Le pagelle di Sassuolo-Napoli

286

Ci risiamo.
Siamo di nuovo una banda di musica.
E Ancelotti è il maestro di cuncertino
Carlo è ormai nu buon Donadoni.
Forse addirittura un novello Ventura.
Siamo di nuovo diventati scarsissimi.
Dopo appena tre giorni dalla gara col Salisburgo.
E pensare che tre giorni fa, invece, eravamo l’Argentina del ‘78 con punte di Brasile dell’82.
Abbiamo tanti punti in meno.
E tanti gol in meno.
E tante altre cose in meno.
E le milanesi stanno arrivando.
Mammarocarmine! E che è!
Mi state mettendo l’ansia ‘ncuoll…
Sto tutt surat…
Non si fa così.
Parliamoci chiaro.
Abbiamo fatto una brutta gara
Davvero brutta.
Una delle peggiori della stagione.
A Sassuolo ci capita spesso.
Praticamente sempre.
Però non era la partita più importante della stagione.
Ne verranno di più importanti.
Speriamo tante.

Ospina sv
Non si sporca manco le mani. O meglio i guantoni. Ed è tutto dire. Perché è vero che abbiamo giocato una ciofeca, ma affinale loro un tiro in porta hanno fatto.

Malcuit 5,5
Il nostro Yacult a sto giro è poco vivo. E mai in fermento. Si vede subito che non ha la solita faccia di c…. che normalmente lo contraddistingue. Dopo la strunzata con la Juve ha perso sicurezza. Sembra pure meno biondo.

Chiriches 6+
È tornato il conte. Finalmente. Sta chin ‘e classe e si vede. Proprio sangue blu. Blu chiaro, tendente all’azzurro. Prove di Salisburgo per lui e per noi. Non giocava dai tempi di dracula… Speriamo bene.

Luperto 6
Dignitoso. Ma non basta per giovedì. Ci vuole qualcosa in più. Sfortunato sul gol, stava per fare un salvataggio leggendario da raccontare ai nipotini. Forza Lupe’… giovedì devi dare tutto, devi essere dignitosissimo.

Koulibaly 6,5
Fa da balia prima a Chiriches e poi a Luperto. Li protegge bene. Come fa ‘nu frat ruoss. Sti due so’ roba mia… Pensando a giovedì già mi manca.

Ghoulam 6-
Non so che dire. Ci vorrebbe uno bravo che ce lo spieghi. Mette qualche buona palla, ma non è il vero Ghoulam. Del resto gioca pochissimo. Si muove al rallentatore. Nu buon Carlo Sassi Ghoulam. Il perché non si sa. Problema fisico o di testa? Boh.

Diawara 4,5
Nella lotta fra nironi Boga, detto Anfry, gli passa per capa e lo mortifica. Mentre Boga va via col vento, manco fosse Clark Gable abbronzato, lui, al contrario, per scatto e velocità, sembra Mamy. Domani è un altro giorno e si vedrà, per fortuna. Sul gol loro scompare dalla vista delle telecamere Sky e dai rilevatori Gps dei tecnici. Lo stanno ancora cercando. Aro’ sta Diawara? U Madonna mia…

Allan 6
Prova a tenere in piedi il centrocampo da solo. Il famoso centrocampo a uno. Anche perché gli altri tre messi insieme non ne “accocchiano” un altro buono. Lui ci mette la solita cazzimma ma va’ in difficoltà. Scoppia nel finale.

Ounas 5
Ci vuole un pallone solo per lui. Peccato perché a tenerlo lo tiene. Il problema è che nun to dda’. Perché quando poi passa (assist a Insigne) lo fa anche bene. Ha bisogno di una bella cazziata. Come al solito dura solo 45 minuti.

Younes 6
Lui invece ‘o ten e vorrebbe anche dartelo. E secondo me lo darà. Ancelottino ha detto che è recuperato. Assafa’. Anche perché al momento è riuscito nell’impresa di giocare meno di Rog.

Verdi 4
Si mangia un gol fatto. Poi non la becca mai. Altro che musica di autore, altro che marcia dell’Aida, altro che direttore d’orchestra. Il nostro Verdi, al momento, è differente. Stiamo a livello di ballo del qua qua…

Milik 6+
Il Principe di Polacchia entra e subito getta lo scompiglio nell’area del Sassuolo. Dopo Verdi e Ounas non è che ci volesse chissà che, bastava un Margheritoni qualsiasi. Guadagna un rigore netto ma il VAR si spegne. Lui, invece, non si spegne mai e per poco non segna il gol vittoria.

Mertens 4,5
È finita la pazziella. Si è rotta la PlayStation. Si è rotto il joystick. Non funzionano più i tastini. Quello della velocità in particolare. Va pianissimo. E poi non tira mai. E quando tira sbaglia tasto e tira loffio.

Insigne 7
Sette per il gol. Guarda caso alla Insigne. Da vero fuoriclasse. Dopo una partita davvero difficile. 10 per l’ommita’. Per le parole del dopo gara. Io ti capisco Lore’. Lo fanno con tutti. Lo hanno fatto pure con Marek. Ma stai tranquillo, i veri tifosi ti sosterranno sempre. Gli altri non lo so, ma, tutto sommato, io me ne fotto. Fottitene pure tu.

Ancelotti 4,5
Fa una formazione abbastanza cervellotica.
In parte è giustificato ma solo in parte.
La squadra era un po’ scarica e per noi Sassuolo è sempre stato un campo complicato.
Lui ci mette del suo, però. Continua a mettere Verdi e Ounas a centrocampo. Non mi sembrano proprio Zielinski e Callejon. Nemmeno lontanamente.
Di sicuro giovedì è molto più importante, ma non si può mollare in campionato. La media punti è scesa molto. Di questo passo con difficoltà facciamo ottanta punti. Sarebbe un rischio ed un peccato dopo una stagione del genere.
Questo è il momento. A Primavera ci si gioca tutto.
È quasi primavera. Scetatev ‘uagliun!
Ah a proposito…
Tra le variegate critiche di tifosi e pseudo tali, alcuni hanno detto che siamo tornati ai tempi di Benitez.
Ma magari…
…magari vinciamo qualcosa…

Forza Napoli Sempre!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.