TRENTAQUATTRESIMA GIORNATA: #iocicredo e basta !! Siiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!

321

Ma io mi domando e dico: perché il Napoli ha giocato nel giro di 4 giorni due volte con l’Udinese ? Che tra l’altro, di suo, aveva messo già in difficoltà gli azzurri soprattutto nella prima gara, quella di mercoledì, qui al San Paolo, segnando pure due gol. Ma poi, tra le mura amiche, all’Allianz Stadium, ha giocato mettenn’ o pullman annanz’ a port’ ma poi ha meritatamente perso.
Allianz Stadium ? Ma l’Udinese non gioca lì le partite in casa ! Gioca allo Stadio Friuli.
Allianz Stadium ? Ma è il covo dei serpentini !! Luogo della perenne disfatta.
Uuuueeee’ ma allor’ avimm’ vinciut’ a Torino !!!! Sotto gli occhi smarriti eppur sgranati degli Agnelli ricconi d’Italia ?
Uuuueeee’ avimm’ annichilit’ i già scudettati che hanno giucat’ peggio e l’Udinese ?
Allegri. State allegri. Allegrissimi !

SPAL-ROMA 0-3. La squadra giallorossa ha inserito il booster e per i padroni di casa non c’è stato più scampo. Se poi il migliore tra i ferraresi è risultato alla fine essere il portiere Meret, fa ben comprendere che il punteggio finale poteva assumere maggiori dimensioni. Insomma partita quasi a senso unico, dove la Roma ha fatto valere in ogni zona del campo il maggior tasso tecnico. La buona prova dei capitolini conferma, in questo ultimo scorcio di stagione, che sono decisamente tonici ed in grado di ben figurare anche nella imminente semifinale di C.L. contro il Liverpool. Dopo otto turni favorevoli, invece, si arresta il cammino verso la salvezza della Spal, attesa tuttavia già domenica prossima dalla fondamentale sfida contro il Verona.

SASSUOLO-FIORENTINA 1-0. Ottavo risultato utile consecutivo per gli emiliani (5 pari e 3 vittorie) mentre per i toscani è maturata la seconda sconfitta di seguito. Partita condizionata dal fatto che la Viola ha disputato ben due terzi del match in inferiorità numerica. Ha segnato nata vot’ Politano (quinto gol nelle ultime sei gare) con un gran bel tiro a giro. Indubbiamente il migliore dei suoi. Ma vuo’ vere’ ch’ chist’ val’ overament’ 32 miliun’ ? La Fiorentina, che domenica prossima incontrerà il Napoli in casa, ha forse perso un po’ di lucidità in questi ultimi due turni, però son certo che se la giocherà allo spasimo contro gli azzurri. Per il Sassuolo obiettivo salvezza pressoché raggiunto. Quasi garantiti così, anche per il prossimo anno, 6 punti per la Rubentus e tanti gol gratis.

MILAN-BENEVENTO 0-1. Chapeau ai cugini di Campania ! Bravissimi ! Lo avevo previsto la volta scorsa quando ho scritto: “si proporrà a testa alta per le prossime cinque partite”. La prima è andata. A testa non alta, altissima. Una gara pregna tutta d’orgoglio. Ciò che non è riuscito al Napoli due settimane fa, è invece riuscito, alla grande, ai sanniti. Nel girone d’andata, gli stregoni conquistarono il primo storico punto in serie A proprio contro il Milan. Nel girone di ritorno ecco invece la prima storica vittoria in trasferta. E che vittoria, in uno degli stadi calcistici più importanti d’Europa. Gara accorta e ben combattuta per i giallorossi che, liberi da tanti condizionamenti, hanno giocato da provinciale si, ma da provinciale di gran classe. Iemmello ha beffato Donnarumma in uscita, piazzando il pallone tra le cosce del perticone stabiese. Per il Milan nessun commento… valgono le parole del boss a bordo campo che, a modo suo, ha espresso così il suo pensiero: “Provo vergogna, abbiamo giocato senz’anima”. Giusto! Esatto! Ottimo suggerimento: il Benevento ha giocato con l’anima ed ha vinto ! Non importa che è scivolato in B.

CAGLIARI-BOLOGNA 0-0. Bella partita. Ma sugli spalti, però. L’ideale per una tintarella fuori stagione. Nu calor’ ma nu calor’ che pur’ o pallon’ se stev’ ammusciann’ sotto o sol’. In campo: vott’ a me che ie vott’ a te. Qualcuno ha proposto pure di giocare a palla avvelenata. Ma la proposta non ha raccolto molto successo. Colossali occasioni per Verdi, tra le file emiliane, e per dj Pavoletti, tra le file sarde. Gol solo sfiorati, tra le file degli ombrelloni, ma zero a zero pienamente azzeccato.

UDINESE-CROTONE 1-2. Undicesima sconfitta consecutiva per la squadra friulana che, probabilmente, è seriamente candidata a battere il record del Benevento (sedici sconfitte di fila nel girone d’andata). Oddo ha già preparato le valigie ed è pronto a lasciare il posto ad un allenatore nu poc’ chiu’ furtunat’. E pensare che per la quarta partita di fila i bianconeri di Udine sono andati in vantaggio. Poi subito dopo, sono andati in vacanza ed hanno subito il pari. Infine sono andati in bambola ed hanno beccato pure il gol del sorpasso. Insomma bel salto in avanti per i calabresi che scavalcano la Spal e si portano a ridosso di Chievo ed Udinese. I rossoblu di mister Zenga hanno fatto una partita ordinata ed hanno approfittato del momento poco fortunato dei padroni di casa.

CHIEVO-INTER 1-2. Non ho visto la partita ma ho letto quanto ha detto Maran: “Non meritavamo di perdere. Che sfortuna. L’Inter è stata dominata”. Azz ! La provinciale che ha ridimensionato la Cina nerazzurra. Ho letto pure ciò che ha asserito Spalletti: “Abbiamo gestito bene la palla, ma nel finale siamo stati approssimativi, tutto sommato è una vittoria importante in un campo difficile”. Azz ! I nipotini di Mazzola e Suarez se so mis’ pur’ appaur’ con i pandorini. E noi, cari tifosi partenopei, ne sapimm’ coccos’ eehh ? Ad ogni modo, o ripp’ o rapp’, il pronostico è stato rispettato.

ATALANTA-TORINO 2-1. La supremazia dei bergamaschi è stata nettissima. Hai voglia e vere’ ‘o rilogio Mazzarri. Belotti ancora una volta è stato latitante, un vacanziero del fine settimana tra Bergamo alta e Bergamo bassa. Partita vinta soprattutto a centrocampo. Ma ancor più, partita vinta da chi ha fatto la campagna acquisti dell’Atalanta: lo svizzero Freuler ed il tedesco Gosens, gli autori delle due reti, il primo proveniente dal Lucerna ed il secondo dall’Heracles, sono cresciuti in modo esponenziale sotto la guida di mister Gasperini. Il Torino perde l’ultimo treno che portava in Europa League. L’Atalanta, invece, approfitta del passo falso del Milan e lo scavalca in classifica.

LAZIO-SAMP 4-0. Poker degli aquilotti che hanno letteralmente surclassato la squadra doriana. Doppietta di Ciruzzo da Torre Annunziata che si conferma in cima alla classifica dei goleador con 29 centri. Superlavoro per il portiere Viviano della Samp, impegnato in egual misura a parare e a raccogliere palloni in fondo alla rete. Due gol per tempo e la Lazio resta così appaiata alla Roma, un punto sopra la Cina nerazzurra. Ecco le dichiarazioni dei due tecnici. Inzaghi: “I ragazzi mi hanno dato un’altra dimostrazione di quello che sono, sanno stare bene in campo e insieme. Un piacere vederli giocare”; Giampaolo: “Sapevamo che la Lazio avesse due marce più di noi, sia nel gioco fisico che in quello aereo”. Lazio in corsa per la C.L., Samp in corsa per… per… per finire al meglio il campionato.

RUBENTUS-NAPOLI 0-1. Senza parole.
Solo un grido: Kalidouuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu !!!!
Ed un pensiero poetico:
Non penso allo scudetto, ma a ciò che batte forte forte dentro al petto.
Vedere il Napoli vincer con pacato furore, non può che riempire di emozioni l’azzurro cuore.
Che non è certo un bidone dell’immondizia, ma un oceano di gioia e infinita delizia.
Serpentini meritate questo e ben altro, voi lo sapete: il vostro è un gioco scaltro.
Che goduria avervi visto toccar palla tremando di paura, sapendo che vi avrebbe poi castigato quello dalla pelle scura.
Seppur solo una partita noi abbiamo già vinto, a voi lasciamo le chiacchiere tanto il resto lì è tutto finto.

GENOA-VERONA 3-1. Partita impreziosita da una rete di rara bellezza di Pandev. Un pallonetto realizzato in modo magistrale proprio sotto la gradinata dei tifosi genoani. I rossoblu hanno meritato la vittoria. In rete con Medeiros in avvio, i liguri sono stati raggiunti da Romulo su rigore. Poi la partita è stata in equilibrio per circa un quarto d’ora. Sul finire della gara l’uno due di Bessa e poi di Pandev ha tagliato le gambe ai veronesi e forse ha ridotto al lumicino anche le loro speranze di rimanere in serie A.

E mo’ ? Mo’ viene il bello ed io non me lo voglio perdere ! Le quattro giornate di Napoli… una nuova resistenza. E le sensazioni restano positive.
Intanto tifiamo anche un po’ per la Roma che gioca in Champions contro il Liverpool.
Fiorentina, Torino, Samp e Crotone… voliamo in alto, come un aquilone !

Andrea. P&B ?

Articolo precedenteI meme di Pieromano. Il servizio alla Vecchia Signora.
Prossimo articoloLe pagelle sulla Luna: Juventus-Napoli
mm
Tifoso del Napoli dai tempi del maestro Luis Vinicio, sognatore da sempre, fotografo mancato e strimpellatore convinto di strumento a sei corde, bancario fedele ultratrentennale, laureato in economia aziendale alla tenera età di 50 anni, sposato con prossima vista sulle nozze d’argento con due figli parimenti tifosi del Napoli sin dalla nascita, provo a seguire gli insegnamenti del Cristo Gesù e di tanto in tanto mi cimento a parlare di pallone… ma solo a mente fredda. Non odio la Juventus, mi limito solo ad evitarla scrupolosamente per non cadere in tentazione! Saluto di solito con “Pace e Bene”… e qualcuno recentemente mi ha apostrofato proprio così, “Andrea Pace e Bene”. Mi sembra una buona idea per il mio nick name da provetto blogger azzurro. Andrea P&B.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.