Le pagelle di Parma-Napoli

771

E siamo ancora qua. Eh già…

Si riparte con le pagelle e soprattutto con i voti.

La giornata è quella giusta.

Vota Victor. Vota Victor…

Finalmente è finito il precampionato, la nostra campagna elettorale, è già si fa di nuovo sul serio.

Si riparte.

Per fortuna siamo ripartiti con una vittoria. E meno male.

Al riguardo non posso non sottolineare la competenza delle tante persone che ci seguono sui nostri social. 

Nei giorni scorsi abbiamo lanciato un sondaggio in cui, tra le tante cose, chiedevamo chi sarà il trascinatore del Napoli quest’anno. La maggioranza ha  risposto Mertens ed Insigne. I nostri leader indiscussi e indiscutibili.

‘O uaglione ed il Puffo hanno segnato oggi trascinandoci alla vittoria. Devo dire che so’ soddisfazioni. Abbiamo i followers che capiscono davvero di pallone.

È inutile dire che da mercoledì prossimo lanceremo un sondaggio sui risultati della giornata successiva. Almeno così ci facciamo una cosa di soldi con le bollette….

Ospina sv

Pisellino in versione gita primaverile alla Reggia di Caserta. Per la serie se non veniva probabilmente era la stessa cosa. Sfoggia un completino psichedelico color uniposca proprio per sottolineare la sua presenza. Da ricovero (nostro) il sombrero nel finale… Ospi’… vabbè già sai…

Di Lorenzo 6

Con ciuchiciuchiciuchi dal suo lato deve stare molto bloccato. Gattuso, novello vigile urbano, gli mette proprio le ganasce sotto i tacchetti. Partita di sostanza e senza particolari squilli. Gionni può essere di sicuro più goode. Tattico.

Koulibaly 7

Quant’ è bell Kalidou nostro. Se sta più alla’ (City o Psg) che acca’ (Napoli) non si nota proprio. Sfodera una prestazione da par suo, tacitando tutti. Me compreso, che ammetto, lo immaginavo più distratto. Chapeau.

Manolas 6,5

Dopotutto, come direbbe Rossella O’Hara, questo è un altro anno. Finalmente la premiata ditta robe di Kappa (Kostas e Kalidou) funziona da par suo. E sarebbe un peccato dividerla proprio adesso… un vero peccato…

Hysaj 6-

A sorpresa gioca lui. Il nostro nuovo vicecapitano. Prima o poi me ne farò una ragione. Più poi, penso. Un po’ alla volta. Tiene bene la posizione. A piedi storti. Pardon volevo dire invertiti. Prova a dialogare con Insigne ma il linguaggio calcistico dei due è un po’ diverso. Alla Totò e Peppino a Milano… noi volevam crossar…

Fabian 6-

Butta in curva tre tiri tre che meritavano miglior sorte. Per fortuna non fa male a nessuno. Grazie al distanziamento sociale che prevedeva solo 1000 spettatori. Fa malaccio il Ruiz, molto meglio il Demme. Non ci fa mancare un paio di palloni sbagliati da infarto… e che pacienz…

Zio 5,5

La finta inutile di Zielinski. Un must. Non riesce a fare un’azione senza fare una veronica o una giravolta. È più forte di lui. Il non plus ultra quando da solo in area imbeccato da Insigne si arravoglia per è per e si ferma da solo.

Demme 5

Scolastico. Sarà contenta la Azzolina. Gli mancano solo le rotelline sotto ai piedi e sarebbe pronto per l’aula. Si propone poco e randella troppo. Sarà un caso ma quando Gatto lo toglie cambia la gara.

Elmas e Lobotka sv

Voto congiunto. Come prevede la legge elettorale. Pochi minuti e senza voto per entrambi. Tutti e due avranno presto occasione di mettersi in mostra.

Lozano 7

Decisivo. Finalmente. Entra in entrambi i gol azzurri. Una zanzara fastidiosa per tutta la gara. Guadagna punizioni ad iosa. Se fossi il suo procuratore farei inserire nel contratto il bonus ammonizioni procurate. Farebbe i soldi con la pala. Ciuchiciuchiciuchiciuchi…

Politano 6

Una gran bella iniziativa che costringe ad un paratone Sepe, fino ad allora tra i migliori dei nostri. Però Gigi lo capisco. Va bene la simpatia per i colori azzurri ma il troppo è troppo…

Mertens 6,5

Tre palloni toccati in sessanta minuti. Cosa ro’ vatter. Lo trovi dovunque a cazzeggiare per il campo tranne che in area di rigore. Poi entra Il Puffo spilungone e d’improvviso lui ritorna il vero Puffo PlayStation. Il nuovo skill è quello di seconda punta e va più che bene.

Petagna 6

Tiene di fisico più palloni lui in 8 minuti che Milik e nonno Llorente in tutta la loro carriera azzurra. Stabbene a Peto. Il ragazzo è ruoss e darà una grande mano.

Osimhen 7,5

Ma cos’è? Husain Bolt coi capelli paglia e fieno? Il fratello abbronzato di Cavani? Puffo spilungone con skill tacchetto? Impressionante. La foto del giorno è lui che balla la Starace dance con i due puffi azzurri originali. Lui è Puffo spilungone. Benvenuto a puffolandia Victor, Principe di Zamunda. Tomma’… quei caffè… passano a tre!

Insigne 7

Terzino e centrocampista per gran parte della gara. Poi entra Sgruffomen e riparte la giostra. Prende il palo quotidiano per non rovinarsi la media. Poi la mette dentro su assist del suo amico Gigi Sepe. Stanchissimo stringe i denti fino al 90’ per non lasciare la fascia a Hysaj e questo gli vale mezzo voto in più.

Gattuso 6,5

Chi non tiene coraggio non si cocca con le femmine belle. Dopo i più brutti sessanta minuti di gara degli ultimi sessant’anni Gatto non si mette paura. Non si tira indietro. E tira fuori l’asso dalla manica della sua orribile maglietta nera della salute. Il 2-2-6. E che s’e’ visto s’e’ visto. Insomma tutti avanti e poi si vede. Da quel momento la squadra ha trovato finalmente equilibrio. Perché poi alla fine, come dice il mio amico Salvatore, il calcio è un gioco semplice. E se non c’è nessuno in area, hai voglia di fare cross e passaggi e passaggetti, non segnerai mai. Il cambio Osimhen-Demme rivolta la partita e fa rimanere un paio di tortellini sullo stomaco agli avversari. Si riparte da quegli ultimi trenta minuti. Se il mister trova la quadra ci sarà davvero da divertirsi.

Forza Napoli Sempre

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.