Le pagelle di Napoli-Perugia

728

Le pagelle di Coppa Italia. Pagelle in versione light. Ma ci vogliono. A grande richiesta. In realtà avevo pensato di non farle ma poi ho cambiato idea. Per due ordini di motivi. In primo luogo per raccontare la partita agli amici perché qua pare che tranne me non l’abbia vista nessuno. In secondo luogo perché, a ben rifletterci, la Coppa Italia è il nostro unico vero obiettivo. L’unico che ci resta. E allora evviva la coppa Italia e soprattutto evviva le pagelle di Coppa Italia.

Ospina 7

Non conosce mezze misure. Passa dall’errore più folle del mondo ad un rigore parato. Era sgamato. Il calcio è veramente strano. Ma pur iss non è tanto normale…

Hysaj 5

Qualcuno gli spieghi che in area si difende con le braccia dietro la schiena. È l’ABC. Sul rigore loro ha le braccia più larghe del mago di Segrate nel famoso film Grand Hotel Excelsior mentre svulazza. E che diamine…

Di Lorenzo 6

Gioca lui centrale mentre in panchina ci sono Luperto e Tonelli. Che li teniamo a fare quei die se non possono giocare manco col Perugia? Boh!

Manolas 6

O Perugia è nu buon Perugia. Quello è poco ma sicuro. Lui però mantiene sempre la stessa cazzimma che sia Perugia o Liverpool. Alla fine sono solo sfumature di rosso. Idolo.

Mario Rui 5

Sbaglia i suoi settecento cross palesando il genio di un eschimese che deve uscire a mezzanotte dall’igloo per buttare la munnezza a 10 gradi sotto zero.

Fabian 5,5

Riesce a far rumoreggiare mezzo stadio anche contro gli umbri. A volte pare che si diverta a perdere il pallone per farsi insultare. Masochista.

Demme 7

Benvenuto! Di certo non è Kroos. Fisicamente sembra un po’ Pazienza e un po’Pecci. Ma uno che si chiama Diego e che lascia tutto per Napoli non può che essere il mio idolo.

Zielinski 6

Modalità pilota automatico. Fa il suo compitino salvo ogni tanto accendersi e cominciare le sue giravolte in mezzo al campo. Riesce a non segnare ed è davvero una impresa.

Elmas 6

In versione fratellino di Zielinski. Gli manca sempre un centimetro per essere decisivo. Sfiora il gol.

Allan sv

Un paio di minuti per Zielinski. Ancora una giocata alla Holly e Benij come sabato con la Lazio.

Lozano 6

Procura rigori come se piovesse. Ogni tre netti gliene danno uno. Come al Luna Park. Già è na cosa.

Callejon sv

Entra qualche minuto per Lozano per tenere un po’palla. Sviene un paio di volte e guadagna qualche punizione d’esperienza.

Llorente 5

Cu stu fridd dovrebbe stare a casa sotto le coperte. Povero Nonno. È l’attaccante più innocuo del mondo. E pensare che altri anno Lukaku. Che tenerezza…

Insigne 6,5

Alla faccia dei tanti che hanno pensato che avrebbe sbagliato il rigore. Io il primo… Alla faccia mia… Ne segna due uno più bello dell’altro. Coraggio, altruismo e fantasia. Lorenzo non ha avuto paura…

Gattuso 6

Potevamo vincere 5-0. Di sicuro se ci davano gli altri tre rigori netti che ci stavano avremmo potuto vincere 5-0. Ma senza i rigori forse non avremmo mai segnato. Sono abbastanza preoccupato. Mi aspettavo di più. In realtà la partita è stata davvero mediocre. Un passo indietro. Alla fine Gattuso ha provato a spiegare. Secondo me era meglio se stava zitto. Pare che il Napoli sia diventata una squadra pensante. Sarà ma io faccio davvero fatica a considerare pensante Ospina a Roma o Hysaj con quel braccio largo col Perugia. Ma è meglio che non ci pensiamo. Almeno una l’abbiamo vinta.

Forza Napoli Sempre

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.