Le pagelle di Napoli-Frosinone

213

Ebbene sì…
Anche noi abbiamo giocato col Frosinone.
Prima o poi doveva succedere.
Era ora.
Ed è finita a tarallucci e vino.
Anzi a porchetta e vino de li castelli.
Una sagra insomma.
Sagra del gol e del tiro a segno.
Perché ‘o Frosinone davvero è nu buon Frosinone.
Comunque una gran bella festa.
Con tutti gli infortunati storici finalmente in campo.
Abbiamo visto Meret e Younes.
Abbiamo rivisto, finalmente, Ghoulam.
Era ora…

Meret 6
Ci vogliono ben venti minuti per vedere il colore della sua maglia. È arancione. Poteva tranquillamente presentarsi con il costume e la sdraietta. Esordio soft.

Hysaj 6
Macina chilometri come al solito. Non per niente è Hysaj Gump. Acala la capa e corre. Acal, acal, acal. Ma poi il problema è sull’aiz, aiz, aiz. Perché non aiza mai. Non alza mai la testa, non alza manco un cross buono… e di là, invece, Ghoulam, il figliol prodigo, fa il mostro…

Luperto 6+
Lupo Luperto è la concretezza fatta giocatore. Essenziale. Diciamo pure minimal, volendo. Sostanza e sicurezza da veterano. Insomma pare ‘o nonno e mio nonno. Dignitosissimo.

Koulibaly 7
Lui gioca sempre. Kalidou ed altri 10. In difesa basta lui. Contro Pinamonti, Campbell e Ciano poi basta e avanza. Avanza tantissimo. Davvero imbarazzante lui per superiorità tecnica e fisica. Davvero imbarazzanti loro per manifesta FROSINONITA’

Ghoulam 8
Un terzino… Finalmente!
Così è un terzino! Troppo bell!
Il terzino fa i cross. Il terzino batte bene i calci d’angolo. Il terzino fa gli assist. Anche due a partita. Magari sbaglia anche i gol, ma sorride sempre.
E sorridiamo anche noi. Finalmente!
Finisce da Capitano. Troppo bello! Bentornato Faouzi! Quanto ci sei mancato…

Hamsik 7
C’è Luce. Tutto a posto. No problem. Qualcuno aveva dubbi che potesse fare bene il regista. In realtà lo sa fare così bene che fra poco gli danno l’Oscar…
Grande merito a Carletto Mister Chef, produttore d’eccezione.

Diawara sv
Ho letto il labiale di Carletto Mister Chef… “Amadou entra. Fosse per me non ti farei entrare mai più, ma devo far riposare un poco Luce”. Non gioca dall’inizio, stavolta. Per fortuna direbbe qualcuno.

Zielinski 6,5
Segna un gran gol che apre la gara, poi però scompare totalmente. E aleggia di nuovo sul campo il fantasma Zilischino. Benino nella ripresa ma mai con la giusta continuità.

Allan 7
In versione mastino originale. Che coppia con Marek. Il mastino vicino al masto. Sostanza e qualità. Eh sì, a centrocampo siamo fortarelli.

Ounas 7,5
Vabbè ve lo dico. Non era Ounas. Era Insigne travestito. Avevano quasi ingannato anche me. Però hanno esagerato. Si è capito sull’assist “taglio Callejon” per Ghoulam. Quello lo sa fare solo Lorenzo…Tale e quale Show!

Rog sv
Si fa un quarto d’ora. Ma non di sonno. Non la controra, insomma. Prende il posto di Lorenzo che corre a casa a fa ‘a valigia per Liverpool.

Milik 7,5
Caro Babbo Natale…
Sono Arek, sono polacco, ma ti scrivo da Napoli. Faccio il centravanti. Ma non di quelli seri. Per favore potresti portarmi dei cross. Magari da calcio d’angolo. Magari alti per la testa. Ma vanno bene anche rasoterra. Anzi, sai che puoi fare… portami proprio uno che li sa fare i cross… portami un Ghoulam, per favore…potrei fare tanti, tanti gol…così posso diventare anche io un centravanti serio…

Younes 6,5
Finalmente. Allora esiste. Finora sembrava la signora Rinascente del film. Invece esiste davvero. Solo che noi non lo sapevamo. In pochi minuti diverse giocate di alto livello. Che coppia con Ghoulam!

Insigne 6-
Lorenzo stev gia’ a Liverpool. Pare si sia fatto tutto il viaggio in pullman cantando le canzoni dei Beatles. Del resto tenev ‘e capill come a Ringo Starr. The little boi was on the field of Saint Paul. ‘O uaglion era al San Paolo. Bat with the head to Anfield. Ma con la capa a Liverpool. Già stava là. Farà un partitone. Sicuro. Iamm bell! Go biutiful!

Ancelotti 7

Vabbè mister.
Mo’ nun t atteggia’.
Si, sei secondo…
Ma…
Stai a otto punti dalla Juve e, tutto il blocco, hai vinto col Frosinone.
Si vabbè… Si…
Hai 6 punti di vantaggio sull’Inter e decine e decine sulle romane…
Ma nun t atteggia’…
Io lo sapevo.
È un po’ che lo dico.
Il campionato è noioso.
Loro vincono sempre.
Faranno 180 punti.
E Ronaldo 777 gol.
777, Come la pagina del televideo dei non vedenti. Non vedenti come tanti tifosi. Che non capiscono.
Come hai detto pure tu…
beati loro che nun capiscono un… !
Hanno già vinto.
Ma noi siamo fortissimi.
Lo so che l ho già scritto.
Però…
Che noia.
Che barba.
Che barba.
Che noia…
Ora, però, viene il bello.
D biutiful.
Martedì non si pazzea.
We dont plei.
Altro che Frosinone.
Altro che porchetta e vino de li castelli.
Io preferisco sempre la Coppa, Mister.
E magari lo Champagne…

Forza Napoli Sempre!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.