Le pagelle di Coppa Italia: Napoli-Lazio

889

Sarò con te. E tu non devi mollare…

È il momento di cantare. È il momento di tornare a cantare. E allora cantiamo.

È il momento di ridere. E allora finalmente ridete. E allora finalmente ridiamo.

Basta lacrime.

D’ora in poi solo sorrisi.

Una notte, all’improvviso… una grande squadra.

Ed è azzurra.

Meravigliosamente azzurra.

Ospina 6+

Pisellino (di Braccio di ferro), come lo chiama il mio amico Fabrizio, è sempre più titolare. Io continuo a non essere d’accordo col mister, ma tanto di cappello. Grande personalità. Lui le occasioni sa coglierle al volo così come i cross che arrivano dalle sue parti.

Hysaj 2

Quindici minuti e ben due stronzate colossali. Due. Come il voto che si merita. Un arbitro più scarso di lui fa quello che avrebbe dovuto fare Gattuso, ovvero buttarlo fuori. Però, in fin dei conti, senza di lui e senza Leiva siamo andati bene noi. Viva Massa!

Di Lorenzo 6,5

L’arbitro (di m….) sbattendo fuori Hysaj, ci fa anche un altro favore, fa spostare Gionni a destra nel suo ruolo naturale. E lui, da quel momento, gioca una gara ottima. E quindi ari-viva Massa!

Manolas 7,5

Mi chiamo Kostas Decimo Meridio. Centrale di destra. Comandante di una difesa decimata. Idolo delle curve A e B. Servo leale della maglia azzurra, sempre sudata. E avrò la mia vittoria! GLADIATORE vero.

Luperto 6

Parte col freno a mano tirato. Ma che dico freno a mano, proprio con le ganasce alle ruote. Sono le scorie del vergognoso linciaggio pubblico dopo la Fiorentina. Pian piano acquista sicurezza. Nel finale da’ una grossa mano ai compagni. Di nuovo dignitoso.

Mario Rui 5,5

Il rinvio che porta al gol annullato di Immobile è da ricovero psichiatrico. Come al solito all’improvviso sbrocca e commette errori folli. Come se non bastasse Hysaj… povero il mio fegato…

Demme 7

Signori ecco a voi Demminho! Abbiamo trovato il clone tetesko di Giorgio. Tocca 780 palloni. Gioca quasi sempre di prima. Fratm Diego. Buonissima la prima!

Lobotka sv

Parte molto bene. Tocchi di prima e personalità. Per colpa di Hysaj deve uscire dal campo anzitempo. Lo rivedremo probabilmente domenica.

Zielinski 6

Procura l’espulsione di Leiva. Un po’ Leiva un po’ mette. Solita gara intermittente. Si accende e si spegne come un led cinese appezzottato. Ovviamente gli mancano sempre quei dieci centesimi per apparare l’EuLo.

Fabian Ruiz 6

Un paio di buone accelerate. Piccoli segnali di risveglio per un cammellone in letargo prolungato. Prende il posto e gli applausi di Insigne che tutti avrebbero voluto ancora in campo.

Callejon 6

Finalmente una partita di una certa sostanza. E anche di panza. Gioca di nuovo di pancia. Non tira mai in porta ma si fa un mazzo enorme. Rincorre chiunque e lotta, mostrando sprazzi di quella generosità che ha fatto innamorare i tifosi.

Elmas 6,5

Personalità da vendere. Non sbaglia un pallone uno. Giocate mai banali. Questo è un vero talento. Accetto scommesse.

Milik 6

Scusa Arek. In realtà è colpa mia. Mi sono chiamato il tuo gol. Dopo la papera di Sovraccoscia quel pallone non poteva non entrare. In realtà stava entrando. Poi io ho esultato prima e quindi, ovviamente, non è entrato…

Insigne 8

Capopopolo. Prende per mano la squadra. Trascina i compagni ed il pubblico. Segna. Corre. Attacca. Difende. E soprattutto lotta. Dal primo al novantesimo. Anzi anche dopo il novantesimo con dichiarazioni da vero leader. Bentornato Capitano!

Gattuso 6,5

Gattu’ tu dici di aver visto finalmente il veleno. Niente di meno mo’ l’hai visto? Noi è da tre mesi che lo vediamo. Anzi che lo mangiamo. Pane e veleno. Sono mesi che stamm mangiando solo pane e veleno. E allora caro Gattuso basta col veleno. Non lo vogliamo più vedere. Non ne vogliamo più mangiare. Non vogliamo il veleno. Semmai vogliamo la cazzimma. Quella sì. E non vogliamo più piangere. Vogliamo solo cantare. Come stasera. Vogliamo soffrire e urlare ma poi dobbiamo cantare. Tutti quanti insieme. Come una vera famiglia. Va bene così. Altro che moduli. Altro che tabelle o filotti. In campo vada chi sta bene. Chi ha il cervello affaticato o, peggio, bruciato, resti comodamente seduto. Facciamo un passo alla volta. Come stasera. Pallone dopo pallone. Minuto dopo minuto. Difesa e contropiede. O meglio sofferenza e ripartenza. Abbiamo portato a casa una grande partita. Siamo in semifinale di Coppa Italia. Dopo anniannieanni. Ora non bisogna mollare di un centimetro…

I tifosi 10

I migliori in assoluto. Dal 1’ al 90’. Semplicemente grandi.

E allora cantiamo…

Forza Napoli Sempre

2 Commenti

  1. Giusto Felice, meglio la cazzimma del veleno, quello lasciamolo mangiare agli avversari. La giostra è ripartita, forza, avanti il prossimo….toh c’è la Juve …e mo’ ??
    Speriamo bene, il campionato sembra stregato rispetto alle coppe ma a Napoli lo sappiamo che battere la juve equivale ad una coppa,uno scudetto,un’intera stagione !
    Forza azzurri

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.