Le pagelle di coppaitalia: Napoli – Udinese

393

 

Parlammc chiaramente. La valenza in termini di interesse per il tifoso partenopeo di questi ottavi di finale di coppaitalia, prima, durante e dopo, e’ stata a tratti persino inferiore a quella relativa alla proiezione del film la corazzata potemkin per Fantozzi. Insomma l’evento non era poi così sentito, per usare un eufemismo. Ne’ aiuta di certo la Rai che proponeva per l’occasione giornalisti che hanno ritmi e competenze da circolo bocciofilo di ex carabinieri, con tutto il rispetto, ovviamente, per i carabinieri e specialmente per le bocce. Se a tutto ciò aggiungiamo il livello tecnico spesso espresso dal campo in queste partite non meravigliamoci se il tifoso napoletano preferisce poi vedere Cannavacciuolo e non Giaccherini a parità di peso specifico…

Sepe 6+
A me ‘o Cardinale piace assai. Con quella faccia imperturbabile da pulp fiction. Pare proprio uscito da una fiction televisiva…pe stu cross che hai fatto…ti devo uscire nfaccia…
Concentrato, bene con i piedi e in uscita. Da’ sicurezza. Nu buon allarme centralizzato d’estate.

Maggio 6
Il livello dell’Udinese b, ovvero amatore barra dilettante, Nola calcio per intenderci, e’ ampiamente alla portata del Maggio attuale, seppur fuori stagione, co’ fridd ‘e pazz che faceva. Un orgoglio quella fascia da capitano. Bravo Christian stai dando una gran mano.

Hysaj 6
Costretto agli straordinari. Nun tenev proprio genio di giocare. Lo conferma il fatto che teneva già o pigiamino ncuoll, vuoi per il freddo vuoi perché così era già pronto per andare a nanna, senza manco farsi la doccia…

Maksimovic ng
Non giudicabile. Ancora. Io a chist ancora l’aggia capì, ancora lo devo capire. Tiene un fisico da corazziere ed una faccia impaurita da pulcino. Insomma par topo Gigio co’ fisico e scvazzenegher. Non male di testa ma dà sensazione di grande incertezza. E sono pantechi quando palleggia…

Koulibaly 6,5
Copia ed incolla Hysaj. Pure lui nun tenev genio. Ma almeno ci ha evitato il pigiamino. Per ovvi motivi. Per non addormentarsi spesso sbagliava apposta per fare qualche recupero a mostro. Sprecato per Matos. Come far andare a cena Malgioglio con Belen…

Jorginho 6-
Sufficienza stentata. Di stima. Quella che la maestra dà all’allievo secchione quando sbaglia ‘o tema a scuola. Fa parte pure iss del club. Quello entusiasmo alle stelle per la gara…

Allan 6
Entra a fa a presenza. Non ci sono prove certe che abbia giocato. Come lo sbarco sulla luna. Non ci giurerei. M pare di sì. Dovrei rivedere la gara ma nun c penso proprio.

Zielinsky 5
Lo Zio nun ten genio quando gioca con il Real, figuriamoci col NolaUdinese. Ma ‘e che stamm parlann? Del fatto che non teneva genio… cit. Iossa. Ectoplasmatico.

Rog 7
Sette. Settete’. Sorpresa gioca Rog. Assafa. Quando Sarri gli ha detto che sarebbe partito titolare, Marko si è commosso ed io di più. Cio’ iddebole pe’ stu uaglion. Una forza della natura…

Ounas 5
Non mi è piaciuto. Mi aspettavo di più. Giocava contro il NolaUdinese… se non ora quando? Si ferma al palo. Mi sa che si è giocato una gran chance.

Callejon 5
Cambia ruolo ma non la sostanza. Sta accis. Sta proprio accis. Come dicono in Friuli. Esperimento centravanti non riuscito. Ma non è un problema di ruolo. E’ che sta accis. L’ho già detto? Solo davanti al portiere coglie in pieno “Pepp” Scuffett, emulando Mertens con la Viola. Non segnerà mai più a stu punt.

Mertens 6,5
Puffo in gran ripresa. Per me già molto bene anche a Torino. Segnali di vera plaistescio nell’aria. Era ora.

Insigne 7
Io lo avevo detto ai miei compagni di divano. Lo avevo detto al quindicesimo, quando per movimentare la serata hanno cominciato ad organizzare il mercante in fiera. Alcuni di loro erano persino ancora svegli…Tranquilli… al 60′ entra Insigne e tempo dieci minuti segna…Di un altro livello.

Giaccherini 1
1 scarsone direbbe qualcuno. No non è così. 1 come uno di noi. Solidarietà a Giacchero. E abbasso lo sponsor tecnico del Napoli. Pure io per fare il video dell’ asta ho indossato la maglia ufficiale del Napoli, quella di Rog. Ed ho capito. Non è iss che è chiatt, e’ a magl che è troppo stretta. #giaccherolibero #dateunaxlagiacchero

Sarri 6
Missione compiuta. Il Napoli fa il compitino. E fa anche un buon turnover. Per difesa e centrocampo i rincalzi sono più che all’altezza. Brutti segnali invece dai ricambi in avanti. Senza Milik stiamo effettivamente a ppobblem. Fortuna che è quasi Natale. Chissà se basta una Zuppa Inglese ad addolcirlo.

Forza Napoli sempre

Articolo precedenteIl mini borsino di martedì 19 dicembre
Prossimo articoloIl borsino di sabato 23.12.2017
mm
Felice, papà, molto, e marito. Ispirato dalla filosofia Troisiana e cresciuto a pane e Così Parlò Bellavista. Malato (grave) di Napoli e del Napoli dalla nascita. Rapito dall’ironia e dalla punta di penna di Peppino Pacileo. Appassionato di economia, anche per necessità. Insomma una gran bella vita da orsacchiotto. Poi, però, prendi un tram in faccia all’improvviso e tutto si ribalta… e tutto è diverso. Ma non bisogna mai mollare…mai…perché il cielo è azzurro…proprio come il mare…

1 commento

  1. Direttore, non volermene a male, ma non sono d’accordo con il voto di Giaccherini… con il voto di Maksimovic… con il voto di Ounas e Callejon… ed anche un po’ con il voto di Zielinsky.
    Il polacco merita la sufficienza. Sguardo sufficiente, andamento sufficiente, approccio sufficiente… sufficiente a fargli na faccia di schiaffi per scetarlo un poco.
    Scambio di giudizio tra il difensore e l’ala dal profilo basso… NG… non guardabile Giaccherini ed 1… uno baccalà allert per Maksimovic.
    Voto urticante per Ounas e Callejon… impalpabili… quasi fastidiosi nel primo tempo… meglio, molto meglio nella ripresa, soprattutto quando si son seduti in panchina !!!!
    Questo è quanto.
    A presto……. P&B.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.