Le pagelle di Napoli-Brescia

551

Con l’Inter già campione di Italia, la Juve già campione di Italia e di Europa e l’Atalanta fresca vincitrice dell’Europa League e quasi campione di Italia, il Napoli, non senza qualche difficoltà, ha battuto un buon Brescia.
In realtà più che un buon Brescia era proprio ‘nu buon Brescia.
È stata comunque una vittoria sofferta.
In realtà loro un tiro hanno fatto ma noi lo stesso abbiamo sofferto. Assai.
Sarà stu pessimismo cosmico che c’è in giro. Non lo so. È probabile.
Sta di fatto che c’era una tensione e una paura nei minuti finali che a confronto Shining pare un episodio dei Barbapapa’.
Di sicuro i ragazzi hanno tutte le attenuanti del mondo:
– È difficile trovare gli stimoli visto che il campionato è già praticamente concluso e la stagione finita.
– Faceva un cacchio di caldo, tanto che sono stati fatti ben due cooling break. Non a caso un cammellone è stato il migliore in campo.
– A proposito di CULING tenimm ‘na sfortuna che la metà basta. Niente di meno si è fatto male chiunque in difesa, pure o preparatore atletico. E che cazz!
– Il VAR ce l’ha con Llorente. È ufficiale. Non gli fischia un rigore manco se lo uccidono. Forse perché non protesta mai? Boh…
– Varie e eventuali. Ce ne sarebbero altre ma mi fermo qui.
L’importante è che affinale abbiamo vinto.
È andata bene. Dopo una media di circa 15 minuti di recupero finali, a seconda del DAZN di turno.
È stata davvero ‘na surata. E non solo in campo.
Alzi la mano chi di voi all’ingresso di Hysaj ci credeva…

Ospina 6+
Tutto ‘o blocc non fa una parata. Grande personalità nel finale. Abbranca in presa un paio di palloni pericolosi che svulazzano nell’aere nell’area nostra. Uno lo prende proprio in faccia a Balo. Ommo. Per fortuna stavolta non gli parte l’embolo…

Di Lorenzo 6,5
Johnny B. Goode. Che acquisto! Il Callejon della difesa. Sa fare tutto. Diagonali. Cross. Sovrapposizioni. Anche uno stop e tiro a volo in area da attaccante vero. Finisce centrale difensivo facendolo con serenità assoluta. Lui. Noi abbiamo perso 10 giorni di vita. Go Johnny go go, go Johnny go go…

Manolas 7,5
Segna un gran gol. Se c’è da buttare le mani è il numero 1. Finché c’è lui Balo non la vede mai. Poi Ancelotti lo toglie. Ancora un cambio bruciato per un centrale difensivo. Forse altri 10 minuti li poteva fare. Boh!

Luperto 6
Buona prova. Io lo dico sempre, la vita è una questione di aspettative. Per lui erano basse. Molto basse. Diciamolo, quando è entrato ognuno di noi si aspettava almeno due gol di Balotelli, Mario ne ha fatto uno solo per cui tutto sommato è andata bene.

Maksimovic 6,5
Coppia davvero ben assortita con Manolas. Grande intesa. In difesa ed in attacco. Purtroppo ha preso in toto il posto di Chiriches. Sempre più ciuccio ‘e fechella. Passa più tempo col medico sociale che con il mister. E che cacchio!

Hysaj 6+
Entra e dopo dieci secondi si fa ammonire. In quel momento molti di noi hanno sperato in un dignitoso 2-2. Non doveva giocare e non giocava da 250 gare. Non si era manco fatto i capelli. Persino lo sciatuscio era ammosciato. Nonostante tutto incredibilmente sufficiente. Da raccontare ai nipotini. Lo dico davvero commosso.

Ghoulam 6-
Sprazzi di Ghoulam vero nel primo tempo. La catena di sinistra senza Insigne però è una buona catenella. E l’effetto quando la azioni è proprio quello, specie per colpa di Piotr. Di fatto si gioca quasi sempre a destra. Risicata sufficienza.

Allan 6
Nel primo tempo in versione can ‘e presa scassacazzo doc. Quella originale. Detta i ritmi con un pressing selvaggio. Porta però troppo la palla e rischia. Nella ripresa scoppia.

Fabian Ruiz 7,5
Sarà il caldo africano ma lui fa un primo tempo davvero stupendo. Ma allora davvero è un “cammellone”…Tocca 7500 palloni probabilmente sbagliandone solo due. L’apertura per il primo gol è vera arte. Benvenuto nel club Callejon. Nun pazziamm… altro che cammellone, questo è un puledro di razza. Fenomeno.

Zielinski 4
Ancelotti lo ha tolto dal centro del campo, per fortuna. A sinistra al posto di Insigne, ma quello di Lorenzo è un sacrificio vano. Poi il mister lo ha messo anche seconda punta. Mentre Ospina era a terra ho temuto fortemente che lo mettesse in porta. Ma avvicinarlo un po’ alla panchina? Magari seduto… Il suo rendimento è comunque costante in ogni ruolo. Sempre ‘na chiavica. La sua faccia da pulcino nel finale mentre eravamo tutti in campo a giocare e lottare davvero da schiaffi. Scusate ma, come diceva quel tale, ogni limite ha una sua pazienza.

Elmas 6
Entra al posto di nonno Pippo. Un vero e proprio ricambio generazionale. Potrebbe quasi esserne il figlio. Il ragazzo ‘o ten. Anche troppo. Sia come calciatore che come sciatore. Splendido il suo slalom alla Tomba in mezzo a quattro bresciani con tiro finale fuori di un soffio. Sarà titolare in Belgio.

Callejon 7
Troppo checazz sto fatto del taglio Callejon. A me fa impazzire. Sono duecento anni che lo fa. Con Insigne, con Mertens e ora pure con Fabian. Tutti sanno che lo farà ma nessuno riesce a fermarlo. Rinnovatelo subito!

Llorente 6+
Rubo le parole del mio amico Fab. Da buon nonno pronto per la pensione c’è sempre. Sempre in prima fila. Fuori alla Posta centrale. Al centro dell’area. Fa tutto bene e soprattutto lo fa con semplicità. E con l’altruismo e la fantasia come dice la canzone. Un unico appunto: Ferna’… protesta ‘na cazz ‘e vota… sei troppo signore.

Mertens 7
Come si dice a Brescia nel primo tempo ci volevano ‘e cateniell. Le catene. Immarcabile. È lui il Puffo che infiamma il San Paolo. Che fa esplodere uno stadio tutto azzurro. Il sindaco di Puffolandia. Puffo Pleistescio. Modalità incatenatelo.

Ancelotti 6-
Stavolta l’approccio è stato quello giusto.
La squadra ha capito.
Un ottimo primo tempo davvero.
Poi una ripresa abbastanza sofferta.
Però, affinale, nonostante una sfortuna pazzesca, non abbiamo mai davvero rischiato.
Eppure si stava mettendo tutto male.
Loro hanno fatto solo un tiro in porta.
La vittoria è strameritata. Abbiamo avuto almeno 8 palle gol nitide.
Però c’è un però.
Troppo nervosismo. Troppa tensione.
Abbiamo giocato pure noi tifosi.
Non si può.
Ci facciamo del male da soli.
Voi ci fate venire una cosa.
Hysaj e Luperto insieme non li meriterebbe nessuno. Nessuno. Non si dovrebbe mai arrivare a questo.
E poi la fissazione per Zielinski.
Sta davvero diventando un problema serio.
Lo hai provato in tutte le zone del campo.
Lo fai giocare sempre.
Forse è il caso di provarlo in una zona di campo nuova, dove magari può dare il meglio di se’, specie se dorme così, la panchina o la tribuna, magari il letto…
Ripartiamo dalle cose buone.
La vittoria ovviamente.
Un gran primo tempo.
E alcuni giocatori in crescita.
Torniamo positivi.
Senza ansie e stress.
Sennò che ti tengo a fare?
Leader calmo…
Tu sarai calmo, ma io no. Sto tutto accelerato. Sto tutt’ nervoso. Iamm…ti voglio bene fallo per me.
Testa alla prossima.
Certo è dura.
Inter e Juve già hanno vinto lo scudetto. E la Juve ha vinto pure la Champions.
Tocca a te trovare le motivazioni.

Forza Napoli Sempre

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.