Ma stamm’ a sentì: va t’ cocc’ (Meglio riposarsi in vista dell’Arsenal)

158

Trentunesima di Campionato, dodicesima del girone di ritorno. Purtroppo, come si suole dire nel linguaggio forbito: e’ cos’ nun’ stann’ bbon’. Nun’ stann’ proprio bbon’. Ci eravamo lasciati a valle del 28esimo turno del torneo, dopo la vittoria contro l’Udinese e prima del poker all’ombra del Colosseo. Rint’ a na vutat’ r’uocchio avimm’ fatt’ na meza figur’ e merd’ contro l’Empoli e n’intera figur’ e merd’ contro il Genoa. Un punto conquistato contro i sei in programma. In parole povere, avimm’ fatt’ a fin’ re tracch’ ! (versione audio: bum, bum, bum, bum… e poi buuuuuuuum).
Scudetto assegnato in tempo utile per Pasqua a quegli amiconi pieni di soldi e di campioni (che rima!), come una sorte di sorpresa rint’ all’uov’ e ciucculat’.
Che dire, ne riparleremo l’anno prossimo con Allan al PSG, Koulibaly al Real Madrid, Mertens al Pechino, Hysaj al Circolo Bocciofilo ed Insigne alla Frattese.
Sarà rivoluzione oppure ci toccherà gridare sempre DeLa sei un pappone ?
Il Napoli, come ormai ben sapete, ha pareggiato malamente domenica sera al cospetto del suo straordinario pubblico. E meno male che ha pareggiato… forse forse ha rischiato pure di perdere. Sfurtunat’ ed un po’ pur’ mal’ cumbinat… ma gli amici genoani hanno ampiamente meritato di pareggiare, nonostante l’inferiorità numerica dei rossoblù per ben due terzi di gara. Non è andata bene, così come accaduto nel turno infrasettimanale. Si è rotto il giocattolo ? Speriamo di no, dai. Alle porte è il big match contro i gunners dell’Arsenal.
Nel resto delle gare che è successo di interessante ?
Vediamo…
Il Parma ha pareggiato in casa contro il Torino. Zero a zero. Hanno prevalso le difese sugli attacchi. Belotti, Zaza, Inglese e Gervinho tutti a bocca asciutta.
Il Milan ha perso contro i serpentini ma soprattutto ha perso contro gli arbitri in campo e quelli al VAR. I rossoneri non meritavano di perdere e, per giunta, hanno da recriminare per un rigore non concesso nonostante un lungo consulto a più voci. Vi piace vincere facile, eh ? Mariuooooooo’ !
La Roma ha vinto in trasferta sul campo dei doriani. Vittoria stiracchiata, ma pur sempre vittoria è stata. Si fa estremamente frizzante la lotta per un piazzamento di prestigio in classifica.
All’ora di pranzo domenicale i ciociari, corsari sul campo della Viola, hanno letteralmente intossicato i fiorentini pronti per mettersi a tavola. Vittoria del Frosinone giunta quasi allo scadere della partita, giusto in tempo per consentire agli scommettitori di lanciare improperi a destra e a manca.
All’ora del sonnellino pomeridiano postprandiale, in due sfide molto combattute nell’ambito della lotta per la salvezza, l’Udinese ha liquidato l’Empoli ed il Cagliari ha avuto ragione della Spal. Per friulani e sardi la conquista dei tre punti è stata un vero e proprio toccasana che ha consentito di fare un gran bel passo in avanti in classifica.
Nel tardo pomeriggio (i poeti avrebbero scritto all’imbrunire) la Lazio ha pareggiato contro il Sassuolo e l’Inter ha impattato contro l’Atalanta. Sia i biancocelesti che i nerazzurri meneghini avrebbero potuto approfittare del turno casalingo per conquistare la posta piena, ma i neroverdi emiliani ed i nerazzurri orobici non hanno trovato affatto di loro interesse cedere rispettivamente il passo alle squadre meglio piazzate in classifica.
Nel mondei nait il Bologna ha piegato la resistenza del Chievo con un rotondo successo. La partita si è sbloccata solo oltre i due terzi di gara. Con molta generosità l’arbitro ha assegnato ben due rigori nel giro di tre minuti ai rossoblù di casa. Vittoria doveva essere per i giocatori di Mihailovic e vittoria è stata. Per i gialloblù veneti è sempre più vicino il baratro della serie B. Povero Giaccherinho.
Ciò brevemente scritto, ora gli occhi e le orecchie sono rivolti verso Londra. Giovedì il Napoli è chiamato a fare un’impresa importante: risolvere ampress’ ampress’ la pratica Brexit contro l’Arsenal di Cech, Ramsey, Lacazette, Ozil, Aubameyang ed altri sei a scelta di Unai Emery.
Forza ragazzi, regalateci una splendida prestazione.
Andrea P&B.

Risultati
PARMA-TORINO 0-0
RUBENTUS-MILAN 2-1
SAMP-ROMA 0-1
FIORENTINA-FROSINONE 0-1
UDINESE-EMPOLI 3-2
CAGLIARI-SPAL 2-1
LAZIO-SASSUOLO 2-2
INTER-ATALANTA 0-0
NAPOLI-GENOA 1-1
BOLOGNA-CHIEVO 3-0

Articolo precedenteLe pagelle di Napoli-Genoa
Prossimo articoloLe pagelle di Londra
mm
Tifoso del Napoli dai tempi del maestro Luis Vinicio, sognatore da sempre, fotografo mancato e strimpellatore convinto di strumento a sei corde, bancario fedele ultratrentennale, laureato in economia aziendale alla tenera età di 50 anni, sposato con prossima vista sulle nozze d’argento con due figli parimenti tifosi del Napoli sin dalla nascita, provo a seguire gli insegnamenti del Cristo Gesù e di tanto in tanto mi cimento a parlare di pallone… ma solo a mente fredda. Non odio la Juventus, mi limito solo ad evitarla scrupolosamente per non cadere in tentazione! Saluto di solito con “Pace e Bene”… e qualcuno recentemente mi ha apostrofato proprio così, “Andrea Pace e Bene”. Mi sembra una buona idea per il mio nick name da provetto blogger azzurro. Andrea P&B.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.