Le pagelle di Chievo-Napoli

240

Io ci credo.
Voi fate un po’ come vi pare.
Io so’ tifoso e ci credo.
Voi regolatevi come meglio credete.
Mi sono scocciato di chiacchiere, critiche, paragoni, analisi tattiche e via dicendo.
Mi annoiano.
E non è più il momento.
Seguirò il consiglio di Ancelotti.
Che poi ha detto una cosa che io dissi anniannieanni fa.
I tifosi anna fa’ i tifosi.
Io so’ tifoso e voglio fare il tifoso.
Quindi ci credo.
Io ci credo.
Basta pessimismo.
So’ tifoso e napoletano.
Come posso non essere ottimista?
Lo so che è difficile.
Lo so che ci vuole un’impresa.
Lo so che loro so’ fortissimi.
Ma io ci credo.
Ci crederò fino all’ultimo minuto.
Fino all’ultimo secondo.
Fino all’ultima azione.
Perché si tifa per questo.
Per inseguire l’impresa.
Per poter dire un giorno ai nipoti io c’ero.
È difficile. Forse è quasi impossibile.
Ma io ci credo e ci crederò.
Ho il dovere di crederci.
Ho il diritto di crederci.
Possiamo davvero farcela.
Nulla è perduto…
Il campionato è ancora aperto…

Ospina sv
Poteva tranquillamente vedersela da casa. In pigiama e ciabatte, senza prendere freddo. Secondo me avrebbe gradito. Aveva una faccia assai poco sveglia e scarsissimo genio. Il mio amico Fab mi ha fatto notare che l’espressione era quella di Pisellino di Braccio di Ferro. Ha pigliato pure gol al 90’…

Hysaj 6-
Ancelotti sta facendo di tutto per trovare qualcuno da far giocare al posto suo giovedì. Pare abbia chiesto pure a Bruscolotti, che però non è in lista Uefa.
So’ soddisfazioni. Partita dignitosa.

Koulibaly 8
Al posto suo, invece, non potrebbe giocare nessuno. Imprescindibile. Sollevato dal Conte Vlad da compiti di impostazione, fa finalmente di nuovo il Koulibaly e nel tempo libero anche il bomber di razza. Era ora. Il gol di Torino stava diventando una vera e propria maledizione…

Chiriches 7
Sangue blu. Il conte Vlad in queste gare non tradisce quasi mai. Speriamo sia all’altezza anche di gare di alto livello, perché pare che giovedì tocchi a lui. Imposta e chiude alla grande. Peccato per la capa a limone sul gol mancato.

Ghoulam 6+
Azzecca diversi cross. Rovinando così la media negativa di squadra. Fisicamente in ripresa. Che dite, ne regge due consecutive?

Fabian 6-
Di nuovo in versione cammellone. Proprio catalin. Proprio chill ra’ canzone. Ciondola in giro per il campo. Gioca decine di palloni ma non sembra il miglior Ruiz. Rischia il posto con l’Arsenal.

Zielinski 6
Un pochino meglio di Fabian, ma per l’Arsenal ci vuole ben altro. Come diceva un tale ci vuole il coraggio, l’altruismo e la fantasia…al momento tutto e tre sono ai minimi termini…

Callejon 6.
Terzo di centrocampo. Anche se un po’ atipico. Dove lo metti là lo trovi. Pare Manny tuttofare. Quello dei cartoni animati. Sufficiente a prescindere.

Allan 4
Gioca, e anche benino, da metodista. Sarà stato che il Chievo era nu buon Chievo ma lui sembrava un piccolo Pirlo. Lascia ben sperare per giovedì. Più che sufficiente in campo, da zero spaccato fuori dal campo, quando si chiama il gol sull’azione bellissima tra Milik e Insigne. Esulta prima che la palla entri e quella ovviamente non entra. Eravamo sull’1-0, poteva costarci caro. Non si fa, è l’ABC.

Verdi sv
Tocca forse due palloni. Era l’acquisto più importante, è diventata la 746eisima scelta in attacco…Ancelotti fra un po’ gli preferirà persino Starace.

Milik 6,5
Tira una seggiata a giro nell’angolino. Sorrentino lo insulta con veemenza perché gli avevano detto che era un pippone. Manco fosse colpa sua. Diciassette gol in campionato. Come pippone scarso non c’è male…

Mertens 6
Lo trovi dovunque. A destra a sinistra, al centro, a volte dietro. Non so se la cosa è voluta per scemunire gli avversari, a me di sicuro m’ha scemunito, ma che ruolo fa? Ma chi è? E chi siamo noi? Da dove veniamo e soprattutto dove stiamo andando? Boh?

Younes 6
Costui lo tiene, lo dico da tempo. Chist ‘o ‘tten! Quando ti punta ti salta come un birillo, sembra davvero un videogioco. Nuovi puffi pleistescio crescono.

Insigne 5,5
I ritmi quelli sono. Lui trotterella per il campo senza mai entrare in partita davvero. La quiete prima della tempesta? Speriamo. Giovedì ci serve in versione Gladiatore: mi chiamo Lorenzo il Magnifico, Lorenzinho Insigne, il Capitano, al mio segnale scatenate l’inferno!

Ancelotti 6,5
Eccoci qua mister.
Ci siamo.
Archiviati i tre punti col Chievo.
Ora è il momento.
Giovedì è il momento.
È tosta ma non impossibile.
Ci vuole un grande Napoli.
Abbiamo il dovere di crederci.
Il diritto di crederci.
Noi ci saremo.
Noi ci crediamo.
È solo una partita di calcio.
Ma anche un magnifico sogno.
Adrenalina, emozioni, cuore.
E andrà benissimo.
Comunque vada andrà benissimo.
Se giocheremo con cuore ed anima uscirete comunque tra gli applausi.
Noi saremo sempre lì.
A cantare e tifare.
A sognare, ridere e piangere.
Ad urlare come al solito:

Forza Napoli Sempre!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.