Le pagelle di Bergamo

764

 

Non era una partita come le altre. Ci sta poco da fare. Diciamocelo. Era tutto pronto ed apparecchiato per il sorpasso. Tutta Italia tifava Atalanta. Stavano tutti quanti a Bergamo. Tutti appollaiati sugli spalti. Tutti contro di noi. Niente di meno è venuto pure Rizzoli con l’auricolare che pareva o frat nano di Ambra Angiolini. A fare il SuperVar. La famosa trasmissione:NON E’ LA VAR. Insomma tutti uniti per il pareggio ed il sorpasso. Hanno persino cancellato le linee dell’Area di rigore pur di non dare punti di riferimento a Mertens. E l’Atalanta che si preoccupava solo di non farci giocare. E di chiavare mazzate. Nu fridd ‘e pazz, nu campo ‘e merd e un arbitro british che non fischiava nulla. Tostissima. E poi… poi i pipponi bergamaschi so’scoppiati e ci ha pensato Mertens. E il sorpasso gli si è nturzato ngann come una purpetta a mezzogiorno. E l’auricolare s’e’ perso, insieme ad AMBROLO, l’ex arbitro più nano del mondo.
Vittoria FON-DA-MENTALE

Afammocchissimo
#MertensaBergamone

Reina 7
Eh…però i grandi portieri prendono un solo tiro e fanno una grande parata… Appunto. Fenomeno sul tiro di Cristante. Quest’anno in campionato decisivo. Fossi in Dela, prima di sbolognarlo come un Mattolini qualsiasi ci penserei.

Hysaj 6,5
Il suo lo fa. Da buon Hysaj Gump corre sempre come un pazzo. E tiene bene pure il Papu che tutt o blocc non la vede quasi mai. Sprazzi di Bruscolaj si tornano a intravedere.

Albiol 7
Che eleganza. Che classe. Dove lo metti, la’ lo trovi e non ti fa mai sfigurare. Da regista arretrato, marcatore o battitore libero. Il ministro della difesa con la M maiuscola.

Koulibaly 7+
O Pippon dell’Ikea è fastidioso. Assai. KK un po’ lo soffre all’inizio. Poi si sfasterea e o mortifica. Scippandogli pure i panni a cuoll e lasciandolo letteralmente in mutande: mutandslumden, mutande usa e getta, 50 centesimi l’una. Ripresa mostruosa.

Mario Rui 6,5
Però…Non sbaglia quasi nulla. Attento in difesa e benino in avanti. Commuovente sui corner. Stabbene.

Jorginho 6,5
Meglio in interdizione che in impostazione. Fa duecento diagonali e ripiegamenti difensivi. Per un giorno fa ‘o geometra e non l’architetto. Ma va bene così.

Allan 8
Mazinga. Ve la ricordate la canzone? Lotta, cade, si rialza…sempre vincerà…
Una palla di gomma. È dovunque. A scippare palloni a destra e a manca. A volte davvero sfidando le leggi della fisica.

Zielinsky 6
Nel primo tempo non fa rimpiangere Hamsik, nella ripresa fa rimpiangere nell’ordine, meramente cronologico, Vinazzani, Luciano Sola e Altomare, a tratti pure David Sesa. Sarri non lo toglie mai, lui si passa a mano pa coscienza e si toglie da solo. Per fortuna.

Hamsik 6+
Guardi la formazione e scopri che Luce è in panchina. A Bergamo. Per l’influenza. Sta cazz ‘e influenza. E ovviamente vai in freve tu. Un inizio da brividi… Mannaggia Santa Tachipirina…

Callejon 7
Striscia la beriscia fa un miracolo sul SUO colpo di testa. E Masiello sulla linea fa il Beckenbauer de noiattri. È dovunque. E in attacco di nuovo decisivo. Assist alla Insigne per il gol. Bentornato José.

Rog 6+
Un indemoniato. Sarri gli fa fare i soliti cinque minuti. A sto punto forse ho capito perché. Perché è troppo pericoloso. Sennò rischia di uccidere qualche avversario. In panchina lo tengono con le catene e la maschera ferrata tipo quello del film Il silenzio degli innocenti. Serial player.

Mertens 8,5
Signori gioite. Puffo pleistescio è turnat. Alla grande. Fifa 2019. Tacchi, assist, finte e controfinte. Nella ripresa fa ammattire Toloi e Masiello in versione Beckenbauer. E votta pure le mani. Diventando all’improvviso altissimo, fortissimo, purissimo…

Insigne 6,5
Non mi dite niente ma vederlo con il gagliardetto e la fascia di capitano mi ha fatto venire ‘o fridd ncuoll. È nu bell capitano. Mo’ ricord quando er piccirill piccirill accussi’… come mo’ insomma… ma quanto è cresciuto ‘O UAGLION! Buona partita, col “solito” tiro a giro e il “solito” assist alla Insigne. Leader. Come al solito.

Maggio sv
Qualche secondo per Callejon per perdere un po’ di tempo.

Sarri 7,5
Grande miste. Mi sono arricreato. Finalmente l’hai castihato quella faccia da esalazione di Gasperini. E come è sciuliato. Nu buon Sciulierini. Che squadra che siamo. Con le palle di Allan, la forza di KK, la classe di Lorenzo e Marek, le malattie di Dries. Una vera squadra. Grande miste. Hontinua hosi. E hontinua a litihare e ad appiciharti in settimana hol uaglione vicehapitano. So’ hose he hapitano e he portano bene. Homunque teneva ragione iss, Zielinski non la si poteva huardare.
Maremma sostituziona.

Forza Napoli sempre

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.