Le pagelle con il Feyenoord

644

La gita in Olanda. Il sogno di ogni adolescente o giovincello. Zio, Diawara e Ounas stavano gasatissimi perché erano venuti apposta. Per fare qualche giro capisc a me. Tra qualche negozio capisc a me e degustando “a pieni polmoni” qualche specialità del posto, semp capisc a me.
Niente e men Sarri li ha intossicati tutti e tre. Facendoli giocare. I primi due titolari. Oltre a Rog ovviamente che ha fatto giocare molto più dei dieci minuti soliti, quasi mezz’ora, così tanto che ora al croato toccherà pigliarsi ‘na settimana di malattia per ri-pigliarsi. Premiati invece Giac e Maksimovic che hanno potuto dedicarsi al tour in città capisc a me. Sarri su loro richiesta subito gli ha dato il permesso di fare un giro in città. Salvo poi chiedere a Giuntoli: “ma hi hazzo so quei due, innano e ippennellone? Io un li ho mai visti… Un li vedo proprio…” Appunt…
E quindi, invidiosi, gli altri la gita l’hanno fatta in campo, offrendo proprio una prestazione degna di una scampagnata di pasquetta, post sasiccia e casatiello, anche se decisamente fuori stagione. Senza farsi mancare nulla, perché anche il cannone finale se lo sono fumato, grazie al compiacente pubblico olandese che a tre minuti dalla fine ha appicciato l’impossibile…

Reina sv
Due tiri e due gol. Di testa. Tanto pe’ cambia’ diceva qualcuno. Ma è comunque senza voto perché non ha alcuna colpa. Avrebbe voluto picchiare Albiol. Tutti noi avremmo voluto.

Maggio 6,5
Se Maggio è tra i migliori allora davvero stiamo appoblemi. Non me ne voglia Christian, ovviamente, che ancora fa la sua porca figura a 230 anni.

Mario Rui 5,5
E chi lo ha visto? Cambio non cervellotico ma di più. Proprio freudiano. Da lettino psichiatrico. Era molto più a suo agio in panchina con la copertina azzurra con i ciucciarielli pe’ criatur o per gli adulti poco cresciuti come lui…

Albiol 4
Di testa non ne becca una. Una sicurezza, ma per loro. Scordinato, distratto, fuori tempo. Come si dice in gergo alto, alto e… vabbe’ lasciamo perdere…

Koulibaly 6,5
Regge da solo la difesa ad uno. Lui di testa le piglia, ed anche di piede. Ma contro questi avversari c’era poco da fare, specialmente contro Albiol…

Hysaj 6
Si sbatte e si batte come un dannato. Fa e disfa, alla Penelope. Poi cu stu fatt ‘e Mario Rui va prima a sinistra poi a destra e poi chissà…manco fosse un Clemente Mastella delle fasce…Sarri ‘o sta scemunenn. 6 di solidarietà.

Diawara 6-
Abbastanza inutile. Alla fine il meno peggio dei centrocampisti. Ma proprio per questo lascia perplessi. Senza infamia e senza lode. E magnat una emozione Amadou!Tieni 20 anni…

Hamsik 5
E che parlamm a fa’. A sto punto davvero comincio a pensare che non segnerà mai più. Non ci sono più parole. Sarri lo leva pure dalla partitella del giovedì; ieri, quando non contava più, lo ha lasciato in campo novanta minuti. Nun cia pozz fa…

Allan 5
Era Gargano travestito dite la verità. No, perché quello non era Allan, nun pazziamm. Nel primo tempo non azzecca un passaggio e non recupera una palla, non ne fa una buona. Solo leggermente meglio nella ripresa. Se viene meno pure lui…

Zielinsky 6
Un voto in più per il gol. Sarri gli dice di fare il vice Insigne, lui riesce ad imitare e non far rimpiangere Lorenzo solo quando fa il cuoricino dopo il gol. E non gli viene manco sto granché, il cuoricino.

Rog 6+
A lui la copertina coi ciucciarielli sta davvero stretta. Come la panchina. E’ l’unica certezza di questo Napoli. Con chiunque si giochi, dovunque si giochi, Rog non gioca. Siamo ai confini del mobbing.

Callejon 5
Vedi Hamsik. Copia e incolla. La differenza è che Sarri a lui lo toglie. Sta diventando un caso. Andiamo a chi lo ha visto?

Mertens 4
Quattro credo di averlo trattato. L’agg trattat. Si magna un gol assurdo colpendo a porta vuota il deretano del loro estremo difensore che passava di là per caso. Lento e poco reattivo, sbaglia stop elementari e non azzecca un dribbling da Argentina ’78… Dries ma che è passat?

Ounas 6
Decente. Checche’ ne dica il mister. Non è Ronaldo e forse manco Roberto insigne. Ma ci prova e fa meglio di Callejon. Non è che ci voglia tanto di questi tempi. Vott ‘a venire Gennaio…

Sarri 5
Miste, puoi darmi il numero di Guardiola vorrei mandargli un messaggino…
Partita inguardabile. A tratti inutile. Finita stancamente con più sbadigli che parolacce. Con una parola ricorrente. Che vergogna.
Che vergogna il City sull’altro campo, ma che vergogna anche noi, miste. Amm pers contro a nu buon Perugia e non ci sono giustificazioni che tengano, di nessun tipo, perché era la Champions e la Champions si gioca per vincere e basta. Respect. Rispetto. Ora l’Europa League, non è detto che sia una iattura, anzi…

Guardiola e le sue chiacchiere 0
A Pep ta posso’ di na cosa? Mavaffanculova! Scusate il francesismo ma quello Guardiola e’ poliglotta capisce il francese ed anche il romano. Ma non era meglio tacere? Facevi più bella figura…
Sei solo chiacchiere e distintivo. Due a zero sotto dopo quaranta minuti per il City con la PistoieShaktar e’ davvero una impresa. Di cui vergognarsi.

Abbasso i chiacchieroni, viva l’Europa League e
Forza Napoli sempre

Articolo precedenteLe ricette del Melozzo: Kruidnoten
Prossimo articoloNecapisctropp assaj parte 1 serie Birra e anticipi A
mm
Felice, papà, molto, e marito. Ispirato dalla filosofia Troisiana e cresciuto a pane e Così Parlò Bellavista. Malato (grave) di Napoli e del Napoli dalla nascita. Rapito dall’ironia e dalla punta di penna di Peppino Pacileo. Appassionato di economia, anche per necessità. Insomma una gran bella vita da orsacchiotto. Poi, però, prendi un tram in faccia all’improvviso e tutto si ribalta… e tutto è diverso. Ma non bisogna mai mollare…mai…perché il cielo è azzurro…proprio come il mare…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.