Le pagelle con la Samp

514

 

Si, lo so, a Natale tutti devono essere più buoni. Io c’ho provato. Lo giuro. Volevo mettere sei a Hysaj e Mario Rui. Ma ‘o telefonino si è rifiutato. Quello il mio T9 capisc ‘e pallon. È uscito scritto sul display: “nun te permetter proprio, va bene che è Natal ma quei due fra un po’ ci intorzavano gli struffoli ngann…”
Che partita. Potevamo vincere cinque a zero e invece ci siamo trovati, come ha detto immister, in piena legge di Murphy. Tutto ciò che poteva andare storto lo ha fatto. Quasi tutto.
La famosa partita storta!
Però, come si dice…
Storta va e diritta ven!
Tutto sommato…
Abbiamo vinto lo stesso. Una gara tostissima.
Per cui: Afammocchissimo!!!

Reina 5
Il voto per come piazza la barriera sul primo gol. Non è la prima volta. A prossima vot nun ‘a metter proprio che fai più bella figura. La punizione poi e’ bellissima, ma Ramirez tirava dalla Mostra di Oltremare… E che cacchio… Quaglia, pur di non segnare, gli ha sparato il rigore addosso ma lui si è tolto, tuffandosi da un’altra parte.

Hysaj 2
2 come i paccheri che s’ammeritav. Anzi forse due erano pochi. Inguardabile. Ramirez ad un certo punto, ad un punto certo, è sembrato un incrocio fra Pele’ e Garrincha. E lui è sembrato un incrocio fra Frappampina e Paperoga.

Maggio 6
Ora posso dirlo. Nel finale veramente M’AGGIO mis appaur.
Ho avuto paura. Poi è entrato Christian ed ha apparato un po’ la fascia destra. Almeno una delle due…

Albiol 6
Sei politico. Il mio ministro della difesa sa fare molto meglio. Altro che ministro, ieri non sembrava manco nu sottosegretario…
Nel primo tempo ha mostrato una capa a limone esagerata. Di testa le ha sbagliate tutte, quelle poche volte che le ha prese. Pessimo sul rigore. Meglio nella ripresa quando un po’ appunto si è ripreso.

Koulibaly 7,5
Ma quant’e’ bell?
Ma quanto è forte?
Nirone originale. Diffidate dalle imitazioni. Impressionante per velocità e forza fisica. Un vero fenomeno. Da cento milioni di euro.
Mi sa che l’anno prossimo ci sarà la fila…

Mario Rui 3
Con Hysaj una coppia tragicomica. Uno peggio dell’altro. Gianni e Pinotto o Stanlio e Ollio. RUI (2) baccalà per restare in tema di vigilia di Natale. Con i tifosi sui divani e immiste in panca a iastemmare, una azione si ed un’altra pure. Si fa buttare fuori come un pollo arrosto e a noi fa passare gli ultimi quindici minuti sulla graticola. Puozz passa’ niente…

Jorginho 6
Si stenta la pagnotta. Un po’ stanco dopo la gara di coppa Italia. Partita appena sufficiente.

Diawara 6
Entra e chiava mazzate in mezzo al campo. Co’ tutto ‘o sdegno. In gergo tecnico si dice che da’ fisicità al reparto.

Hamsik 8
Mo’ Marek e’ buon. Mo’ e’ il Capitano. Mo’ e’ un mito, una leggenda, una bandiera. Fino a dieci giorni fa era nu scarsone, un capitone, una molla di vraghiera. Insomma era nu buon Altomare con la cresta. Mah…
116 gol. Signori, ma di che stamm parlann?
Caro Babbo Natale… Vorrei che tutti gli addetti ai lavori, i tifosi e gli pseudotifosi del Napoli capissero finalmente quanto è forte sto ragazzo e gli riconoscessero il suo vero valore, di fuoriclasse in campo e nella vita. Capitano mio capitano!

Zielinsky 6-
Entra e si fa qualche giretto senza genio per il campo. Tocca il primo pallone dopo 5 minuti dal suo ingresso. Il secondo dopo dieci. Insomma fa a presenz.

Allan 10
La partita perfetta. Esiste secondo voi la partita perfetta? Esiste, esiste ed ora anche noi lo sappiamo. E’ questa di Allan. Mostruoso. Scippa migliaia di palloni con una cazzimma da malavitoso, tanto da far inorgoglire Saviano, che lo inserirà nel prossimo libro; ricama giocate e dribbling da giocatore di classe cristallina. Entra in tutti i gol azzurri. Un incrocio fra Messi e Vidal insomma. 10 al nostro cane ‘e presa

Callejon 6
Si batte e si sbatte. Pimpante, ma tutt o blocc non segna più. Continua a mangiarsi gol su gol cogliendo continuamente il portiere avversario di turno. Iamm José.

Mertens 7,5
E’ Natale. Finalmente la pleistescio! E’ tornato il puffo, versione assistman. Io lo avevo scritto nella letterina: Babbo Nata’ portami la pleistescio, o, meglio, riportami il puffo pleistescio. Babbo Natale esiste, non ci sta nient a fa’… Ed i gol di Insigne e Marek lo dimostrano. Grazie Babbo Natale!

Insigne 7,5
Gioca Insigne ed è un altro Napoli. Un Napoli bellissimo. ‘O uaglione e’ uno spettacolo. Gol, assist e giocate fantastiche. Questo nun e’ un sciohatore normale. Questo l’e’ un fuorihlasse. Home dice immiste…

Sarri 6
Solo sei, perché fa passare troppo tempo prima di mettere Maggio. In realtà non ha eccessive colpe perché Christian era UNO solo ed Hysaj e Mario erano RUI e loro. RUI e loro. Solo due. Ma che si so’ firat e cumbina’… Cos re’ vatter. A ben pensarci, era difficile capire chi togliere. Insomma andavano tolti tutti e due.
Per fortuna però si è vinto lo stesso, caro immio miste, per cui va bene così. Avanti così.
Buone feste a tutti.
Buona insalata di rinforzo!
Maremma Natalizia e…

Forza Napoli sempre

Articolo precedenteIl borsino di sabato 23.12.2017
Prossimo articoloDICIOTTESIMA GIORNATA: Comm’ è doce stu panetton’ !
mm
Felice, papà, molto, e marito. Ispirato dalla filosofia Troisiana e cresciuto a pane e Così Parlò Bellavista. Malato (grave) di Napoli e del Napoli dalla nascita. Rapito dall’ironia e dalla punta di penna di Peppino Pacileo. Appassionato di economia, anche per necessità. Insomma una gran bella vita da orsacchiotto. Poi, però, prendi un tram in faccia all’improvviso e tutto si ribalta… e tutto è diverso. Ma non bisogna mai mollare…mai…perché il cielo è azzurro…proprio come il mare…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.