Le pagelle di Roma-Napoli

425

Faccio una doverosa premessa. Non ho visto il primo tempo. Ho visto solo il secondo. Mi è bastato ed avanzato quello. Alcuni voti li ho copiati come a scuola dal mio cumpagnello di banco Fabrizio e dal figlio Pasquale. I miei vice pagellari. I miei Davidi Ancelotti. Se non vi piacciono i voti pigliatevela dunque con loro. Io comunque sono davvero perplesso. Non ho visto la squadra inferocita che mi aspettavo dopo mercoledì. La potevamo anche pareggiare ma non è questo il punto. Mi aspettavo un piglio differente. Una rabbia diversa. I fatti di mercoledì avrebbero dovuto trasmetterci quella rabbia. Quella della svolta. E invece… Altro che svolta… Qua ci vuole una inversione a u. Stiamo andando contromano. Se continuiamo così ci facciamo davvero male. Pigliamo un camion di faccia. Forse già l’amm preso. Non si vede la luce in fondo al tunnel… ma soprattutto… quando cazz è lungo stu tunnel?

Meret 7,5
Para un rigore e mezzo. Disumano su Mancini di testa ma era fuorigioco. Sarebbe dovuto intervenire il VAR per togliere il fuorigioco e dare l’angolo per non vanificare la bellezza della parata.
Dopo il passo falso con l’Atalanta l’angelo azzurro torna a volare.

Di Lorenzo 6+
Gionni è una sicurezza. Anzi un veterano, come lo chiama Pasquale. Sei più. Di Lorenzo sei più, ovvero sei più forte di Mario Rui. Sei meno del resto era impossibile.

Manolas 6+
Dignitoso. ‘Nu buon Luperto. Tiene bene Dzeko che fa davvero molto poco. Il problema è in uscita perché ha due ferri da stiro a posto dei piedi. Nu buon Rowenta. Per chi si accontenta.

Koulibaly 5,5
Ormai è un caso. Tirate fuori il vero Koulibaly. Dove lo avete nascosto? Io una certezza tenevo. Non scherziamo proprio. Dicono che sembra il primo Koulibaly di Benitez a me pare l’ultimo Taribo West. Gli mancano solo le trecce. Inquietante.

Mario Rui 4,5
Diciamolo, lo ha fatto per aiutare l’arbitro. Se difendi con le braccia aperte tipo basket almeno non ci sono discussioni sui rigori. Ma come si fa? Mario sai dove devi mettere quel cacchio di braccio? Dietro la schiena… lo sanno tutti. Zaniolo lo manda al manicomio. E lui a noi. E pensare che lo abbiamo rimpianto per un mese…

Fabian 5
Stavolta veramente è in versione cammellone. Per la gioia dei suoi detrattori. Fofo’ Fonseca gliene mette tre o quattro addosso. Un paio di beduini romani per ogni gobba. Partitaccia.

Zielinski 6-
Mi dicono tra i migliori nel primo tempo. Se la cavicchia nella ripresa. Nel complesso il meno peggio del centrocampo. Ma proprio nel complesso. Nel senso che il centrocampo del Napoli a sto giro pareva davvero una buona banda ‘e musica.

Callejon 5
Pure tu Jose’…Cose’…Cos’è successo?
Non ti posso vedere così. Se mi vieni meno pure tu… Quoque tu… Ma che è ‘na congiura romana?

Lozano 6-
Ci vuole un pallone solo per lui. Non la passa quasi mai. In pratica nu buon Ounas messicano. Peccato perché quando passa lo fa bene bene come l’assist per Milik. Guadagna pure una punizione dal limite pericolosissima ma all’arbitro pareva proprio brutto fischiarla.

Insigne 5
Nel secondo tempo non l’ho mai visto. Praticamente nullo. I miei vice pagellari mi dicono che anche nel primo ha fatto poco. La somma fa il totale. Quindi nu buon cinque e va buon iss.

Younes sv
Senza voto e senza genio. Tocca 5 palloni e ne perde 6. Incommentabile.

Mertens 5
In versione tacchi e no look. La sua versione peggiore. Quando fa così ti viene voglia di scassare la PlayStation e di tirargli il controller addosso. Martedì si fa sul serio e rivogliamo Puffolandia.

Llorente 6
Pochi minuti nel finale. Ma sufficienti per fare più di Mertens che ha sostituito. Ormai lo sport nazionale è picchiarlo. Lo picchiano tutti. Dopo Kjaer anche il turco Cetin. Nu soggett. Anzi nu soggettone visto quanto è alto. Bullizzato.

Milik 6,5
Cinque gol in quattro partite. Più almeno tre pali. Per essere una pippa che non vede mai la porta non male. La verità è che il Principe di Polacchia i gol li ha sempre fatti, li sta facendo e li farà. Avercene…

Famiglia Ancelotti 5
Un voto familiare per una panchina a conduzione familiare.
Un po’ per Carlo e un po’ per Davide.
L’Ancelotti family peraltro è un po’ come la famiglia Adams. Un po’ fa paura ed un po’ fa ridere.
Di sicuro la situazione è surreale e comincia ad essere davvero preoccupante.
E c’è poco da ridere.
Il quarto posto si allontana.
Al momento siamo fuori dalla zona Champions.
Sarebbe un disastro ed un fallimento. Stiamo perdendo tutte le certezze.
Oltre alle partite.
Certo non siamo nemmeno fortunati. Anzi teniamo una ciorta assurda che al confronto Fantozzi è Gastone Paperone. Insomma la situazione, in perfetto stile Adams, è chiu nera della mezzanotte. Moar blec ov midnait.
Forse è il momento di un gesto drastico e definitivo. Forse solo così la squadra può riprendersi. Ma ci vuole coraggio.
Diamo la svolta.
L’inversione ad u.
Esoneriamo il mister ed affidiamo la guida tecnica al suo vice!
Tanto semp in famiglia stanno.
Carlo di sicuro non si piglia collera.
Si scherza ovviamente…
Più o meno…

Forza Napoli Sempre

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.