Le pagelle di Udine

719

 

Ora tutti a dire che è stata una prova di maturità. Che le grandi squadre vincono così. Che l’anno scorso sta gara la perdevamo. Che bisogna imparare a vincere le partite sporche. Che bisogna vincere 1-0 e saper soffrire..
Ma quann mai? Ma anche no…
Io vogl vencer ‘e partit pulite… Io all’igiene ci tengo. Io voglio vincere Cinque o sei a zero. In grazia di Dio. Senza soffrire. Ma poi che so’ ste gare sporche? Che so’ sti schifezze? Io so nu brav uaglion…

Reina 6,5
Grazie Peppì. M’hai salvato la vita. E non solo a me. Con quella mezza parata all’ultimo secondo, quando era tutto un votta ‘a ferni’, come dicono in Friuli. Ed anche in Venezia ed in Giulia…

Maggio 8
M’aggio impressionato. Partita sontuosa. Perfetto in difesa. Procura pure il rigore decisivo. Ghoulaggio. Decine di pseudotifosi gli devono delle scuse. Se le merita.

Chiriches 6,5
La classe non è acqua. Sostituisce il ministro della difesa, Albiol, dimostrando di essere un buon viceministro, quantomeno nu sottosegretario. Maksimovic, invece, continua a fare il portaborse.

Koulibaly 6,5
Lascia la pazziella in mano a Chiriches, che è più che sufficiente per i pennelloni bianconeri. Lui si riposa, salvo intervenire, quando serve davvero, al grido di: posa ‘a palla!

Hysaj 6
Nu buon Forrest Gump. Una cosa sa fare e bene, correre. ‘O fatt ‘e chest lui corre come un dannato e non si risparmia per niente. La fascia però è come una scatola di cioccolatini…ogni tanto devi scartarne qualcuno sennò che… azz corri a fare?

Jorginho 6
Sbaglia e poi segna il rigore decisivo. Una gara non al suo livello. Comunque sufficiente con qualche passaggio illuminante. Esce molto stanco ma ci pensa Amadou.

Diawara 6+
Piccoli nironi crescono. Ottimo approccio alla gara. Fa rifiatare Giorgio che era un po’ alla frutta, ma forse anche all’ammazzacaffè.

Allan 6
Come al solito non si ferma un momento. Ma porta troppo la palla e commette molti errori. Il primo tempo vuole giocare da solo contro tutti. Garganizzato.

Hamsik 5
Il passaggio in avanti questo sconosciuto! Quando lo vedi passare la palla indietro 200 volte capisci che sta avvilito e tu ti avvilisci ancora più di lui.

Rog 6
Il quarto d’ora di Rog. Ormai un must. Un brutto quarto d’ora. Per loro ovviamente. Sta diventando anche nu fatt scaramantico oltre che una variante tecnico tattica.

Callejon 6
Io lo vedo fisicamente più brillante. Nu buon swarosky pezzottato. Il terzino aggiunto è già tornato, l’attaccante ancora no. Non vede più la porta, Pepe per favore accompagnalo tu ad accatta’ e lentiiiin…

Mertens 5
Rabbrividisco… Dovrei rivederlo bene, ma mi sembra di avergli visto uno sciatuscio tra i capelli o quanto meno delle mesc. Non va bene. Lo sciatuscio porta male. Svogliato e poco reattivo. E bast cu sti tacchi e tacchetti.

Insigne 6-
Partita così e così. Anche Lorenzo dunque è umano. Da Udine a Udine una gara storta ci sta. Una sola però Lore’…
A proposito la prossima con chi giochiamo? Mi raccomando…

Zielinsky 6+
Zio di nuovo esterno d’attacco. E di nuovo lo fa molto bene. A me così la mi harba di molto e penso anche a immister. Maremma viceinsigna.

Sarri 6,5
Udine e’ storicamente un campo ostico. Non è stata la nostra miglior gara, ma abbiamo vinto ancora e rischiato poco. 38 punti e salvezza sicura. Oddo dopo la gara era raggiante manco avesse vinto la Champions. E allora va bene così mister. Ora sotto con la Juve. Sono sempre bianconeri. E non è una partita ma è LA partita.

E mai come venerdì prossimo:
Forza Napoli sempre

Articolo precedenteNecapisctroppassaj – Domenica 26 Novembre
Prossimo articoloI meme di Pieromano: quando giochi contro l’Udinese…
mm
Felice, papà, molto, e marito. Ispirato dalla filosofia Troisiana e cresciuto a pane e Così Parlò Bellavista. Malato (grave) di Napoli e del Napoli dalla nascita. Rapito dall’ironia e dalla punta di penna di Peppino Pacileo. Appassionato di economia, anche per necessità. Insomma una gran bella vita da orsacchiotto. Poi, però, prendi un tram in faccia all’improvviso e tutto si ribalta… e tutto è diverso. Ma non bisogna mai mollare…mai…perché il cielo è azzurro…proprio come il mare…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.