Le pagelle di Napoli-Parma

562

 

È veramente dura. Non ho nessuna voglia di farle queste pagelle. Mi dimetto. Faccio quello che avrebbe dovuto fare Ancelotti dopo Salisburgo. Perché io ho una dignità. Adesso basta. Vi lascio al pagellatore automatico. Una sorta di pilota automatico. Anzi, meglio ancora, un call center delle pagelle. Buonasera. Risponde il pagellatore automatico n.17-23-22-90.

17 (la disgrazia di una squadra assurda) 23 (e sciem miezz ‘o camp), 22 (i tifosi che stann ascenn pazzi) e 90 (la paura). Dopo il segnale acustico premete il tasto 1 e avrete le vostre pagelle automatiche. Le pagelle verranno fatte dall’Albania. Se invece volete farle fare a Napoli premete il tasto 10. Ma non ve lo consigliamo perché potrebbero contenere troppi chitemmuorti ed anche qualche chitestramuorto…. E già. Decine di ktm e ktsm… Quest’anno è davvero ‘na sofferenza. Passano gli allenatori e i moduli ma non cambia la musica. E restano solo i ktm. È sempre peggio. Non si vede una soluzione. Come temevamo  non era solo uno il problema di questa squadra. La verità è che stamm chin ‘e problem. È veramente complicata. Altro che rimonte strepitose. Qua è davvero dura ripigliarsi. Qua dobbiamo fare 40 punti. Altroché. Bisogna essere molto più umili. E allora come dice quel tale umiliamoci! Guai a mollare. Proviamoci… E proviamo pure a fare ‘ste pagelle, seppure senza genio…

Meret 6,5

Gervinho lo prende a pallonate. Salva due gol fatti da pochi passi. Altri due tiri da un metro deve raccoglierli in fondo al sacco. Arrivavano da tutte le parti. Manco fosse un allenamento. Lui non meritava di perderla. Lui di sicuro no.

Di Lorenzo 6-

Gionni prova a fare il suo. Come al solito. Ci prova sempre e la sua maglia è sempre sudata. Sfortunato nell’ultimo passaggio.

Koulibaly 4

4 Come i minuti della sua partita. Un incubo più che una partita. Sul primo gol sembra un po’ Fantozzi e un po’ Mister Bean. Cade rovinosamente e poi si fa pure male. Impacciato e rotto. Paperissimo.

Luperto 5,5

Gara più che dignitosa. Come al solito. L’unico sbaglio nel finale. Nell’azione del secondo gol doveva trebbiare Gervinho come avrebbe fatto il miglior Bruscolotti.

Manolas 6

Veloce. Velocissimo. È l’unico a tenere testa a Gervinho che davvero pare ‘o frat con le treccine di Husain Bolt. Serata comunque difficilissima. Gervinho è davvero ‘na bella gatta da pelare, anche se è già pelato di suo.

Mario Rui 1

Al culmine di una partita irritante compie il suo capolavoro a due minuti dalla fine. Come già a Udine. Batte un corner veloce e corto con i nostri non ancora schierati. Prendiamo ovviamente contropiede e gol. Per la serie…Nata vot? Ma allor si scem? Errare è umano ma se perseveri allor sei 1 scemo ‘o ver.

Ruiz 4,5

Lentissimo. Più che un cammellone, pare un elefante. Tocca il pallone sempre una volta in più del necessario. Ormai è un caso. Dove è finito il giocatore mostruoso che era? Altomarizzato.

Zielinski 4,5

Scivola goffamente in occasione del loro secondo gol. Si rialza ma non è cazzo manco di fare il fallo tattico su Gervinho. Sbaglia due gol fatti. Non parlatemi di sfortuna. Questo succede quando in campo metti quella faccia da Zio e la grinta di Winnie the Pooh.

Allan 4,5

Impreciso. Perde un sacco di palloni. Appare svogliato. Si sarebbe dovuto mangiare il campo. Mi sorge un dubbio. Non è che ce l’ha pure con Gatto Gattuso? Dopo tutto è il nostro cane ‘e presa… (Battutona! Ma molto satirica…)

Callejon 3

Il peggiore di tutti. Di gran lunga. E non era facile perché molti altri sono stati davvero pessimi. Lui di più. Non ne ha azzeccata una. Irriconoscibile. Ma soprattutto irritante.

Mertens 6+

Con lui in campo Milik fa caterve di gol. Le statistiche parlano chiaro. Il polacco deve offrigli parecchie cene. Dries gli porta bene. A sto giro gli da’ un assist stupendo. Ma è una delle poche cose buone. Il Puffo ormai la porta non la vede più.

Milik 7

C’è rimasto in pratica solo lui. Lui che era ‘na pippa e non segnava mai. Ora è l’unico buono là avanti. Ora il Principe sta bene. E Il Principe di Polacchia quando sta bene non si discute. Attaccante moderno e totale. Stabbbene!

Insigne 4,5

È sereno come la ragazza di Non aprite quella porta due che sta per aprire la porta. Gioca con una tensione ncuoll così elevata che l’Enel gli ha fatto il contratto per la produzione di corrente elettrica. Come se fosse una pala eolica umana. Anche se le pale girano molto di più a noi. Non è lui l’unico colpevole, come non lo era prima il Pacioccone. Non è l’unico ma al momento è davvero in difficoltà. E forse sarebbe il caso che riposasse un po’.

Lozano sv

Dieci minuti per Insigne. Riesce a fare pure peggio di lui. Il pubblico se ne accorge e lo fischia anche più di Lorenzo. Non la passa mai nemmeno per sbaglio. Insomma nu buon Ounas dei poveri.

Gattuso 5

Che esordio! Abbiamo perso in casa col Parma. In contropiede al novantesimo, dopo un errore su calcio d’angolo a nostro favore. Ma scusate, questo non era uno schema di Ancelotti? Lo faceva sempre. Lo ha fatto nelle gare con Udinese, Juve e Bologna.

Che fa Gattuso, lo copia?

Allora che cazz me lo sono preso a fare a Gattuso se poi facciamo sempre gli stessi schemi?

A sto punto mi tenevo Pacioccotti. Almeno in coppa vincevo. In realtà mi hanno spiegato che la colpa è di Ancelotti perché Gattuso è appena arrivato. Mah…

Non so voi ma io sono molto perplesso.

Io lo avevo già ribattezzato Cinghio Incazzuso.

Lo abbiamo preso perché tiene la cazzimma. Solo per quello. Lo abbiamo preso perché li pigliasse a cinghiate. Perché li picchiasse tutti. Abbiamo perso in modo vergognoso in casa col Parma. Bene. Perfetto. Quale migliore occasione? Però non ci risultano giocatori al Cardarelli. Ma nemmeno al Monaldi o al Pascale. Ma comm’e’?

Eppure una capata nfaccia Insigne e Callejon la meritavano. Un calcio nel culo Ruiz e Zielinski pure. E Mario Rui non ne parliamo proprio, andava sucutiato, lo doveva lasciare morto a terra (morto in piedi lo è di suo).

Questo non ha picchiato nessuno. Non si è manco incazzato. Ha persino dato il cinque a Insigne. Che delusione…

Sono perplesso.

Ho paura che Incazzuso  sia un grande bleff. Non so voi ma io in panchina non l’ho visto così ringhioso. Anzi…

Ho paura che a incazzarci e ringhiare saremo sempre e solo noi.

Come al solito…

Forza Napoli Sempre

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.