Le pagelle di Crotone

568

 

Che partitaccia. 1-0 contro la Sambenedettese. Pareva na partita da fine anno calcistico, estiva per intenderci, più che da fine anno solare. E che surata…
Però…
Però ci sono un sacco di però:
Però partite così l’anno scorso non le vincevi. -E vabbuo’…
Però non abbiamo rischiato (quasi) niente. -A me è il quasi che…
Però il campo faceva schifo. -O ver…
Però noi abbiamo Hamisik che è nu mostr. -Mo’ è nu mostr?
Però siamo campioni di inverno. -E sticazzi…
Però il portiere loro ha fatto il fenomeno. -E qual’è ‘a novità?
Però… Però… Però…
Ognuno ci metta il suo però.
Io vado col mio:
Però amm vint ‘o stess.
Che c ne foooooooooooooooott!
E ci aggiungerei anche un sacrosanto Afammocchissimo!
E chest’è, come diceva il poeta.

Reina 6,5
Per lunghi tratti della gara non lo vedi e non lo senti. Lui nun cia fa proprio e pur di far qualcosa crea (con un folle rilancio) e neutralizza (con una buona parata) una palla gol per loro. Insomma fa tutto da solo, si fa una domanda e si dà una risposta. Nu buon Marzullo. Ottima parata nel finale su… su… non mi ricordo manco come si chiama il ragazzino della Samb…

Maggio 6+
Aggio trasuto ‘e sicco e M’AGGIO miso ‘e chiatto. Doveva essere il 350esimo cambio difensivo. Etichettato come giocatore finito e ‘o nonn ‘e nonnem. Invece nella rosa ci sta chiatto chiatto. Nella squadra ci sta chiatto chiatto. In questo momento l’esterno difensivo più affidabile sotto tutti i punti di vista.

Hysaj 6-
Solita generosità. Stavolta a sinistra con Maggio a destra. Fa i solchi sulla fascia ma il piede non è quello di Ghoulam, assomiglia più a quello di Frappampina. Rischia seriamente e man ‘ncuoll di KK per un paio di appoggi assurdi…il rischio di stare a sinistra…

Albiol 6
Anche stavolta di stima. Impreciso, lento e svogliato. Non scatta la carcioffola arrostita con Reina solo per il freddo e perché Pepe si era scurdat a fornacella, ma ‘o genio quello è. E poi chella cap ‘a limone sui rinvii di testa… la da’ sempre a loro… E che cacchio…

Koulibaly 6,5
La difesa a uno col Crotone basta e avanza. Il più pericoloso dei loro è Hysaj coi suoi passaggi a cazzo in palleggio. KK un paio di volte lo fulmina con lo sguardo…purtroppo solo con lo sguardo. Atleticamente il solito mostro. Marziano.

Jorginho 6
Lucigno un po’ intermittente in perfetto spirito natalizio. Si appiccia (spesso)e si stuta (qualche volta). Ridendo e scherzando comunque 130 palloni toccati con 80% precisione, il bello è che per lui e’ normale.

Diawara 6,5
E bravo ‘o Nirone. Umile e sempre più calato nel ruolo. Entra con una cazzimma alla Rog. E non si passa più. Stabbene.

Hamsik 7,5
Il 17 nel 117 quante volte ci va? Il 17esimo minuto dell’ultima partita del 2017…stanno tutti impazzendo coi numeri. Cambiate spacciatore. Perché davvero so numeri. Tutta sta gente che ora da i numeri ed esalta il Capitano fino a meno di un mese fa voleva Marek in panca se non in tribuna, oppure al Chievo, in cambio di Birsa con conguaglio per loro. So numeri sì. Nossi. Nossi fa. Nossi dice. Perché Hamsik è la LUCE di questo Napoli. Non sono certo un paio di gare sottotono che possono spegnerla. Luceeeeee. Luceeeeeee. Capitano mio capitano!

Allan 7,5
Alemallan o Salvatore Allagni? Vidallan? Che giocatore è diventato? Doppi passi, dribbling, strappi, assist. Tanta qualità oltre la solita enorme quantità. Oggi titolare sempre. Per la gioia di Rog e Zio

Rog sv
Tre minuti. Fanno circa 90 in stagione. In compenso 430 presenze. E grazie che sta nervoso ed ha preso 429 cartellini.

Callejon 5,5
Non segna da 245 partite. Tira quando deve passare e viceversa. Stavolta ci mette del suo anche Yashin Curtaz ma il vero Callejon è nata cos. Aro’ sta? Ridatecelo che ci serve…

Mertens 5
…E ci serve anche il vero Mertens. Questo non si può guardare. Altro che puffo Pleistescio. Altro che gioco elettronico. Non gli riesce più niente e ride poco. Dai Dries. Non t’avvilì che già stiamo avviliti nui.

Insigne 6
Stranamente impreciso. E a tratti un po’ indolente. Però come i veri fuoriclasse tira fuori due perle da una brutta gara. Yashin Cordaz e la traversa ci intorzano ngann l’urlo per due reti che sarebbero state fantastiche. Che classe Lorenzo.

Zielinsky 6
Mi aspettavo il suo gol. Era la gara perfetta per lui. Con la Samb… Benino comunque. In due o tre occasioni parte palla al piede e li scarta tutti. Purtroppo poi finiva sempre il campo. Nu buon Forrest Gump.

Sarri 6
Solo sei perché il voto è per la gara e di fronte c’era la Samb.

Il voto per l’anno è invece un 9 pieno.
99 punti nel 2017.
Ben 96 fra girone di ritorno dell’ anno scorso e andata di quest’anno.
Già… quest’anno: 48 punti e campioni di inverno.
Non è stato un cattivo anno miste. Proprio per niente. Nun s’è vinto ‘na seha, come al solito, ma non ci possiamo lamentare proprio. Bellissimi ma anche efficaci.
E allora miste buon 2018!
Buon 2018 a tutti!
Sotto col trenino…
Brigitte bardo’… bardo’…
Maremma Capodanna e…

Forza Napoli sempre

1 commento

  1. Smemorato Direttore… il nome del guagliunciello che ha provato a beffare Reina si chiama Crociata. In un paio di occasioni è stato capace di mandare a vuoto l’usato sicuro Maggio. Non ti nascondo che, insieme a Stoian, mi ha un po’ tenuto molto sulla Cordaz ieri sera. Partita insidiosa e con tre o quattro dei nostri sottotono, ancora co panetton ‘ncopp o stommc’.
    Cmq… duemila17 straordinario per i colori azzurri. Bel gioco, bravi tutti.
    Buon Anno !! Tanta felicità !! P&B.
    Andrea

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.