Le pagelle di Napoli-Juventus

398

Non tengo proprio genio.
Non tengo proprio voglia di farle ‘ste pagelle.
Non so bene cosa devo scrivere.
O cosa dovrei raccontare.
Se potessi me le farei fare volentieri da Caressa e dai suoi amici. La sua compagnia teatrale.
Loro sì che sanno cosa dire.
Loro sì che hanno certezze.
Con il regolamento subito a portata di mano. Per giustificare ciò che non è giustificabile, che non è giusto.
Ma devono farlo perché gli hanno detto di farlo.
Che pena. Che tristezza.
Davvero è un teatrino.
Una commedia.
Ma triste.
‘Na tragedia.
Alla fine ci sono riusciti.
Non tengo più genio.
Non ho più voglia.
Me l’hanno tolta.
Anche la partita più inutile del mondo hanno dovuto indirizzarla.
Nemmeno per la gloria posso giocarmela ad armi pari. Con loro non giochiamo mai undici contro undici. Incredibile. Dai tempi di Pechino.
Vai a casa Meret, vai.
Ti ci abituerai.
È questa la normalità.
Purtroppo.
La tua faccia da ragazzino fenomeno è l’unica cosa pulita di questa partita.
Continuavi a ripetere non l’ho toccato…
Ed è vero!
Io ti ho subito creduto.
L’ho capito dalla tua faccia.
Incredula e poi disperata.
E dalla faccia del GRANDE Campione.
Furba e soddisfatta.
Il grande campione che si rotolava a terra tenendosi una gamba che non era manco stata sfiorata.
Juventinissimo.
Si era fatto male, piccolino.
Dolore col pensiero.
Che GRANDE Campione.
Io l’ho subito capito.
Senza immagini e senza VAR.
Ne ero sicuro.
Da mo’ che l’ho capito.
Sono anniannieanni che l’ho capito.
Vai a casa Meret, vai.

Meret sv
Come il famoso spot… Ma perché conta pure il pensiero? Vabbè allora ditelo! Fa fallo col pensiero su Ronaldo. Ma con la Juve è così. Come diceva Rafa, che aveva capito tutto, ci può stare. È nato il fallo col pensiero. Esiste. Serve il campionato italiano, una Juve, un Ronaldo ed il nulla cosmico. Ci può stare. Nel fantastico mondo di Sky esiste, come ci ha ben spiegato Il club Caressa.

Ospina 5,5
Entra e dopo appena 20 secondi acchiappa il gol. Poi ne piglia pure un altro. Senza mai toccare palla. Forse sul primo poteva fare qualcosa in più. Prende parte alla commedia anche lui, come attore non protagonista.

Malcuit 4
Yacult a sto giro è scaduto. Mi è scaduto davvero. Acido. E soprattutto amaro. Molto amaro. Come si dice a Torino la tiene ncopp ‘a cuscienz.

Maksimovic 6,5
Maxi è bon. Buono davvero. E nelle grandi occasioni non sbaglia mai. Partita di sustanza. Ma non di panza. Anzi. Non gioca mai di pancia ma sempre con grande intelligenza. Tatticamente impeccabile. Lui e Kk non la fanno mai vedere ai loro attaccanti.

Koulibaly 7
Leader assoluto. Fa il trequartista e l’ala. Guida la riscossa. È dovunque. Mentre fa il giro di campo provo ad immaginare cosa stia pensando. La risposta non può che essere una, purtroppo. “Fanno sempre questo. Ma come faccio a restare qua? ”. Mi sa che hanno fatto passare il genio pure a lui. E tiene ragione.

Hysaj 5
Un film già visto. Maksimovic al contrario. Nelle grandi gare fa sempre un errore decisivo. Almeno uno. Come all’andata. Dispiace dirlo ma ormai è una certezza, non è questo il suo livello. È quasi superfluo dirlo, ‘a ten ncopp ‘a cuscienza.

Zielinski 6-
È l’attaccante più pericoloso. Va ad intermittenza. La sensazione è che gli manchino sempre quei dieci centesimi. Il palo sembra più un gol sbagliato che un bel tiro. Il mancato salto sulla punizione è proprio da denuncia. Chiamo l’avvocato e mi costituisco parte civile. La tiene pure lui sulla coscienza, ovviamente.

Allan 6,5
Scippa palloni a destra e a manca. Lui non manca mai. È lui il vero Can (‘e presa) non certo Emre che pure segna, come Pianic. Proprio loro a cui Allanemao è passato per capa per tutta la gara. Il calcio è proprio una scienza inesatta.

Fabian Ruiz 6,5
In queste partite il nostro carrarmato c’è sempre. Travolge tutti e tutto. Mette in porta Zio. Poi gioca un secondo tempo mostruoso. Però adda tira’!!!

Callejon 6,5
Il soldato José compie la sua missione come al solito. E segna pure. Ancelotti lo toglie e lui non capisce bene il perché, in verità manco noi. Mai visto così incazzato. E volano gli stracci… e le tute…

Mertens 6+
Pimpantissimo. Partecipa al grande secondo tempo azzurro. Affinale non tira mai in porta. Ma che importa? In realtà, come ha detto lui stesso, non aveva manco capito che ruolo stesse facendo! E manco noi. E manco Allegri. Qualunque fosse lo ha fatto molto bene.

Milik sv
Viene sempre meno nelle gare importanti. Non segna mai contro le grandi. Come dite? Ancelotti lo ha tolto dopo venti minuti? Appunto… Ha avuto ben venti minuti… Ronaldo, che è un campione, in quei venti minuti si è inventato l’impossibile e ha fatto i salti mortali…

Ounas 6
Entra per Callejon per gettare lo scompiglio nella difesa avversaria. Finisce per gettare lo scompiglio sulla panchina azzurra con Callejon che scassa tutto, incazzatissimo.

Insigne 5,5
E con lui so’ quattro. Almeno quattro. Pure lui la tiene ncopp ‘a cuscienza. Per il rigore. Ed è un peccato, perché aveva fatto un secondo tempo eccezionale. Da vero top player. Da vero Masaniello. Con coraggio, altruismo e fantasia. Ma non puoi aver paura di sbagliare quel calcio di rigore. Non puoi, Lore’…

Ancelotti 6
Che vuoi dirgli. Prende a pallate la Juve. Nonostante tutto. Pur giocando per buona parte in dieci. 21 tiri a 5. Possesso palla al 65%. Pali e rigori sbagliati. Perde la gara per degli evidenti errori individuali. Una serie incredibile di errori individuali. Da Malcuit a Zielinski, passando per Hysaj e Insigne. E forse dimentico qualcuno. Ah già Rocchi… Dopo la partita riesce ad essere lucido e sereno. Senza piangersi addosso o lamentarsi. Beato a iss. Io nun cia facc. Non ce la faccio proprio…

GR71 Rocchi 8
Il vero top player. Il migliore in campo in assoluto. La settimana scorsa Ancelotti aveva segnato a Parma. Lui non vuole essere da meno e porta in vantaggio la Juve con l’assist per Pianic. Incontenibile, specie nel primo tempo. Espulsioni. VAR. Rigori. Di tutto di più. E che ne fai di Cr7. Lui è GR71! GianlucaRocchi71.
Ma per cortesia…
Meno male che c’è l’Europa…

Forza Napoli Sempre!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.