Le pagelle di Ferrara

809

 

Che sofferenza. E che surata.
Negli ultimi venti minuti, recupero compreso, è stato tutto un votta ‘a ferni’.
Perché ci sono delle partite strane in cui subito ti rendi conto che c’è qualcosa che non va, pure se stai jucann contro una squadra che, tutto sommato, potrebbe essere ‘na bona Spal.
Azz…era proprio ‘a Spal?
Ua, a me sembrava l’Argentina del ’78! Schiattarella pareva Ardiles, Antenucci Kempes e Gomis era uguale a Fillol, solo chiu alto e nu poco abbronzato.
Succede, quando tieni troppi secciaiuoli sulle SPAL, decolorati, ma anche no. Per fortuna è finita bene, infortunio a Milik a parte. Mannaggia…
Questa partita l’anno scorso non l’avresti vinta, anche perché l’anno scorso a terzino sinistro teniv a Mister Bean mentre quest’anno tieni a Garrincha. Intanto sono sempre tutti alle nostre Spal. Quasi tutti…

Reina 5
Spettatore non pagante. Due tiri due gol. Mentre il suo dirimpettaio, come al solito, fa il fenomeno. Il gol su punizione è davvero da polli. La palla va nell’unico posto dove poteva andare e lui la guarda come se il fatto non fosse il suo.

Hysaj 5,5
Partita anonima. Lo hanno più volte cercato anche a Chi l’ha visto. Non si ricorda una azione decente in attacco, qualche buona chiusura nella ripresa.

Maksimovic 5
Sembrava partito bene ma era solo un’illusione. Poi si perde pa’ via.
È sempre troppo insicuro e va a uno all’ora. Pachidermico.

Koulibaly 6 meno
Svogliato e senza genio. Non è il vero Koulibaly e si vede subito. Nel primo tempo sembra più un Contini nero con le scarpe fosforescenti.
Si riprende un po’ nella ripresa.

Ghoulam 9
Sul più bello prende palla, dicendo in Algerino, o forse era napoletano, qualcosa come “Alla’n ramm sta pall”. E aggiunge “mobek io”. Gli avversari si scansano come birilli temendo, forse, che stesse per farsi esplodere. E lui esplode un destro, dico destro, meraviglioso che vale due pesantissimi punti. Prima aveva servito uno splendido assist a Callejon per il secondo gol. Ghulammo Carlos.

Hamsik 6,5
Il migliore a centrocampo. Non è che ci volesse molto, per la verità, visto come giocano gli altri. Nel primo tempo è l’unico a dare una mano ad Insigne. Sarri lo toglie al sessantesimo per abitudine. Mah…

Zielinsky 4
Inguardabile. È soprattutto invisibile. Scompare dal match subito. E tiene quella faccia sempre un po’ così di chi si è appena scetato ma in realtà sta ancora dormendo. Lui e Diawara da 7, ma come somma dei voti.

Allan 6,5
Entra lui e si sistema subito il centrocampo. Infatti è il più in forma di tutti con Ghoulam. Lo ha detto pure immister. Che però non lo fa giocare dall’inizio. Mister ma chi sei Tafazzi? Per la serie facciamoci del male…

Diawara 3
Pessimo. Lucarie’ te piace Diawara al posto di Jorginho?
A me Diawara centrale nun me piace…
Lo dico da tempo. Giorgio è un’altra cosa. Amadou per me deve fare l’interno, non è un regista.

Rog 5
Non me lo doveva fare il mio pupillo. Ingenuità gravissima sulla punizione. Ingiustificabile. “Lo avrei ucciso”, cit. Bellavistiana. Poteva farsi perdonare, ma Milik vanifica un assist stupendo dopo uno strappo dei suoi. È un potenziale crack ma deve contenere la sua irruenza. Gli varrà di lezione. Io ci scommetto.

Callejon 7 meno
Assente ingiustificato per settanta minuti. Tanto da dover presentarsi a Castelvolturno accompagnato dai genitori. Poi fa il Copperfield sul gol, scomparendo e ricomparendo davanti al portiere. Ero convinto fosse fuorigioco. Invece no. Tempi di inserimento fantastici. E gli ultimi cinque minuti da centravanti fa il Rambo, solo contro tutti, facendoci arricreare. Epico.

Mertens 5
Irriconoscibile. Mai un guizzo ne’ una giocata degna di lui. Affetto insomma da Pavolettite acuta. Speriamo che gli passi presto, che guarisca subito. Martedì ci serve sano.

Milik 10
Giuro che non sono stato io. Gli avrei messo volentieri le mani ncuoll ma non gli ho “buttato nessun morticiello”. Non posso mettere invece la mano sul fuoco per migliaia di altri tifosi. Sul secondo gol mangiato, infatti, secondo me, qualche anatema lo ha ricevuto. Un puozz passa’ niente ci poteva stare. E ha cogliuto pure. Mannagg. Che sfortuna! Speriamo che sia meno grave del previsto.
Non mollare campione. Dieci di incoraggiamento, perché, in realtà, il vero voto sarebbe quattro. Ti sei magnato l’impossibile. Pantagruelico.

Insigne 7,5
Nel pessimo primo tempo dei nostri gioca bene in pratica solo lui. Lui ed un po’ Hamsik. Undici contro uno. Insigne- Spal 1-1 è un signor risultato, quasi una impresa. Solita grande gara, impreziosita da uno splendido goal.

Sarri 6meno meno meno
Ma molto meno meno. Un buon cinque insomma. Fa di nuovo il Predolin dei poveri. Io odio il gioco delle coppie. Diawara con Zielinsky e Allan con Jorginho. Nun cia poss fa. Dai mister sii un po’ più elastico. Basta con queste coppie fisse. Manco si portano più. Fa nu poc di scambio di coppie, mannaggia a capa tua. E Allan deve giocare sempre, lo hai detto stesso tu.
E pur sta sostituzione di Hamsik al sessantesimo, mo basta!
Maremma abitudinaria…
Meno male che stavolta abbiamo avuto Ghoul…amm!!!

Forza Napoli sempre

Articolo precedenteNecapisctroppassaj 24 settembre
Prossimo articoloil Meme di Pieromano: la Spal…ata
mm
Felice, papà, molto, e marito. Ispirato dalla filosofia Troisiana e cresciuto a pane e Così Parlò Bellavista. Malato (grave) di Napoli e del Napoli dalla nascita. Rapito dall’ironia e dalla punta di penna di Peppino Pacileo. Appassionato di economia, anche per necessità. Insomma una gran bella vita da orsacchiotto. Poi, però, prendi un tram in faccia all’improvviso e tutto si ribalta… e tutto è diverso. Ma non bisogna mai mollare…mai…perché il cielo è azzurro…proprio come il mare…

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.