Le pagelle con l’Atalanta

513

 

E come le faccio ste pagelle? Sto tutt sciuliato. Malamente. Sta partita davvero mi ha fatto sciuliare. Come è sciuliato chillu chiachiello di Mario Rui. Come è sciuliato quell’altro coppo allesso di Chiriches. Stamm tutti sciuliati insomma. Amm pers ‘na partita che non sappiamo neanche noi come. L’Atalanta ha fatto un tiro e mezzo due gol. E per forza che stamm tutt sciuliat…

Sepe 5,5
‘O Cardinale stavolta non dice messa. Due tiri due gol. Non convince su nessuno dei due ‘a verità. Entrambi sul suo palo. Scomunicato.

Hysaj 4,5
Combina una serie inenarrabile di strunzate, tutte in una sola serata, battendo ogni record e sfidando la legge dei grandi numeri. Sarri lo avrebbe volentieri ucciso nel finale, quando non è manco capace di dire se ce la fa o no. Io non ce la faccio. Davvero.

Chiriches 5
Fa il paio con Hysaj. Troppi errori. Quando sta per riprendersi il telecronista Rai lo piglia a uocchio, secciandolo ripetutamente all’inverosimile. E lui sciulea. Ed io pure. E ti viene da domandarti quanto deve essere scarz Maksimovic per non giocare mai e poi mai…

Koulibaly 6,5
Pure senza genio è il migliore dei nostri. Difesa a uno come al solito, più del solito, visto come giocano gli altri. Anche se poi Pipponen lo mette spesso in difficoltà, apparendo a tratti un incrocio fra Levandovsky e Rumenigge.

Mario Rui 2
Voto Due. In napoletano Rui. Voto autobiografico insomma. Sviene in area sul gol come un Contini qualsiasi. Poi si rialza e cammina e devia un tiro che sarebbe finito in bocca a Sepe. Non era meglio che restavi a terra? Sbaglia tutto lo sbagliabile.

Diawara 5
Altro che nirone. Proprio scagnato. Bianco bianco e sciupato. Svogliato e lento. Non la becca mai e si trova a rincorrere spesso gli avversari. Insomma più DIA’WALLERA’ che altro.

Hamsik 5,5
Luce spenta tendente al Blackout proprio. In una squadra con una cifra tecnica pari a quella del Cagliari barra Chievo era lui a dover dare qualità. Ma non ci riesce mai. Certo non è solo colpa sua, perché la catena di sinistra con Rui e Zio anziché Insigne e Ghoulam pare più una catenella che una catena. Già una catenella…

Rog 6 meno
Il migliore del centrocampo. O il meno peggio fate voi. Lui lotta su tutte le palle come al solito. E già è na cosa…

Zielinsky 4,5
Puozz passa niente ‘o Zi! Nel primo tempo non si vede proprio. Nella ripresa anche meno. Però riesce a magnarsi un gol incredibile. Gli ho insultato tutto l’asse familiare, ovviamente di genere femminile, a partire dalla bisnonna. Atteggiamento supponente. Anzi strafottente. E Sarri manc ‘o lev. Raccomandato.

Allan 6
Ommita’ assoluta. Zio guarda e impara. In pochi minuti fa più di lui e del fratello scagnato di Diawara messi assieme. Doveva entrare prima di sicuro.

Callejon 5,5
Centravanti non mi garba. ‘A verità in questo momento non mi garba manco nel suo ruolo. Non mi garba proprio in campo. Ma il problema è mio, Sarri la pensa al contrario, a lui harba di brutto e soprattutto sempre. È l’unico sempre presente quest’anno. Spompato.

Mertens 6
Nota positiva solo il gol. Prima 230 tacchetti, 625 veli, 455 passaggi no look. E che cazz. E scusate l’eufemismo. Eventuale. Sennò dicono vuliv essere eufemistico e non ci si riuscito.

Ounas 5
Due indizi fanno una prova. Dopo l’Udinese un’altra gara che non verrà ricordata di certo negli almanacchi di storia del calcio. Azzecca un paio di passaggi buoni per Callejon che però non azzecca uno stop. Per il resto OUNAS vera tragedia.

Insigne 6
Entra lui per dare una svolta e non ci riesce. Almeno non come dovrebbe. Infatti quando da’ l’assist a Mertens in versione Callejon nano è troppo tardi. È l’assist alla Insigne. Un marchio di fabbrica.

Sarri 4,5
Nelle coppe è così, col miste nun iamm niente. Noccia’ filing. Sono coppole di… purtroppo e non coppe. Siamo dunque fuori anche dalla coppa Italia, è un vero peccato e fa molta rabbia.
L’ho già detto che sto sciuliato? Si è?
Io volevo la Juve… me la meritavo.
Il tridente che mette in campo nun s po’ guarda’. ‘A difesa manco.
E poi c’è Gasp, con quella faccia da esalazione maleodorante, simpatico come un calcio nelle palle, che, come al solito, lo incarta, bloccando l’unica fonte di gioco, ovvero Marek.
Tutti diranno che ha fatto un tournover folle. Per me ha fatto bene a conservarsi i migliori. Sabato c’è un impegno davvero insormontabile, ovvero il Verona in casa… e poi tante partite ravvicinate!
Ah c’è la sosta? O ver?
Mah…
Chi ‘o capisce…
Maremma coppetta!
Sto tutt sciuliat…

Forza Napoli sempre

Articolo precedenteIl mini borsino di martedì 2.1.2018
Prossimo articoloI meme di Pieromano: Napolexit
mm
Felice, papà, molto, e marito. Ispirato dalla filosofia Troisiana e cresciuto a pane e Così Parlò Bellavista. Malato (grave) di Napoli e del Napoli dalla nascita. Rapito dall’ironia e dalla punta di penna di Peppino Pacileo. Appassionato di economia, anche per necessità. Insomma una gran bella vita da orsacchiotto. Poi, però, prendi un tram in faccia all’improvviso e tutto si ribalta… e tutto è diverso. Ma non bisogna mai mollare…mai…perché il cielo è azzurro…proprio come il mare…

1 commento

  1. Troppo brutti per essere veri… troppo approssimativi per essere concreti… troppo svogliati per essere vincenti… troppo sciuliat’ per restare all’ert !! Che sofferenza ‘ncopp o stadio… e che fridd’ !! Si acchiapp’ a Mario Rui e Chiriches e cumbin’ nuov’ nuov’ !! … 😉

    P&B

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.