteggi, dobbiamo sperare di non incappare in qualche squadra inglese.
    Forza azzurri

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.