Le pagelle di Spal-Napoli

502

Ci siamo riusciti. Era un’impresa epica ma ci siamo riusciti. Siamo stati cazzi di pareggiare a Ferrara con la Spal. Ci siamo intossicati la domenica dopo un simpatico sabato. Non so se abbiamo pareggiato in albergo. Ma la sensazione è proprio quella. Abbiamo buttato via l’ennesima occasione davvero clamorosa. Illusione e delusione. Come ci capita puntualmente da anniannieanni. Non ci sta niente da fare, ogni volta che serve quel qualcosa in più ci blocchiamo. Veniamo meno in modo clamoroso. Nelle cuciture. Iamm, la Juve ha pareggiato a Lecce. A Lecce. Ma quando ricapita? A ‘sto punto non so che pensare. Mercoledì c’è l’Atalanta. Gasp è in piena lotta per lo scudetto. Cos’ ‘e pazz. È l’unica alternativa alla Juve e a Gonde…Che vi devo dire? A sto punto è meglio che perdiamo. O no?

Ospina 6,5
Niente da dire. È brutto, curt e male incavato. Non è di certo Alex che tutti volevamo in campo dall’inizio. Comunque affinale non ha colpe, anzi fa un paratone esagerato. E lo fa con la mano nemmeno con i piedi.

Malcuit 5
È triste dirlo ma quando è uscito su tanti divani azzurri c’è stato un sospiro di sollievo. Pessima gara. È andato “acit”. Una scarola all’aceto, ma, ahimè, non balsamico.

Koulibaly 5,5
Te lo trovi in giro per il campo e non sai perché. Prova a fare tutto lui come ormai gli capita spesso. E spesso e volentieri si dimentica Petagna facendolo sembrare un incrocio fra Dzeko e Ibra.

Luperto 5,5
Da un suo errore nasce il loro gol. Dopo di lui sbagliano altri tre. Il festival degli errori e degli orrori. Peccato perché per il resto era stato ancora una volta dignitoso. Anche troppo.

Di Lorenzo 6-
Ancora a sinistra. E non si capisce perché. Ufficialmente sono finiti i terzini. Tutti rotti o non pronti. Magari è una sua scelta politica. Certo mettere lui a sinistra per far giocare questo Malcuit…

Allan 6+
Uno tra i pochi a crederci sempre. Fa bene il suo ruolo che peraltro non è suo. Il mister nel finale gli fa fare il terzino destro. Giusto per mettere anche lui fuori ruolo e per non fare giocare Ghoulam. Il bello è che il terzino lo fa molto meglio di Malcuit. Anche perché peggio era difficile.

Zielinski 6+
Per gran parte della gara è lui il migliore. E questo la dice lunga. Poi ci meravigliamo che pareggiamo a Ferrara. Nell’ultimo quarto d’ora scompare totalmente. E finalmente lo riconosciamo. Meno male perché ci stavamo tutti preoccupando.

Elmas 4,5
Non combina niente di buono. Si perde Kurtic sul gol. Pessima partita. Poteva e doveva fare molto di più. Se Ancelotti piglia l’inziria, con la cazzimma che sta cacciando, lo fa rigiocare fra due mesi.

Fabian 6+
È ormai evidente che il Napoli non può farne a meno. Lo diciamo da tempo. Da buon cammellone catalitico ha però bisogno di 10 minuti per carburare. Poi è tra i migliori. Piglia l’ennesimo palo.

Callejon 5,5
È cazzo di sbagliare una cinquantina di cross in appena dieci minuti. Con i due pennelloni in area. E pensare che quando gioca solo Mertens centravanti facciamo dei cross alti che sono la fine del mondo. Pacienza.

Mertens 5,5
Tocca il primo pallone dopo venti minuti. Sembra un po’ stanco. Gioca spesso da trequartista facendo il pezzotto di James Rodríguez. Non è però il vero Puffo.

Milik 7
Tira una seggiata che striscia la Beriscia manco vede. Poi va vicino al gol almeno altre due volte. Ma Striscia si mette a fare il fenomeno. In fiducia. Sempre più principe e meno ranocchio.

Llorente sv
Lui c’era come al solito. Ma il cross di Milik all’ultimo minuto era un po’ troppo forte. Quello Fernando ten pur ‘a cervicale…
Che peccato…

Insigne 6
Troppo molle sul gol loro. Per il resto è vivace e se la gioca. Tra gli ultimi a mollare. Solo lui riesce ad accendere la luce. Anche se a intermittenza. Sue le giocate migliori. Mette in porta Fabian, Milik e Mertens con colpi da fenomeno.

Ancelotti 5-
I misteri di Ancelotti.
Dopo le tribune di Insigne ora abbiamo le panchine di Ghoulam. De Crescenzo ci farebbe almeno un film.
E vabbè.
Siamo di nuovo allo scusate ma che è successo?
È difficile pensare che Ghoulam stia talmente inguaiato da non poter fare neanche 15 minuti.
Urge un chiarimento col ragazzo.
Secondo me è lui che sta secciando tutta la difesa pur di giocare.
Per favore, verificate, e se è così negoziate, arrendetevi, fatelo giocare.
Sennò alla prossima tocca far giocare Davide. Anche perché pure Starace è infortunato.
Ad ogni modo è una battuta d’arresto davvero pesante.
Pesante da digerire. Come la tonnellata e mezza di… di Oronzo Cana’.
Ma ancora più pesanti da digerire sono le dichiarazioni del mister del post gara. Secondo il mister non si poteva fare di più. E allora leviamo mano.
Come il VAR che ha levato mano dopo che l’arbitro aveva fischiato.
Leviamo mano pure noi.
Perché se non si può fare di più di così con la Spal di cosa vogliamo parlare?
Era difficile e siamo d’accordo.
Tutte le grandi hanno fatto fatica.
Siamo stati pure sfortunati.
Ma a Ferrara si deve vincere.
Senza se o ma.
Sennò davvero stiamo qui a pettinare le bambole…

Forza Napoli Sempre

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.