Le pagelle di Napoli-Torino

230

Che peccato. Potevamo coltivare la grande illusione del quarto e forse quinto posto. Che dovrebbe bastare per la qualificazione alla prossima Champions. Ma quello che nasce tondo non può morire quadrato. Che peccato davvero. ‘Sto pari col Torino del simpaticissimo e unto allenatore tagliagole croato non ci voleva proprio. Sono anniannieanni che Juric viene a Napoli a fare l’anticalcio e porta via punti più o meno lecitamente. Con le botte e con l’inganno. Con sotterfugi e mezzucci. E stavolta anche con l’ausilio del mitico Orsato ti Schifo. Si vede che continuano a soffrirci. Magra soddisfazione. Siamo sempre più lontani. Con il mondiale per club pure non vicino, resta l’ultima chiamata. Dentro o fuori. Barcellona. Martedì. Speriamo bene. Stanno pian piano svanendo tutti gli obiettivi di una stagione balorda. Non ci resta che vincere la Champions. Ma temo che sarà una stagione senza tituli. Come parecchie delle ultime circa cento. Ci resta la speranza e l’illusione. E quelle non possiamo e non dobbiamo perderle. Mai. Comunque. E dovunque.

Meret 6+
Paratone su Zapata nel primo tempo, mentre Zio dorme con la mammella tra le labbra. Prende un gol in rovesciata a 200 all’ora da tre metri, dopo tre rimpalli su angolo. Ma è il colpevole principale del pareggio sui social, oltre che nel metaverso. Per fortuna l’anno prossimo forse andrà alla Roma. Noi prendiamo Rui Pasticcio, di nuovo Ospina o  magari Ochoa della Salernitana, così rivinciamo lo scudetto a mani basse.

Di Lorenzo 6
Da killer a killed. Ucciso. Capitan Ucciso. Ma con segnali di ripresa. A parte un cambio di gioco horror, direttamente in calcio d’angolo,  e un colpo di testa a porta vuota buttato in curva. Corre tanto come al solito.

Juan Jesus 6
Presente e efficace la’ in mezzo. Quasi sempre. Ma assente ingiustificato sul gol loro. Ma dove stava? Per il resto partita di grandi anticipi e chiusure.

Ostigard 7
Zapata e’ il doppio, lui potrebbe esserne la matrioska. Sta di fatto che il nostro Marines a Duvan gli salta in testa per tutta la gara. Senza mettersi paura. Leo le prende davvero tutte. E la capa è sempre meno a limone. Gruossissimo.

Mario Rui 6,5
Bellissima l’azione del gol che gli vale un voto in più. In difficoltà però per tutta la gara. Lo schema di Juric è un classico: palla alta su di lui. E attacco alla seconda palla, perché Maittiello non la prende mai. Calzo’… a ‘sto punto fai così… mettilo mezzala al posto di Ziochedorme. Così risolvi due problemi.

Olivera 6
Contro le squadre fisiche io metto sempre Maty. Certe volte serve peso oltre che misura e qualità. Altrimenti sono cazzi aMarii.

Lobotka 6
Frate’ ti stimo. E ti sono vicino. Reggere il centrocampo a uno così, a questo punto della stagione, è impresa davvero epica. E tu e’ dall’inizio dell’anno che lo fai. Ti stimo. Ti stimo assai. Posso solo urlarti come Salvatore, il vicesostituto portiere, al professor Bellavista: Resistiiiiiii !

Anguissa 5+
Gioca bene solo l’ultimo quarto d’ora. Non a caso appena esce Zielinski. La zeta due in questo momento è assolutamente insostenibile. Zambo+Zio mi sembra troppo poca roba.

Zielinski 0
Ziero. Ziero spaccato. Ha spaccato davvero gli zebedei. Lui e chi continua a farlo giocare. Lui e chi continua a difenderlo. Ennesima partita indegna. Dovrebbe menarsi fuori da solo se avesse un minimo di dignità e amor proprio. Ma è ormai evidente che non ce l’ha. Ed è davvero triste.

Traore 6
Al posto di questo Zielinski chiunque andrebbe bene, figuriamoci Junior che è giocatore vero. Segnerà a Barcellona. Sapevatelo. E segnatevelo. E casomai giocatevelo pure.

Politano 7
A lungo e’ il miglior in campo degli azzurri. Nel primo tempo distribuisce assist come cioccolatini ma nessuno riesce a scartarli. Scoppia dopo un’ora come al solito. Ma ne ha ben donde.

Osimhen 6-
Altro che Buongiorno. Buongiorno un cazzo. E’ proprio il contrario. E’ veramente una serata pessima. Del sasiccio. Il granata è un bel difensore ma se l’arbitro di Schifo gli consente di picchiare come un fabbro, riconoscendogli l’immunità, allora diventa tosta. Sta di fatto che Osi stasera non era lui. Sennò si sarebbe magnato Buongiorno, Orsato e tutta ‘a banda. E buonasera…

Raspadori 6
Si da’ da fare assai più di Zio. Ma non tira mai in porta. Vive ancora di rendita con il gol contro la Juve. Quello di Torino dell’anno scorso. E anche quello di settimana scorsa. E ci mancherebbe. La faccia mia sotto i piedi suoi.

Lindstroem sv
Strologation time. Entra al 92esimo. Per tre minuti. Per ben 70 minuti prima aveva giocato Zielinski. Ma di che stiamo parlando? Ma quando dovrebbe essere scarso ‘sto povero ragazzo per meritare tutto ciò ? Un mistero…

Kvara 10
Meraviglioso. Dispensa classe e bellezza ad ogni giocata. Ogni volta che tocca la palla. Sembra persino più forte dell’anno scorso. E meno male che gli avevano preso le misure e che probabilmente lo avevamo sopravvalutato. Kvara è l’unica ragione per cui vale la pena guardare questo Napoli, che quest’anno ci fa fare il fegato tanto una partita si’ ed un’altra pure. E’ un alieno sceso in terra. E ce l’abbiamo noi. Ed ha la maglia azzurra. Alzi la mano chi non ha pensato oppure detto: “Ma questo cosa ci fa qui?”. Godiamocelo finché dura. Meraviglioso. ‘O Sittantasett!

Calzona 5
Ne combina di tutte e di più nella stessa gara. Continua l’accanimento terapeutico sul cadavere di Zio. La mossa Rui ha pagato in occasione del gol ma pure mi è sembrata sbagliata. Assist bellissimo a parte Maittiello non l’ha vista mai sui cambi di gioco alti. A questo punto, vista la moria delle mezzali, ricicliamolo a centrocampo col suo piedino da cenerentolo (nonché ottavo nano) e rottamiamo definitivamente ziochedorme. Insomma formazione sbagliata, cambi tardivi e squadra un po’ moscia. E Calzona che Guardiolizzato dopo la Juventus si è improvvisamente Muttizzato. Andiamoci piano. Magari i ragazzi avevano già la testa a Barcellona o forse a Bagnoli. Di sicuro poco a Fuorigrotta. Mister Ciccio ti voglio bene. Vedi come ti devi mettere. Non fare che te ne vai pure tu di testa. Ci servi lucido e efficace. Anche perché già noi stiamo parecchio alla frutta. E allora crediamoci. Testa a martedì… Testa alla partita più importante dell’anno. Facciamo sì che non lo sia. Facciamo sì che ce ne sia una ancora più importante. Almeno una. E poi magari un’altra…

Forza Napoli Sempre!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.