Le pagelle di Napoli-Juve

309

E si’. Siamo la Napoli che fu. Ma è più forte di noi. Da stasera noi tifosi azzurri siamo tutti più sereni. Felici. Con un sorriso ebete a 365 denti stampato in faccia. Nonostante il settimo posto. Perché questa vittoria ha già cambiato il senso di questa stagione balorda. Ne ha addolcito il sapore amaro. C’è poco da fare, Napoli-Juve non sarà mai una gara qualsiasi. Saremo forse provinciali ma questa partita non potrai mai valere solo tre punti. Tre punti che pure ci prendiamo e ci teniamo ben stretti. E’ che il vero tifoso napoletano ha il cromosoma N. E, come ho già spiegato, il cromosoma N, oltre all’amore incondizionato per il Napoli, secerne un odio altrettanto incondizionato per i non colorati. In pratica l’importante è in primis che vinca il Napoli. Però, poi, la Juve deve perdere sempre. A prescindere. Per cui quando vinciamo con la Juve la vittoria vale doppio. E’ ancora più bello. Se poi vinciamo su rigore al 90’ minuto, o meglio su ribattuta del rigore sbagliato al 90’ minuto, allora veramente si rasenta la goduria. E quindi, nel vedere l’esultanza di Chiesa ‘ntorzata ‘nganna e il sorriso falso di Allegro Allegri, non può che scattare un dovuto, strameritato, sentitissimo ed enorme AFAMMOKK!!!!

Meret 6+
Piglia il solito gol imparabile che però forse si para. Che passa sotto le gambe di Olivera e si infila a fil di palo. La solita ciorta. Mezzo voto in più per l’uscita al 95’ che ha lasciato basiti tutti i tifosi. Non so voi, ma io mi so’ commosso… Eurobet la dava 1 a 10.

Di Lorenzo 5+
A correre corre. E pure tanto. Ma sbaglia l’impossibile. Due passaggi sanguinosi, due tiri facili e il fuorigioco sul palo di Vlahovic. Sbaglia pure il cross del gol di Kvara ma per fortuna ci pensa il difensore giuventino a servirla al Giorgiano. Più che il capitano attualmente è ‘nu buon mozzo.

Rrahmani 6,5
Budda e’ tornato ai suoi livelli. Finalmente. Ci mette tante pezze a colori e butta le mani con Vlahovic. Esce per infortunio.

Ostigard 6
Difensore vero. Da buon Marine si cala subito nella battaglia guardie contro ladri. Attento e sul pezzo. La sensazione è che Calzona gli stia pure acconciando la capa a limone.

Juan Jesus 6+
Siamo tutti Giuangesus. Dalla sua parte contro quelle bestie da tastiera che lo hanno insultato in modo vergognoso. JJ e’ un signor professionista ed uno di noi. E se la squadra è organizzata fratemo Giuan fa sempre la sua suina figura. Ora però non fategliene fare 3 consecutive. Non le regge. JJ tiene un’età.

Olivera 5
Contende a Di Lorenzo la palma del peggiore. Sbaglia meno del capitano ma i suoi errori sono più gravi. Almeno due. Sul gol doveva chiudere le cosce. Ci mette tanta corsa e fisico. Comunque giusto per… pure con lui Kvara fa ‘o mostr. Forse lo fa perché è mostro non perché gioca con Mario Rui…

Anguissa 6,5
Sta tornando l’anguillone docg e si vede. Sguscia dappertutto in mezzo al campo e ci mette qualità e quantità per buona parte della gara. Con qualche pausa. Ma sempre più piccola.

Lobotka 7
Giggi vede finalmente la luce in fondo al tunnel. Traore e Anguissa crescono a vista d’occhio e lui può tornare a fare la trottola in mezzo al campo. Musica maestro. Abbiamo di nuovo un centrocampo.

Traore 6+
Sta chin ‘e classe. Tra i pochi a ingarrare cross e passaggi non banali. Deve migliorare in fase di non possesso ma cresce a vista d’occhio. Sta diventando uno spilungone. In effetti a Sassuolo lo ricordavo chiu’ piccirillo. Junior è lo Zio del futuro.

Zielinski sv
A proposito di Zii del passato… Questo è davvero accanimento terapeutico. E staccala ‘sta spina Calzo’. Zio non c’è più. Quello Zio che conoscevi tu. Questo cammina in mezzo al campo e gioca col genio che si può avere alla partita del cral aziendale. Miett’ ’a Lindstroem ti voglio bene…

Politano 6+
Si fa il mazzo a tutta fascia. Porta a casa la sua partita come al solito, con un po’ meno qualità del solito ma tantissima quantità. Lascia il posto a Raspa che la decide

Raspadori 7,5
Entra e sbaglia due palloni facili. Poi si mette a fare il terzino. E poi… Poi segna ancora una volta il gol della vittoria contro di loro. Al 90’ sulla ribattuta del rigore. Basta e avanza. Bastava e avanzava già il gol di Torino dell’anno scorso in verità. Già è stato detto Afammokk?

Osimhen 7+
Un animale. La sua sola presenza fa tutta la differenza del mondo. Terrorizza letteralmente gli avversari. Si procura dal nulla il rigore decisivo. La squadra con lui in campo ha i suoi occhi, gli occhi della tigre. Trascinatore.

Kvara 8
Sbatte in porta il pallone con tutto Sceszny attaccato. Potenza abbinata alla classe. Illegale per il campionato italiano. Gli juventini non lo prendono mai e non trovano di meglio da fare che trattenerlo o picchiarlo. Alla fine mancano un rigore e almeno due gialli e un rosso. Fuoriclasse assoluto.

Lindstroem sv
La ‘strologata di Calzona. Tre minuti tre per il povero Lind. Con il fratello scarso di Zio in campo per 30 minuti. Ma finché vinciamo va bene così. Più o meno.

Calzona 7,5
7 tiri in porta. Due gol alla Juve. Settantuno per cento di possesso palla e sei palle gol nette concesse. In pratica una ogni due minuti. Ci sono almeno tre certezze. La prima è che vanno migliorati i meccanismi difensivi perché fare il novanta per cento di possesso e’ impossibile. La seconda è che finalmente giochiamo a pallone e tiriamo in porta anche con difese organizzate. E facciamo gol. La terza e fondamentale è che Mister Ciccio tiene anche un discreto culo. I numeri non mentono. Quella luce in fondo al tunnel e’ sempre più forte. Per la verità il tunnel è sempre più corto. Sembra stia finalmente finendo. Ci giochiamo tutto nei prossimi giorni. La zona Champions è a quattro punti (se come probabile ci va anche la quinta classificata). I Quarti di finale di Champions League e il Mondiale per club distano solo una grande vittoria. Difficilissima ma non impossibile. Masto Ciccio ci ha restituito i sogni in una stagione balorda. E questo, per quanto mi riguarda, gli vale grande riconoscenza. Io sto con te mister. Avanti così. Senza paura. Aggrappati a Masto Ciccio.

Forza Napoli Sempre!

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.