Le pagelle con il Crotone

1875

Tutti al mare… Tutti al mare…

Ci siamo…

Sotto con infradito e costume.

È tempo di bagni, al massimo di qualche Comunione o matrimonio.

Nu cald ‘e pazz! 75 gradi all’ombra.

Con questo caldo si può fare tutto, tranne che giocare a pallone.

A meno che non si giochi in spiaggia di sera.

Ultima giornata di campionato.

Tempo di rompete le righe.

Quelli là hanno festeggiato sabato pomeriggio. Tra di loro. Io l’ho scoperto dopo. Non lo sapevo. Una festa un po’defilata. Un po’ triste. Quasi di nascosto. Che strano. Come se si vergognassero.

E come dargli torto.

Devono vergognarsi. Perché sono dei timidoni.

Ultima giornata di campionato.

Senza particolari obiettivi. Alla ricerca di un record comunque storico.

Record peraltro raggiunto: 91 punti!

Nella storia del campionato italiano nessuno è mai arrivato secondo con 91 punti!

Che culo… Che record ro’ sasicc… Un po’ come i 12 punti nel girone di Champions senza qualificarsi. ‘O fatt ‘e chest noi come record del sasiccio non ci facciamo mancare niente…

E vabbuò…

Pensare che poteva essere tutto un altro 20 maggio.

Doveva essere tutto un altro 20 maggio.

Ma è andata così.

Ce ne faremo una ragione…

Forse…

 

Reina 10

Una uscita di scena da dieci in pagella. Solo applausi e qualche lacrima. E un gol del cacchio preso al 90’, con il mister a smaremmare, un classico. Giusto per non farsi mancare niente. Ci mancherai Pepe. Molti tifosotti non sapranno a chi dare la colpa dei gol subiti. Le tifose già si stanno strappando i capelli… in tuo onore. Qualcuna si sta pure facendo crescere la barba…

Al Pausilipon di sicuro la parata più importante. Insieme a noi. Una splendida uscita. Da vero campione. Grazie ancora Pepe. Grazie davvero.

Hysaj 6

Stavolta Hysaj Gump si è arripusato. Se la è chiamata di festa. Meno male che è finito il campionato sennò doveva portare la giustifica a maestro Sarri a CastelVolturno.

Maggio 11

Dieci e lode. Anzi 11. Il suo numero. M’aggio commosso. Sotto la curva B. Un mare di applausi. Christian, emozionato, che non riusciva ad andare via. I tifosi che non riuscivano a smettere di applaudire. Grazie Campione. Grande professionista e uomo vero.

Meritava di giocare.

Albiol sv 

Voto sperimentale. SV a un giocatore di movimento che fa 90’ minuti. Ci piace innovare. Ma ci vuole. Lo si vede solo un paio di volte. Alla fine del primo tempo e nella ripresa. Per il resto sta semp co’ telefonino in mano a chattare e ad organizzarsi le vacanze. Con Koulibaly a fianco so’ po’ permettere. Nemmeno le carcioffole da arrostire a sto giro, visto l’ora tarda.

Koulibaly 7

Vabbuò. E di che vogliamo parlare? Brutalizza il pennellone del Crotone come se niente fosse. In quei pochi tentativi gli toglie la palla al grido: Posa a palla! SIMI e Napoli paesa’…  Nel tempo libero va in attacco e si trasforma anche in Marcelo senza capill. Sulla fascia qualche volta va’ provato. Farebbe i buchi a terra. Inestimabile.

Mario Rui 6+

Eccolo qua. Bipolare. Di nuovo Mario Rui originale. Ieri davvero erano due i Mari. Forse tre. Venti minuti da fratellino di Garrincha. Poi cala. Nel secondo tempo gli mancavano solo infradito, ombrellone, sdraietta ed asciugamano.

Jorginho 6,5

Ad un certo punto tocca la palla sei volte. Non di prima. E noi sconcertati sul divano. Che volgavità il passaggio non di prima… Jorgio è quello che è. Giocatore da veri intenditori. Come un barbaresco d’annata. Se non lo capisci, la colpa è tua, mica del Barbaresco. E allora beviti il Tavernello che è meglio…vuol dire che quello ti meriti.

Zielinski 6

Senza infamia e senza lode. Continua a giocare titolare al posto del Capitano. Scelta che fatico a comprendere. Sarri non la spiega. E Zio non fa quasi nulla per farmela comprendere.

Hamsik 6

E siamo a quota 501. 501 presenze in maglia azzurra. 501. Come i Levi’s. Un classico senza tempo. Marek è un po’ così. Ormai leggendario. Senza tempo. Come il mitico Jeans. Però in panchina non lo posso vedere…

Allan 6

Pure lui avrebbe volentieri giocato con le ciabattine. Quelle a punta stile Aladino. Come il genio della lampada. A proposito di genio stavolta ne tiene davvero poco. Ma dopo una stagione così che puoi dirgli? Grande Allanemao!

Rog sv

Ventottesima presenza stagionale in campionato. Più una decina nelle coppe. Ma mai dall’inizio in campionato. Uno dei misteri italici recenti. Attendiamo una trasmissione di Bruno Vespa sull’argomento con tanto di plastico e criminologo. Per capire. Se continua di questo passo comunque entra nella storia ed in un paio di anni supera pure Hamsik e Bruscolotti.

Callejon 6

Butta dentro il pallone. A porta vuota. Ma è li. Lo segnava pure mia figlia piccola, ma questo è un altro discorso. Meno male che è finita. Josè arriposati. E stuta il telefono, sennò il mister ti convoca pure per il torneo di beach soccer. Non si può.

Milik 7+

Nu CENTRAVANTI, uanem ro’priatorio!

Che bella cosa. Fai un cross e ci sta in area qualcuno che lo prende e la butta dentro. Fai una azione e qualcuno ti porta via i difensori. E sto qualcuno spesso tira pure a porta.

‘O centravanti… così è il centravanti? Ua’ Checazzissimo…

Mamma mia… e quanto è bello il principe di Polacchia!

Mertens 6

Puffo panchinaro. Come ai vecchi tempi. Quando entrava a partita in corso e spaccava la gara. Mentre negli ultimi i tempi entrava dall’inizio e spaccava altre cose… Buon impatto sulla partita. Sfortunato. Prende l’ennesimo palo.

Insigne 7,5

Giravolta e assist a giro sul secondo palo. Per il gol di Milik. Un cartone animato che diventa realtà. Spettacolo. E che ne fai di Holly e Benji. Poi fa addirittura segnare il Callejon di questo finale di stagione. A porta vuota ovviamente. E la’ siamo alla fantascienza pura. Il suo assist a giro è veramente immarcabile. Eppure tutti sanno che lo farà… uaglio’ si ‘o mostr!

Sarri 7

Miste tu lo sai ti voglio bene.  Ma a volte tu nun sì talebano…De più!

A te Mohamed Al Sarrar t fa nu baff! E che esagerazione. E rilassati ‘nu poco.

Tutto ‘o blocc era il Crotone. Non il Real Crotonid, nè il Barcellone o il Paris Saint Crotonèn.

E va bene il record. Vanno bene i 91 punti.

Chapeau. Tanto di cappello.

Risultato fantastico al termine di una cavalcata fantastica.

La grande bellezza, come ha detto il presidente. E come dargli torto.

Però…

Però co’ Crotone putiv fa juca’ pur a me e lo stesso vincevamo…

Però…

Sepe e Rog se non li metti col Crotone quando li metti?

E poi… Maggio!

Iamm…

Maggio lo potevi far giocare. Lo dovevi far giocare. Se lo meritava davvero. E noi non avremmo sentito la mancanza di Hysaj, manco per niente.

Mannagg ‘a capa tua miste…

Maremma talebana!

E comunqueeeeeeeeeeeeeeee…

 

Forza Napoli Sempre

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.