Le pagelle di Atalanta-Napoli

378

E mo’ lavateci col fuoco…
Lavateci… lavateci…
E qui ci andrebbe bene anche un sacrosanto, chiatto e convinto Afammok!
Anzi direi proprio, ad abundantia, afammokkissimo.
Ma non si deve dire.
Perché fa troppo terrunciello.
Fa troppo spaghetti nelle tasche, tarantella sui tavoli e mandolino.
Però quando ce vo’ ce vo’…
Il campionato non mi appassiona più.
L’ho già detto.
La Juve farà 897 punti.
Io preferisco la coppa.
Figuriamoci ‘o lunedì.
O lunedì è Montalbano…
Al massimo Vanessa Incontrada.
Forse FabbioFazzzio con due b e tre zeta.
Con il mio Gigi Marzullo.
Iamm.
Il mondei nait…
Non si può.
Preferisco la coppa, però vincere a Bergamo da’ troppa soddisfazioooone.
Che goduria.
Non mi dite niente.
So’ tradizionalista.
Verona e Bergamo.
Due a caso.
E mo’ lavateci col fuoco…

Ospina sv
Affinale non gli fanno un tiro in porta. Tutto il blocco, come dice Vittorio Feltri, noto tifoso orobico. Serata, per lui, tutto sommato, tranquilla e questo la dice lunga. Tranquilla per lui…

Maksimovic 5,5
Stranamente impreciso. Tanto da essere sostituito da Hysaj. E sono soddisfazioni… Prima partita insufficiente della stagione. Ci può stare.

Albiol6,5
Zapatone over scassa il salsicciotto, ma lui non molla mai. Salva un gol fatto. Dove non arriva con il fisico ci mette l’intelligenza. E là non c’è n’è. Ten nu quoziente intellettivo che metterebbe in difficoltà pure ‘nu scienziat. E, ‘o fatt’ ‘e chest nel calcio ‘e scienziat si jettan…

Koulibaly 7
Quando parte in velocità, per un recupero, pare bee beep. E gli avversari di turno diventano Wile Coyote. AWWilitissimi. Per non parlare di quando glie rimbalzano addosso. Nel vero senso della parola. Ao’ me rimbalziiiiiiiii!!!

Mario Rui 7,5
Si vede che ha studiato. Ha di sicuro aiutato i figli coi compiti di geometria. Preparatissimo. Fa tre diagonali perfette. E da’ l’assist decisivo.

Hysaj 6
Sta diventando ‘na bona riserva. Non è il MASSIMOvic della vita. Corre più veloce di sé stesso. Ricordategli che il pallone gli serve… se lo scorda un paio di volte.

Hamsik 6,5
Luce nella battaglia. ‘Na fiaccola. Mi fa arricreare. Non tira mai il piede indietro. Quando fa così mi commuovo. Fratem Marek. Marek Antignani.

Fabian Ruiz 7
Una scommessa…
Sì ma vinta. Stravinta già. Io l’ho detto dopo dieci minuti di Dimaro. Mo’ è facile. Presenza costante. È dovunque. Ed è gruoss assai. Proprio GRUOSS. Predestinato.

Zielinski ncfc
NCFC. Non ciafacciochiu. Pure Rui ed Hysaj a volte hanno un perché. Zio mai. PERCHÉ? Avvilitissimo. Prima lui e poi io. Anzi prima io. E pure pareva partito bene. Lo sosciano e vola a terra. A volte cade senza manco il soscio. Da solo e sul più bello… Io pure lo scoscerei, a volte… Sempre più riserva di Ruiz e questo finisce per avvilirlo sempre più.

Allan 6-
A sto giro il cane non è tanto di presa. Anzi. Non la recupera mai. Tante corse a vuoto. Corse ro’ ciuccio, altro che can e pres. Sul gol non si capisce che voleva fare. Intervento in tuffo plastico alla aldogiovanniegiacomo…

Callejon 5
Stramazza al suolo, perduto, sul gol loro. Ma l’infarto lo rischiamo noi. Fino alla magia del Principe di Polacchia. Gli manca il gol. A noi manca lui. Il vero Callejon. Ridatecelo.

Mertens 5-
In mezzo ai pipponi nerazzurri non trova mai le giuste misure. Eppure non sembrava così impossibile. Versione tocchetti inutili. Quelli che non sopporto manco un po’. Da insulti reteirati e veementi. Puntualmente scattati. A migliaia. Chiedere al mio vicino di casa…

Milik 8
L’ho già detto mercoledì. Ci serve un centravanti. Sennò non segneremo mai più. Specie a livello nazionale serve uno che la butti dentro e ci faccia vincere le partite. Ah, se avessimo Gieco o Piatek. È dura… Non segneremo mai più… (cit. pagelle Napoli-Stella Rossa, riferito a Mertens). Che vulimm fa’? Rilassatevi. Io direi aspettiamolo ‘sto ragazzo. Per me davvero lo tiene… Ne vedremo delle belle.

Insigne 6,5
Lorenzo double-face. Forse triple. Nu buon giubbino vintage dei tempi nostri. Mezz’ora di giocate stupende. Da sigla della domenica sportiva. Poi si fa male e si massimilianoespositizza. Dopo l’1-1 si prende il pubblico e la squadra sulle spalle. Sempre più capopopolo.

Ancelotti 7
Povero Gasp.
O dovremmo dire Gulp?
Che poi che contranome è Gasp?
Ma che è nu fumetto?
Gasperino.
Il pezzotto di Paperino.
Ma Paperino è simpatico. Gasp nuttant.
Lo è come un calcio improvviso negli zebedei.
Con quella voce stridula da quequero e quell’aria da professorino atteggiato pseudo intellettuale.
Sta di fatto che l’Atalanta è un’ottima squadra. E gioca bene. Merito anche di un bravo Mister.
Era una gara complessa.
Ma Ancelotti gliela ha incartata e vinta.
Col domopack.
Da buon Chef da asporto.
Tre punti asportati.
Gasp incartami tre punti.
Di quelli buoni.
Sofferenza e ripartenza in pieno stile italico.
4-4-2 estremo.
‘O Contropiede!
Una ricetta classica. Non da Mister Chef stellato, per intenderci.
Che poi, in realtà, abbiamo sofferto anche molto poco. Dovevamo solo chiuderla prima. Ma forse così è pure più bello.
Non dimentichiamo che l’Inter da Bergamo se n’è andata carica di meraviglie e soprattutto di palloni.
Intanto la Juve vola, come direbbe la Cuccarini…
Meno male che il Napoli tiene vivo il discorso.
Tiene vivo per modo ‘e ricer…
Il campionato sta chiu alla’ che acca’.
Che noia.
Che barba.
Che barba.
Che noia…

Forza Napoli Sempre

2 Commenti

  1. Vittorie come questa servono a far capire alle milanesi e alle romane che, se lo scudetto è già assegnato, anche il secondo posto è un discorso chiuso. Quest’anno il campionato inizia dal 3° posto e Spalletti, che già accarezzava l’idea dell’antijuve, venerdì sera sarà a – 6 dagli azzurri.
    Forza Napoli
    Carmine ’66

    • Come al solito sono d’accordo. Il campionato e’che noia che barba. Juve già ha vinto e noi per arrivare terzi dobbiamo davvero impegnarci. E poi se anche fosse che arriviamo terzi poco cambia. Non mi entusiasmano le corse ed i confronti per un piazzamento o un punto in più. I risultati si misurano in tituli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.