Le pagelle col Torino

620

Povero Miiiiiiiiiiiiiiiiialovic.
Non ce la fa. Non c’è la può fare proprio contro il Napoli di Sarri.
Ogni volta se ne va carico di palloni. Carico di meraviglie.
Già Meraviglie.
Perché il Napoli è tornato.
Ed è tornato meraviglioso.
Come di incanto, dopo qualche gara così così.
Ed abbiamo visto di nuovo cose che i tifosi delle altre squadre non possono nemmeno immaginare.
E mo’?
Mo’ Sarri e’ maestro
Mo’ Hamsik e’ mostro
Mo’ Mario Rui e’ buon
E vabbuo’…
Che pacienza che c vo’…

Reina 5,5
Si tuffa sul tiro di Belotti co’ stess genio ca ten ‘o marit alle 11 di sera di domenica quando col pigiamino sta ncopp ‘o divan e ‘a muglier gli ricorda di andare a buttare la spazzatura.
Si piglia un turno di riposo grazie ad una difesa quasi perfetta.

Hysaj 7
Uno stantuffo. Si propone 356 volte sulla fascia. Qualcuno gli ha detto di crossare rasoterra e quindi ora tutto ha un senso diverso. Anche lui ha un senso.

Albiol 7,5
Ma che giocatore è ? Un po’ Rudy Krolbiol, per classe ed eleganza, un po’ Franco Baresiol per carisma e per come guida la difesa. E poi chiude come un Albiolkenbauer e caccia fuori una cazzimma da Bruscolottiol inaspettata. Che spettacolo!

Koulibaly 8
I nuovi mostri. Insieme ed Albiol forma una coppia perfetta. Complementari. Sembrano nati per giocare insieme. Ora fa pure i gol. Bullizzato anche Belotti. Pure domani accompagnato dai genitori a Castelvolturno. Qua ‘o problema sta diventando serio, ‘o uaglion sta esagerando.

Mario Rui 6+
Piccoli Marii Ruossi crescono. Gioca tutta la partita finalmente. Certo Sarri ha dovuto più volte misurargli la pressione nel secondo tempo e preparargli tre o quattro zabaglioni, però la bombola di ossigeno, gia’ pronta, non è servita. E questa già è una notizia.

Jorginho 7,5
Lucigno. Illuminante. Meno palloni giocati perché gioca qualche metro più avanti. Perché o uaglion e’intelligente. Non è un pirla e spesso invece fa il Pirlo. Decisivo con l’assist a Zio e tante belle giocate.

Diawara 6+
Entra a dare sustanz. Come un bodyguard fuori alla discoteca, con la festa ormai cominciata. Sient Belo’ nun può trasi chiu, non tieni l’invito… circolare su…

Hamsik 115
Ero tentato di dargli 0 in verità.
Come provocazione. Perché io so’ così. Mi piglio collera. Mi lego le cose al dito. Mo Marek è mostro, e’ fuoriclasse e’ un eroe. Mo’ fioccano i dieci e i giudizi enfatici. Fino a ieri era per tutti ‘o frat scem di Luciano Sola. Tale e quale solo con la cresta. Una differenza meramente tricotica. Questo per un gol. Per una differenza di centimetri. Per un momento di difficoltà.
Voto 115.
115 e lode.
115 gol come Maradona, ma e che stamm parlann? Capitano mio Capitano.

Allan 6,5
E’ ufficiale so due di loro. Non può essere uno solo. C’è un Allan in ogni dove in mezzo al campo. E pressa chiunque. Pure ‘o guardalinee e ‘o cameraman.

Zielinsky 7
Lo Zio che tutti vorremmo. Se gioca così che o vuo’ ricer? Ci mette fisico e sostanza, la sua tecnica indiscutibile. Perciò spesso lo cazzeo. O uaglion e’ intelligente ma spesso non si applica… come quei ragazzini svogliati a scuola…

Rog sv
Si fa i suoi 10 minuti. Come al solito. Fra un po’ ten chiu presenz e Bruscolotti con meno minuti giocati del uallarito Sosa. A dieci minuti a dieci minuti… Vediamo in coppa Italia se gioca…

Callejon 6-
Leggo critiche a Mertens per il gol sbagliato. Ma avete capit chist c ha cumbinat sul gol annullato? Mezzo voto in meno almeno. Cos ro vatter… Per fortuna Sky non ha inquadrato il labiale di Insigne. Per il resto in buona ripresa.

Mertens 6+
Non segnerà mai più. Sbaglia un gol insbagliabile sfidando le leggi della fisica. Ma comm ha fatt ? Primo tempo splendido ed assist da leggenda per la Leggenda. In netta ripresa.

Insigne 7
Gioca pochi minuti. Ma come li gioca. Che giocatore che è diventato. Che leader. Entra lui e la palla e’ in cassaforte. E la partita finisce. Insigne Napulitan Bank. E aveva pure segnato…

Sarri 8
E già caro mister. Tu il nodo alla cravatta te lo sai fare. E ti assicuro che così ncruvattato non sembri per nulla un cialtrone. E nemmeno in tuta per la verità. E sei bellillo. Non sei il mio tipo ma si bellillo. Abbiamo visto di nuovo un Napoli bellissimo. Imbarazzante per superiorità. Asfaltata una squadra che era in gran forma e di recente aveva vinto con chiunque. Altro che cialtrone. Che orgoglio, che bellezza. Con gli avversari che non riuscivano a superare manco il centrocampo. Ora tutti di nuovo vogliono salire sul carro.
Va bene c’è posto.
Accomodatevi.
Ma prima…
Guardate stu signor (poco) ‘ncruvattato…
addenucchiatev e baciategli sti mman!!!!

Niente più sceneggiate. Tutti uniti e
Forza Napoli sempre

1 commento

  1. Darei il 6 a Reina, anche se ha colpe sul gol ma la sicurezza che da con i piedi alla difesa, l’effetto armadio che ha sugli avversari quando è in uscita, la leadership che ha in campo e fuori, valgono almeno un 6.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.