Le pagelle di Brescia-Napoli

524

Ho visto un Napoli piccolo piccolo. Ma non è una critica. Il fatto è che ho visto la partita sul telefonino. Una sofferenza nella sofferenza. Non capita quasi mai. Credo sia la seconda volta che capita in dieci anni. Perché questo accada ci deve essere un motivo davvero valido. E c’era. Ovviamente. Ero in Irpinia ad una cena di solidarietà in favore dei reparti di Ematologia dell’Ospedale Moscati di Avellino. Non potevo dunque mancare. Ma ho visto comunque la partita. Ovviamente. L’ho vista in compagnia del mio grande amico Andrea. Sul suo telefonino. E devo dire che l’ha vinta lui. Andrea, non certo Gattuso. L’ha vinta quando a inizio ripresa, dopo un primo tempo inguardabile, ha con coraggio appoggiato il telefonino alla bottiglia di vino rosso mentre prima era appoggiato alla bottiglia d’acqua naturale. È stata la svolta. La mossa tattica decisiva. La scossa nell’intervallo. A tavola abbiamo sofferto tantissimo la mancanza del vino, specialmente quando sono arrivati i cavatelli con la salsiccia, ma ne è valsa la pena, in campo c’è stata la reazione necessaria. E abbiamo vinto alla grande. Il problema è che martedì ci tocca ritornare allo stesso ristorante con gli stessi commensali e rivederla sul telefonino. La vedo difficile. È andata bene. Il Napoli si è vestito come l’Avellino ed ha giocato il primo tempo come se fosse ‘nu buon Avellino, forse in onore nostro e dell’ospedale. Per solidarietà. Per fortuna, grazie ad Andrea, la squadra ha reagito nella ripresa. Si è ripresa nella ripresa. A proposito di ripresa la squadra sta dando buoni segnali. Sta pian piano guarendo dal misterioso virus che la ha colpita in questa balorda stagione nata male. Mentre chissà se guariranno mai quei balordi di tifosi bresciani dal virus che li ha colpiti sin dalla nascita, il virus dell’idiozia. Temo proprio di no. Ma francamente è un problema loro.

Ospina 6+

Mezzo voto in meno, a prescindere, perché dovrebbe giocare Meret. Ma non è colpa sua. Mezzo voto in più per l’uscita finale e per le perdite di tempo sui rilanci. Pisellino a sto giro sfodera anche un colpo di testa in tuffo davvero imperioso. Mettiamolo centravanti e risolviamo la questione.

Di Lorenzo 6,5

Nel suo ruolo Gionni è una sicurezza. Ara la fascia da par suo. Grande intelligenza tattica. Fa più diagonali lui che ‘nu geometra al tecnigrafo.

Manolas 6

Distratto. Mezzo voto in meno per il gol subito. Per il resto ordinaria amministrazione. Con Maksi mortifica Balo. Ora testa a martedì, lui sa già come si fa. Guidaci tu Kostas Decimo Meridio, tu che sei il nostro Ispanico!

Maksimovic 6,5

Balotelli ci mette del suo ma non la becca mai. Maksi è sempre più bon. Si sta albiolizzando. Elegante, preciso e impeccabile.  Non sarà ancora un ministro della difesa ma ‘nu buon sottosegretario di sicuro sì.

Mario Rui 6

Tocca qualcosa come 456 palloni ed almeno 455 sono inutili. 454 peraltro li scambia con insigne. Nu buon flipper. Non si discute tecnicamente. Ma affinale è comunque un grosso giramento di palle.

Demme 6

Partita sufficiente. A proposito di palle che girano lui prova a dare velocità all’azione. Fa benino il suo compito. Non era per niente semplice con il loro pullman davanti alla porta.

Allan sv

Poverino, ormai è il punchball di Rino. Il suo antistress. Lo fa entrare solo 5 minuti nel finale. Mobbizzato come fosse ‘nu buon Rog. Sta ancora in punizione.

Elmas 6

Partita normale del ragazzo del ‘99. Normale non vuol dire brutta ma sufficiente. Il suo lo fa. È tra i pochi che prova a saltare l’uomo. Sa fare di sicuro di meglio. Sfrontato.

Zielinski sv

Nessuno si è accorto del suo ingresso. Forse manco lui. Eppure ha fatto ben venti minuti. Sarà per la prossima.

Fabian Ruiz 7+

E so’ due. Un’altra cadregata nel sette. Dopo l’Inter. Peppiniello… quelle seggiate diventano due! E potevano anche essere tre. Nel primo tempo nelle varie chat ho letto di tutto. Paragonato, nella migliore delle ipotesi, ad Altomare ed Husain. Facimm semp’ chest. Povero cammellone tattico nucleare. Quando andrà via forse capiranno quanto è forte.

Politano 5

PolitOUNAS. Ci vuole un pallone solo per lui.  Non la passa mai. E in fase difensiva la sua è una presenza assenza. Deve ringraziare Milik che è un signore. Nell’occasione finale meritava davvero le mani addosso. Milik è un signore ma io no… Polita’…ma va a…

Mertens 5+

Pronti via prende la traversa quotidiana. Sennò pareva brutto. Non era un cross sbagliato ma proprio un tiro. Un tiro incredibile da vero puffo pleistescio. Sembrava il preludio ad un’altra serata piena di puffita’ ma non è così. Si “astipa” per martedì.

Milik 5,5

Non la becca quasi mai. In realtà non gliela passano mai. Orsato di Schi(f)o gli fischia 30 falli contro in dieci minuti. Lui che non è capace di fare del male a una mosca. Lui principe dal sangue azzurro. Ma dai…

Insigne 7

Na zanzara. È dappertutto. Leader tecnico della squadra. Sempre a proporsi in attacco, il primo a difendere dietro. Giocatore totale e capitano vero. Il rigore una delizia. Unico appunto… Lore’ e fallo ‘nu tir a giro anche se Gattuso non vuole. Uno solo…

Gattuso 6,5

C’è gattusismo nell’aria. È ormai evidente. È una squadra gattusa. Specie nel primo tempo. 80% di possesso palla e 7560 passaggi. E loro stavano vincendo. E noi stavamo a guardare senza vedercene bene. Come tanti gattusi. Con il linguetto da fuori alla Fantozzi. Per la serie vorrei ma non posso. Molto meglio nella ripresa. Dopo che probabilmente hai fatto ai ragazzi un cazziatone epico. Bene così. Portiamo a casa un’altra vittoria. Siamo a soli 4 punti da quota 40. A ‘sto punto forse ci salviamo. Fuori casa poi andiamo benissimo. Tanto che col  Barça forse è il caso di pensare di giocare in campo neutro. Bravo mister. Abbiamo vinto abbastanza bene. Certo se il VAR non ci da’ il rigore, come già successo, e se Fabian, cammellando cammellando, non si inventa un gol impossibile chissà come finisce. Ma il calcio è questo. È fatto di episodi. Lo dico da tempo. E gli episodi cominciano finalmente ad essere anche a favore nostro. Ci danno persino qualche rigore clamoroso. Stabbene mister. Di Ospina e Meret non parlo. No comment. Ottima però la scelta di dirottare il cammellone a destra per rientrare e tirare seggiate. Avanti così e

Forza Napoli Sempre.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.