Le pagelle di Napoli-Cagliari

263

E tanto ci voleva? Bastava un Maittiello qualsiasi? E ce lo dicevate subito, almeno ce ne facevamo una ragione nell’attesa del nano più alto del mondo. È andata di lusso. Come per incanto, entrato Maittiello, Osi ha cominciato a mangiarsi i difensori e Kvara a buttare il pallone dentro. Come ai bei tempi. Un ritorno al futuro. O meglio al passato. Magari è una coincidenza. Ma nel dubbio Maittiello santo subito. San Maittiello della fascia sinistra. Il Cagliari come al solito ha giocato la partita della vita. Con il solito schema. Picchiate Kvara tanto nessuno vi ammonisce. Mi meraviglio di Ranieri, sembrava il Chievo Di Carlo. Una squadra di fabbri sottratta alla pastorizia ovina. Con un paio di esemplari veramente squallidi e provocatori di professione. Nandez e Goldaniga i pastori. Quoque tu Claudio detto Massimo Ranieri. Come un Gasp qualsiasi. E allora ben venga San Maittiello. E Osi e Kvara che purgano te la tua banda di musica e tutta la Sardegna compreso i 3 mori e l’Ichnusa non filtrata. E pensare che ti volevo a Napoli come normalizzatore. Mo’ non ti voglio più. Mi sei scaduto come nu buon Yogurt. Noi ci pigliamo i tre punti. Il nostro campionato comincia oggi. Aioooooooooo!

Meret 6,5
Grande su Nandez in uscita con attacco alla palla. Una cosa in cui davvero eccelle. Sarebbe stato comunque fallo su Lobotka ma ormai i falli su Lobo non si fischiano e i VAR è sempre spento quindi meglio così.

Di Lorenzo 6+
Certo non è Mario Rui ma comunque è un discreto terzino. E poi è il nostro capitano. Sembra davvero provato e stanco. Sta correndo da tre anni. Dovrebbe riposare un po’.

Juan Jesus 4,5
Sapete quanto gli voglio bene ma mo’ bast. Tre gare di seguito non le regge. Una  su tre va buon iss. E noi. Sbaglia due volte sul gol. Prima tiene in gioco Luvumbo poi dorme su Pavo. Di testa non la becca mai. Stranamente nervoso.

Rrhamani 6
Più che dignitoso. Non è colpa sua se Giuan pare il nonno del nonno mio. Prende un palo sfortunatissimo nel primo tempo. In ripresa.

Natan 6-
Ci mette testa e cuore come al solito. Parecchia testa, tanto che se la rompe proprio. Ma da solo evidentemente, visto che per l’arbitro è tutto a posto. Appost. Da terzino si impegna ma nemmeno lui è Mario Rui.

Mario Rui 8
Altro che Maittiello, lui è ‘nu buon Salvatore. Mario “Salvatore” Rui ci salva dalla psicosi collettiva e da un Natale del cacchio. Abbiamo finalmente una speranza. E fa niente se la speranza è lui. Fa niente se dobbiamo attaccarci a lui. Meglio a lui che a qualcos’altro. Entra Maittiello e tutti in attacco diventano più bravi. Come per magia. ‘Na bona fata turchina insomma.

Anguissa 4
Ha semplicemente rotto le palle. E scusate l’eufemismo. Eventuale. Sennò dicono volevi essere eufemistico e nun ci si’ riuscito (semi citaz.). Capisco che nessuno lo tolga perché è grosso assai. Ma ora basta. Veramente. Ha l’atteggiamento di uno che passa per caso per il campo e il fatto nun è ‘o suo. In 90 minuti l’unico scatto buono che fa è per andare a abbracciare Osi. Poi lo travolge e lo ciacca. Deleterio più che inutile. È che non ha alternative e lo sa. E ci marcia. Un po’ di sana panca gli farebbe solo bene.

Cajuste 5+
Rispetto a Anguissa ci mette almeno impegno. Ma è un interditore, non certo un interno di qualità. Un Anguissa non uno Zio per intenderci. Bella la giocata con cui sfiora il gol. Sfiora mo’… il pallone lo stanno ancora cercando a Piazzale Tecchio…

Lobotka 6
Come al solito il meglio del centrocampo. Niente di che sia chiaro. Ma almeno è sufficiente e a centrocampo di questi tempi è tanta roba. Ne verranno di migliori. Almeno si spera.

Politano 6,5
Sono seriamente preoccupato. Fra poco lo ricoverano. Sta correndo da agosto. E ancora non si ferma. Pare Forrest Gump. Speriamo bene. Sempre determinante. Gli annullano un gol buonissimo. Per fuorigioco geografico di Osimhen che stev in pratica in Nigeria. Ah… sta cazza ‘e geografia…

Osimhen 8
Fino all’ingresso di Mario Rui sembra ‘o frat scem di Aglietti. Goldaniga lo ferma sempre e lo prende pure per i fondelli. E lui sciulea assai. Poi d’improvviso torna in sé. Una palla buona gli da’ Maittiello e la schiaffa in porta. Un’altra così così la trasforma in oro palleggiando in faccia a tutta Cagliari e servendo l’assist a Kvara. Vuoi vedere che bastava dargli qualche palla decente? Eh… Decisivo.

Raspadori 5,5
Entra con Mario ‘o Salvatore. Per cambiarla lui. La cambia invece Maittiello mentre lui non ne azzecca una. La domanda sorge spontanea. Perché lui e non Simeone? Si è di nuovo immusellito.

Kvara 7,5
La decide lui. Finalmente. ‘O sintantasett. Ed è ancora più bello. La decide con un tiro quasi sbagliato. Che bacia il palo interno ed entra. Dopo una giocata da urlo del suo compagnello biondo. Perché il calcio è così. Quando deve entrare entra. Mentre quando non deve entrare non entra manco se tiri con le mani. Ed è inutile intestardirsi. Però che bello quell’abbraccio tra i nostri due mostri. Quella rabbia e quei sorrisi. Mi hanno sbloccato un sacco di ricordi. Sembra passato un secolo ma era solo qualche mese fa. Forse finalmente è girata la ciorta. Vuless’ ‘o cielo. Perché questi due ce li abbiamo solo noi…

Gaetano, Zanoli  e Lindstrom sv
Sfravecatura varia. Buttati in mezzo da un Uotter leggermente impaurito. Assai impaurito. Strologate pure. Per il catenaccio finale. Per fortuna ci va bene. Ma chi non ten curagg…

Mazzarri 6
Nel finale ha chiesto a Frusta di far scaldare pure Grava e Campagnaro. Non stava appaurato qualcosa di più. Si può dire cagato sotto? Ecco l’ho detto. Nell’ultima mezz’ora ha perso lucidità e noi qualche giorno di vita. Ma si è vinto. La si è vinto di nuovo. Maremma isolana. E questo era fondamentale. E l’unica cosa che davvero contava oggi. Il resto è filosofia. E geografia… Possiamo solo migliorare e si vede a occhio nudo. Quindi va bene così. Aggrappiamoci a Maittiello e a Osi e Kvara ritrovati. Aggrappiamoci a Uotter. Se va come penso io, diversi nostri avversari si aggrapperanno. Il nostro campionato comincia ora. Ve lo avevo detto. Comincia ora e ci sarà da divertirsi. Salite sul harro. Sentite a me…

Forza Napoli Sempre!

1 commento

  1. … finalmente si vince…. ma soprattutto finalmente è tornato capellone …..Mario Rui uno di noi…. l unico con il piede telecomandato….assist man…. speriamo sia solo l inizio….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.