Mi ricordo magagne Verdi

134

 

Premessa: io non ne capisco assai di pallone e di pallonari, ma cerco di osservare e di apprendere come funziona questo fantasmagorico gioco fatto di schemi e di calci ben assestati.
Al Napoli, a mio modesto avviso, serviva come il pane, e forse serve ancora, un terzino fluidificante… na sorte di farmaco per aerosolterapia contro il catarro sulle fasce che, sovente, intasa la manovra di gioco.
Con Ghoulam infortunato per almeno n’altro mese pieno, con Mario Rui chiamato a fare gli straordinari seppur impostato per le sole cose ordinarie, con Maggio inossidabile eppur, dall’alto della sua veneranda età, non infallibile e infine con Hysaj alle prese con una costante crisi di look identitario che negli ultimi tempi lo ha portato a trotterellare per il campo col freno a mano tirato… credevo, speravo che Giuntoli e compagnia cantante concentrassero i loro sforzi nell’individuare il profilo giusto per riempire al meglio la casella laterale dello schieramento difensivo. Destra o sinistra… per me non fa differenza. Siamo in par condicio.
Invece iss, o president e o maestr a bordo campo se so incapunit per cercare nu sostituto a Callejon… o forse a Mertens… o, peggio ancora, ad Insigne.
Ma pe fa che ? Per far tirare il fiato ad uno dei tre d’attacco quann invece aret’ stann’ cu l’affann’ e s’attaccan o tram se incontrano avversari tuost ncopp e fasce ? (cfr. Candreva, Papu Gomez, Douglas Costa, Chiesa).
Poi… ecco il no che non t’aspetti. Uaaahh.
DeLa pensa che con i soldi s’appar tutt cos’. Pensa che Verdi è un semplice impiegato di banca pronto a trasferirsi se gli fanno vedere di sfuggita qualche quattrino in più in busta paga.
Il presidente ha fatto i conti senza l’oste e, soprattutto, senza sape’ manc’ che se stev mangiann’ !!
A me Verdi piace, piace assai.
Ma andava preso per la prossima stagione. Lasciato a Bologna per trovarlo pronto per il prossimo campionato. Così, invece, è diventata na pista bruciat’… e avimm fatt a furtuna e n’ata squadra certamente.
E mo’… ci abbiamo rimesso pure la faccia e non sappiamo neanche più dove farla rivedere in giro per cercare altre opportunità. Se ci sono opportunità !
Nei recenti anni, a mia memoria, non ricordo che il Napoli a gennaio ha fatto buoni affari. Forse l’unico degno di menzione è stato Jorginho… ma ha comunque impiegato del tempo per emergere ai livelli odierni. Per il resto la campagna di rafforzamento di inizio anno non è stata mai generosa per noi, anzi… salvo errore sono stati elengantemente ittat sord (stile Pavoletti, eehh !).
Mi sbaglio ? Può darsi.
Stasera leggo in giro sul web di svariati nomi di panchinari di prestigiose squadre europee… pronti a fare la valigia (vuota) per venire a Napoli e farsela riempire (di soldi).
Ma per favore… no grazie. Meglio di no.
Meglio puntare su una nidiata di giovani di belle speranze e schierare per i restanti 4 mesi gli stakanovisti top 11 nella lotta al vertice…
Lasciamo fare alle sensazioni… tanto so semp’ positive !!
Pace e Bene.

Articolo precedenteLe pagelle sulla Luna: Napoli-Verona.
Prossimo articoloIl borsino di venerdì 19.1.2018
mm
Tifoso del Napoli dai tempi del maestro Luis Vinicio, sognatore da sempre, fotografo mancato e strimpellatore convinto di strumento a sei corde, bancario fedele ultratrentennale, laureato in economia aziendale alla tenera età di 50 anni, sposato con prossima vista sulle nozze d’argento con due figli parimenti tifosi del Napoli sin dalla nascita, provo a seguire gli insegnamenti del Cristo Gesù e di tanto in tanto mi cimento a parlare di pallone… ma solo a mente fredda. Non odio la Juventus, mi limito solo ad evitarla scrupolosamente per non cadere in tentazione! Saluto di solito con “Pace e Bene”… e qualcuno recentemente mi ha apostrofato proprio così, “Andrea Pace e Bene”. Mi sembra una buona idea per il mio nick name da provetto blogger azzurro. Andrea P&B.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.