Le pagelle di Roma-Napoli

627

Momenti mistici all’Olimpico di Roma…

Il Napoli appare d’incanto una squadra vera. Insarrita. Gattonzo, d’improvviso, sembra il Guardiola dei noantri. Insigne masaniella. Zio zidaneggia. Fabian è ovunque. Hysaj continua ed essere posseduto dallo spirito di Maicon. Rui pare Cabrini, solo nu poc chiu’ brutto. Mertens ritorna Puffo. La Roma che domina in Europa è asfaltata. Come fosse un Catanzaro qualsiasi. E che è successo? ‘Nu miracolo? Una irripetibile congiunzione astrale? Se è un sogno non mi svegliate. La verità è che questa squadra è parecchio forte. E questa è la normalità. Tra questo Napoli e il RomaCatanzaro ci sono diverse categorie. Del resto mentre noi giochiamo con Ruiz e Zio loro hanno Diawara e Cristante. Noi abbiamo Lorenzo e Dries e loro il fratello scarso di Pedro e ‘o Faraone int o sarcofago, che solo Mancio considera giocatore di pallone. Koulibaly da solo vale come tutti e dodici i difensori centrali della Roma, compreso quelli della primavera e degli allievi. E potrei continuare con altri nove o dieci giocatori. E allora c’è grande gioia e molta soddisfazione ma c’è anche un grosso rammarico. Per quello che poteva essere e che non è stato. Ma va bene così. Più o meno… Intanto godiamoci il sacco di Roma. Che proprio così male non è… però che rabbia…

Ospina 6,5

Pisellino Paperino stavolta non si fa male e già è ‘na cosa. Un paio di interventi per i fotografi. Pratica la cazza di ripartenza dal basso anche sul 2-0 a dieci minuti dalla fine. Cos’ ro’vatter. ‘A iss e a Gatto.

Hysaj 7,5

‘O mostr! Lo guardi e non credi ai tuoi occhi. Continua ad essere posseduto dallo spirito di Maicon e Fabio Cannavaro. Fa persino le diagonali. Ma avessi fatt l’Astrazeneca? All’antidoping pare sia risultato positivo al SARRILAN.

Koulibaly 8

Uaaaaaaaaaaaaa. La difesa a uno di KappaKappa. Mi è scappata la lacrima. Non me la ricordavo più. Quanto è bella. O frat’ ruoss. Gieco mobbizzato come una lucertola qualsiasi senza coda.

Maksimovic 6

Di stima. Nessuno si è accorto che c’era. Kk bastava e avanzava. Prima dei crampi si è fatto notare solo per un assist folle al frat scarz di Pedro. Maksi è cosìcosì

Manolas sv

Il gladiatore torna nella sua vecchia Arena. Una presenza senza lode ma soprattutto senza infamia e visto i danni fatti di recente già è buono.

Mario Rui 7+

Mentre Hysaj sta pieno di bubbazza lui è imbottito di camomilla. Camomilla Maittielli. E se Rui lo narcotizzi quello ti stupisce. In difesa impeccabile. Nel finale mitico, sta sempre a terra e perde minimo 3-4 minuti.

Fabian 7,5

Cammellone tattico nucleare. È dovunque. Lui e Diego sono la coppia perfetta. Come si dice in gergo la morte sua. La morte di Baka che deve campare 100 anni assettato ncopp’ ‘a panchina. E poi Fabian e Zio insieme è davvero tanta roba. Onore al mio amico Marco che lo dice da tempo non sospetti.

Demme 7

Che dire? Anche per la Domenica delle Palme vi aspettiamo in piazza presso i nostri Gazebo. Continua la campagna di sensibilizzazione. #undicidemme. Firmate anche voi per il rimpatrio immediato di Baka e perché Diego ci sia sempre. Sempre e comunque. Ad essere ovunque (in campo) poi ci pensa lui.

Bakayoko sv

Dieci minuti di Baka. Più del limite tollerabile secondo le ultime circolari del Ministero della Salute, in verità. Tutti in apnea. Per fortuna senza danni a ‘sto giro. Sedetemelo ancora di più per favore… Intervenga il ministro Speranza…

Zielinski 7,5

ZioZou Zidaneggia maramaldo tre le linee. Giravolteggia a destra e a manca. A volte si sciocca persino da solo. Certo con Diawara di fronte è ‘na passeggiata di salute…Sempre più sontuoso(copyright minoromario).

Politano 6,5

All’inizio fa la parte del frato piccirillo. Quello scarso. Al cospetto di Dries e Lorenzo può capitare. Poi si Callejonizza: ottimo l’assist per il secondo gol. Non è scarso è solo meno forte. Ma basta e avanza.

Elmas 6

Entra bene. A parte la fascetta nei capelli improponibile da figlio dei fiori. Ma magari è una nota primaverile. Cioè nsacco bello sto Napoli, no?

Mertens 9

Nove al nostro vero nove. Altro che falso. Puffo Olimpico. Altro che invisibilità. Stavolta c’è. Eccome. Sfodera di nuovo i superpoteri, come spesso gli capita a Roma. E allora Puffolandia sia. Mo’ ci divertiamo… Lalalalala’ Lalalala’… noi Puffi siam così…

Osimhen 6

Non è un centravanti classico. Quello è poco ma sicuro. Fa un ruolo un po’ particolare: lo scassaballista. Da solo ma rompe le palle a chiunque. Fastidioso come una zanzara bionda. Utile. Ma il pallone è un’altra cosa. Dategli la camomilla Maittielli, però, ‘o uaglione sta troppo nervoso.

Insigne 7+

Capitano coraggioso. Sulla punizione insieme a Puffo Mertens fa il gioco a Lopez che si aspettava il suo tiro. Tecnica incredibile. Se Ronaldo facesse uno di quegli stop impossibili che fa lui, Caressa e Sky ci farebbero dieci speciali senza giacca, senza cravatta e pure senza pantaloni.

Lozano 6

Bentornato Chucky mio. Una ventina di minuti per mettere benzina. Dopo la sosta ci divertiremo. Avvantaggiamoci: ciuchiciuchiciuchiciuchiciuchi…

Gattuso 8

GattoVeleno78 sicuro ci segue. E legge le pagelle. E così ha capito quale era il motivo delle sconfitte. Ci ha ascoltato e si adeguato. E allora 8. Perché solo gli uomini intelligenti capiscono i propri errori e agiscono di conseguenza. Perché quando uno cambia rotta e con umiltà e poi diventa decisivo bisogna riconoscerlo. Otto. Otto all’outfit. Finalmente si è levato chella fetente ‘e maglia nera portasfiga e gli effetti si sono subito visti. Maglia blu. E adesso anche scarpe bianche. E… il Napoli vola. Gattonzo si è finalmente luvat ‘a seccia a cuoll e questo al momento basta e avanza. Perché la squadra è forte assai. E ora avanti così. Con la maglia blu, le scarpe bianche, Bakayoko in panca e il libro del piccolo strologo nel cassetto…

Forza Napoli Sempre!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.