Le pagelle col Feyenoord

714

 

Signori la Champions. E non si scherza più. La Champions è quella competizione in cui, pure se giochi contro una squadra che ha la maglia del Chievo, nelle tonalità del rosso, e forse la stessa cifra tecnica, devi stare sempre sul pezzo. Perché se “allaschi” solo per qualche secondo, nel corso della gara, becchi un rigore, seppure inesistente, ed un gol, anche se all’ultimo secondo, pure contro il Chievenoord.
Valga di lezione, perché in Europa non si può mollare, neppure un attimo, e buona Champions a tutti.
Ah a proposito, comunque tutto ‘o blocc l’amm schiattat a cap!
E sono nove vittorie su dieci quest’anno…

Reina 8
Come dicono a Rotterdam si leva ‘e schiaff a faccia. Fa un paratone sul rigore inesistente che poteva cambiare la gara. Alla faccia di chi dice che è cotto e non esplosivo. Esplode invece come un tric trac in faccia a tutti i suoi detrattori. Torna per una sera Il nostro Bruce Willis. Duro a morire. Non meritava di prendere quel goal.

Hysaj 6
Il cross, questo sconosciuto. Fa una gara discreta dal punto di vista difensivo e dinamico ma poi sbaglia sempre l’ultimo passaggio. Comunque sufficiente

Maksimovic 6+
Sul loro gol sviene inopinatamente. E lì a tutti noi sono cadute le braccia. Perché fino a quel punto era sembrato in discreta ripresa anche se tra alti e bassi. Facciamo finta che la partita sia finita al ’90esimo e non se ne parla più.

Koulibaly 7 meno
Torna la Champions e lui torna il nostro muro d’ebano. Il nostro insuperabile Nirone. Quasi perfetto. Quasi, perché sul gol loro anche lui ha le sue colpe.

Ghoulam 6 meno
Forse ultimamente ci aveva abituato troppo bene ma a sto giro non convince e non spinge, se non un pochino pochino nel nel finale. Più che Ghoulammo Carlos pare Frappampinam.

Hamsik 6+
Di incoraggiamento. Fisicamente appare in netta ripresa, ma sto caspit e pallon proprio nun vo trasi’. Qua c’è di sicuro una macumba. Ci vuole una benedizione. Subito un prete a Castelvolturno, se possibile gaio.
Esce al settantunesimo, entusiasta per i dieci minuti in più.

Zielinsky 4
E non per la prestazione che comunque è na mezza chiavica. Ma come? Due giorni per preparare tutti insieme la dedica a Milik e poi sbagli la maglia? La faccia di Insigne è tutto un programma: ma chist è scem? Iamm Zio scetate!

Allan 7
Nel primo tempo, quando gli olandesi palleggiano bene, fa un po’ o scem mmiezz, ma corre tutta la partita come un pazzo, uscendo alla grande alla distanza. Pare ‘o coniglietto della duracell, non si stuta praticamente mai. In forma strepitosa.

Jorginho 6
Gara sufficiente. Ma è meno determinante del solito. Anche se poi quando entra Diawara lo rivaluti alla grandissima. Benino, ma il vero Giorgiao Meravigliao è un altra cosa .

Diawara 5
In soli dieci minuti fa più danni dell’acqua alta a Venezia. Sbaglia di tutto e di più, anche sul gol loro, e becca pure un ammonizione. in affanno totale.

Rog sv
Senza voto. Gioca col freno a mano tirato. Intimidito. Come i bambini beccati con le mani nella marmellata che acchiappano ‘o cazziatone dalla mamma e si ammutoliscono per tre ore. Deve aver acchiappato un cazziatone epico da immister sabato. Entra per fare il vice Callejon, attenzione.

Callejon 7
Tocca il primo pallone dopo venti minuti. E pensi: oggi Calle è insufficiente. Ma quando mai. Si riprende alla grande. Ed è ancora una volta decisivo. Con un gran lavoro in pressing ed un gol importante che chiude la gara.
‘Na sicurezza.

Mertens 7
Puffo pleistescion chiude la gara con un gol ed un assist. E che o vuo’ ricere? Nel mezzo tacchi, finte e piroette inutili. Ma è così. Ce lo dobbiamo tenere così, genio e sregolatezza.

Insigne 7,5
Ancora un primo tempo quasi da solo contro tutti. Deve essere una tattica, Lorenzo li stanca e gli altri si scatenano nella ripresa. Segna un gol alla Holly Hutton saltando gli avversari come birilli. O alla Ghoulam se vogliamo. Ancora una grande gara da vice capitano o forse da co-capitano. Manda al manicomio gli avversari che lo abboffano di falli. Sempre più leader.

Sarri 7
La squadra fa il suo, ovvero vince, per cui lui si merita il buon voto. Siamo meno belli ma molto efficaci. Tre punti e a capo. Sono contento che la si sia inhazzato nero per il gol preso al 93esimo. Anche io ero furioso come lui e Reina e urlavo come un forsennato contro Diawara Maksimovic e Koulibaly. Non bisogna mai mollare maremma distratta, manco di un centimetro. Che ci valga di lezione. Sostituisce Hamsik con undici minuti di ritardo. E poi udite, udite, leva Callejon. Preparate gli ombrelli che ora viene a piovere.
Avanti così miste e…

Forza Napoli sempre

Articolo precedenteLe pagelle sulla Luna
Prossimo articoloChe Napolicchio….!
mm
Felice, papà, molto, e marito. Ispirato dalla filosofia Troisiana e cresciuto a pane e Così Parlò Bellavista. Malato (grave) di Napoli e del Napoli dalla nascita. Rapito dall’ironia e dalla punta di penna di Peppino Pacileo. Appassionato di economia, anche per necessità. Insomma una gran bella vita da orsacchiotto. Poi, però, prendi un tram in faccia all’improvviso e tutto si ribalta… e tutto è diverso. Ma non bisogna mai mollare…mai…perché il cielo è azzurro…proprio come il mare…

1 commento

  1. Condivisibili però 4 a Zielinsky è esagerato. A Rog darei almeno 6 per l’impegno. Effettivamente Diawara non è più lui…. mah.
    A proposito ma Marek quanto ci mette a rientrare in piena forma? Incomincio a credere che la macumba ci sia davvero! A Reina metterei 3 …. perché se fa una partita da 7 (quindi le sa fare) e poi ne fa altre mediocri vuol dire che è colpa sua e non di madre natura! Reina …. impegnati!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.