Le pagelle di Torino-Napoli

427

Le pagelle di Torino-Napoli

E so’ tre.
Tre su tre.
Meglio di Maicol Giordan!
Punteggio pieno.
Ormai Dazo’n è uno di noi.
Ci manca solo il coro.
Oleeeeeee oleeeeeeee oleeeeeee Dazoooooon Dazoooooon.
Dazo’n ormai è efficace quasi quanto Marek Hamsik.
Determinante anche a livello tecnicotattico.
In verità la partita su Dazo’n è perfetta per il tifoso Partenopeo. Una sofferenza nella sofferenza. Come piace a noi.
Che poi nun è manco ‘na partita ma ‘nu buon Intercity Napoli-Roma Tiburtina con ritardi variabili, fino a quindici minuti, come ha giustamente evidenziato il mio amico Fabrizio.
Una specie di tappone dolomitico al giro d’Italia.
E giù coi messaggi Whatsapp:
Ma a te aro’ sta? A me mo’ ha signat Verdi…
Eeeeee a me è finita da un quarto d’ora…
No io no, io sto all’intervallo….
Insomma ognuno finisce la sua partita ad un orario diverso. Sudato e stremato. Con crampi ed acido lattico nelle gambe. Con distacchi anche di minuti, tali da far impallidire Coppi e Bartali.
Imprese epiche.
Incredibile, so’ passate due ore e mezza e stann ancor jucann. Stann jucann da venerdì per la verità. E… stanno ancora al settantesimo. Mamma ma’ ‘e che surata!
Una sofferenza nella sofferenza.
Ma a noi ci piace ‘e suffri’.
Specie se ne vale la pena.
Basta che vince il Napoli.
E poi Dazo’n porta bene.
Su questo non c’è dubbio.
E pazienza se il vicino sta ancora iastemmando con Luperto per il rigore mentre tu già stai esultando per la doppietta di Insigne.
Bast che venc ‘o Napoli.
E nun ma vogl vere’ sempre su Dazo’n?

 
Ospina sv
Una presenza assenza. C’è ma è come se non ci fosse. In pratica lo pagano per vedersi la partita dal campo. ‘Nu baby pensionat. Per correttezza dovrebbe pagarlo l’INPS. Per farsi notare si addentra in un dribbling folle. Cos ro’ vatter… Ospi’… non farlo mai più…a cuccia… mannagg’ ‘a capa tua…
Hysaj 6
Hysaj Gump è tornato. Corre. Corre assai. A destra e a sinistra come si dice in questi casi. A destra e a manca. Gli MANCA sempre il centesimo però. E poi ci sarebbe da chiedergli… ma dove corri? Oppure che curr a fa’? Ma questa è un’altra storia. Comunque gara tutto sommato positiva.
Albiol 6,5
Aro’ sta Zaza’? E Belotti? Non ce n’è per nessuno con il nostro comandante e Ministro della difesa. Lui e Koulibaly riducono i due spauracchi avversari alla quasi totale impotenza. Che strano! Ma in difesa non eravamo diventati la Frattese?
Koulibaly 6,5
A tratti sembra talmente forte da risultare persino fastidioso. E quando serve butta pure le mani. Con una cazzimma nuova. Come già con Simeone usa il metodo pal ‘e fierr, ovvero prima ti abboffo di mazzate e poi ti fermo. Bruscolottibaly.
Luperto 6+
Una gara perfetta macchiata dal rigore. Mette il cross del primo gol e salva un gol fatto. In mezzo tante cose buone. Giovani Albiol crescono… È uguale a Raul! Anzi Ugualos! E bravo lupetto.
Maksimovic 6+
Accolto da una pioggia di fischi. E di insulti. Ha lasciato un ottimo ricordo… Carletto lo mette a fare il terzino. Lui si ambienta subito e sforna tre o quattro interventi decisivi. Ma simm sicur che è iss? Maksi è sempre più bon…
Zielinski 6,5
Bella Zio! Dacci il cinque! Conduce tre o quattro contropiedi perfetti. In faccia al povero Mazzarri che era il re delle ripartenze. Grande merito sul terzo gol. Non sbaglia nulla. Questo è lo zio che ci piace. O ZI’!
Hamsik 7
Una certezza. Se gioca Hamsik si vince.
Io sono anniannieanni che lo dico. Meglio di Dazo’n. Quattro vittorie su quattro sue gare da titolare. La Luce. E c’è ancora qualcuno che non capisce se può farlo, come può farlo, dove può farlo perché può farlo. Ma che volete capire? Indiscutibile. Ed imprescindibile.
Rog 6,5
Sessantaminuti. Uanem ro’ priatorio. Come il milione del cavaliere. Per fare sessantaminuti l’anno scorso ci ha messo venti partite. Stavolta li ha fatti tutti insieme. Da titolare. Uanem ro’ priatorio. Un’overdose.
Allan 6,5
Un purpo. Tiene almeno cinque o sei cosce/tentacoli. Con annesse ventose. RINCONglionisce Rincon e lascia BASITO Baselli. In mezz’ora recupera 743 palloni.
Callejon 7
Eh ma Callejon con Ancelotti avrà di sicuro difficoltà… E cert… Io ho difficoltà figuriamoci lui. Più che difficoltà crisi di identità. È un esterno? Un terzino ? Un centrocampista? Un attaccante? Giocatore totale. E poi con quel cocco alliccato in testa par ‘o ver ‘o torero camomillo. Vamooooooos!!!
Mertens 7
Per un tempo torna il vero Puffo. E riparte la PlayStation ed il divertimento. Con un nuovo amichetto che si è appena aggiunto alla community, Verdi. E se riparte la pleistescio qua ci divertiamo davvero.
Verdi 6,5
Il terzo nano. Tecnica eccellente. Pure lui col joystick nei piedi. E allora pleistescio sia. Modalità multiplayers. Io lo avevo detto che segnava a Torino. So maco… che devo fare. E se non ci credete che so’ maco… https://youtu.be/zuWiICIeaAU
Insigne 8,5
Immarcabile. I difensori granata lo stanno ancora cercando. Il merito è di Carletto che pare gli abbia dato un nuovo ruolo. Più che un ruolo una indicazione: Lore’ piglia la palla e fa tu. Due gol da bomber e una gara da fenomeno. Leader assoluto.
Ancelotti 8
In Spagna mangiano un piatto un po’ particolare. Prelibatissimo.
Le pelotas del toro.
Carletto Mister Chef mata il toro mostrando due pelotas di questa maniera.
Mette in campo Rog, Luperto e Verdi.
Lascia in panca Milik e Allan.
Se avesse perso faceva ‘a fine e Renzi dopo il referendum. Insomma sarebbe pure rimasto al suo posto ma l’avrebbe schifato chiunque.
Lui non se ne po’ frega’ de meno.
E con la calma dei grandi rimescola schemi e posizioni in campo.
Rimescola gli ingredienti.
Proprio da provetto Mister Chef.
Il toro è preso a pallate e, per trenta minuti, tenuto stretto stretto per le pelotas. E le pelotas strizzate fanno male, molto male.
E fu così che al toro che voleva spaccare tutto è venuta la voce bianca da vitellino. Spacco qua, spacco la’… Ma che devi spaccare… (citazione colta…)
Toro matato e tramortito.
Una corrida.
Ancora stanno cercando di capire il ruolo dei tre folletti la’ davanti.
Ancora stanno cercando Insigne.
Mazzarri ha pers subito ‘a cravatta e cinque o sei chili. Zaza pure quei quattro capelli rimasti. Belotti si è ingobbito ancora di più.
Il primo tempo poteva e doveva finire 4-0.
La partita 7-1.
Ma va bene così.
Sennò rischiamo di diventare l’antijuve.
Mai ‘na cosa ‘e chest…
Sennò Insigne rischia di diventare un top player.
Ma non scherziamo…
Perché poi, parliamoci chiaro, c’amma fa cu stu Ancelotti?
E allora riparte il giochino.
Di nuovo tutti sul carro.
Tutti quelli che sono scesi martedì possono risalire oggi. Forza. In fila per due. Senza spingere. È gratis.
Tifosi. Simpatizzanti. Giornalisti.
Un altro giro, un’altra corsa…
Io sul carro da mo’ che ci sto.
Teng ‘o post riservato da giugno.
Sto stravaccato e mi sto divertendo come un pazzo.
Io so’ sempre sereno.
Come il mister.
Considerato il calendario e i punti fatti non mi lamento proprio. Anche perché prima o poi anche noi giocheremo col Frosinone e la Spal. E che cazz. E se non ci fanno giocare con Frosinone e Spal pazienza.
Intanto gli altri inseguono.
Quelli che erano sulla griglia prima di noi.
Loro stanno sulla griglia. Sulla graticola.
Io no. Io che tengo da vedere…
Io tutt ‘o blocc devo fare sesto.
Se mi va bene…

 
Forza Napoli Sempre!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.