Le pagelle col Cagliari

795

 

E bravo Rastelli. Mentre noi tifosi azzurri, sul divano, già dal cinquantesimo, non attendevamo altro che il triplice fischio dell’arbitro per mettere la tracchiulella a centrocampo, il mister del Cagliari si sbatteva come un pazzo fino al 90′, cercando di non far perdere la concentrazione ai suoi ragazzi. Manco si stesse giocando una finale di Champions. E come dargli torto. Il Cagliari ha fatto davvero una impresa. Perdere solo tre a zero contro questo Napoli, dopo una partita del genere è davvero una impresa epica. Bravo Rastelli davvero. Ed al fischio finale dell’arbitro Abisso subito tutti a tavola, perché, diciamolo, tra il Napoli e il Cagliari davvero c’è un abisso…

Reina sv
Lo vedi incazzato nero per tutta la gara senza capirne il motivo. Colpa di Albiol che era deputato a portare le carcioffole da arrostire e le ha dimenticate a casa. Non potendo dedicarsi alla brace Pepe si annoia troppo. Si riprende solo nel secondo tempo, quando Starace, per fargli ingannare il tempo, gli porta un paio di settimane enigmistiche. Inoperoso.

Hysaj 6,5
In netta ripresa. Almeno da un punto di vista tecnico. Da rivedere ancora il look perché allo sciatuscio biondo ora aggiunge pure una barba improponibile. Di sicuro ha litigato col barbiere.

Albiol 6+
Attento e sul pezzo. Non sbaglia in pratica nulla contro l’attacco ectoplasmatico rossoblu. Non è che ci voleva molto, in verità, contro il fantasma Pavolettino.

Koulibaly 7,5
Mezzo voto in meno perché mortifica calcisticamente Pavoletti.
Insomma bullismo allo stato brado. Non è sicuramente una bella cosa. Troppo facile prendersela con i più deboli ed i meno fortunati. Non va bene. Ti piace vincere facile, eh? Donghidonghidondondon.

Ghoulam 6,5
Nel finale dopo un capogiro quasi mi sviene in campo. Giramenti di testa e nausea. Di solito Hamsik ed Insigne questo effetto lo fanno agli avversari, non ai compagni di reparto. Comunque si riprende presto e tranquillizza tutti: non è incinto.

Mario Rui sv
Esordio incoraggiante. Sembra avere un discreto piede. Partecipa bene al palleggio finale volto a nascondere palla agli avversari, quello che in gergo tecnico si chiama “‘o scem mmiezz”

Hamsik 7,5
E, d’improvviso, Fiat lux. Che non è un’auto da quattro soldi come potrebbe pensarsi. Fiat lux.
Finalmente di nuovo la luce. Hamsik la luce del Napoli. Ma che dico luce, proprio un riflettore. Segna un gol splendido e tocca oltre 100 palloni con percentuali di errore del due per cento. Illuminante.

Allan 7
Ma che salute tiene?
Ma quanto corre?
Dopo la sostituzione con Rog, senza neanche farsi la doccia, ha abbandonato lo stadio correndo a piedi in direzione Vomero, per tornare a casa a Posillipo. All’85’ era a casa col piatto a tavola ed ha visto in TV gli ultimi cinque minuti. Instancabile.

Jorginho 7+
Giorgiao Meravigliao.
Che meraviglia sto Giorgiao Meravigliao. Tocca 130 palloni sbagliandone forse due. Illumina con Hamsik un grande Napoli. Lucigno con Luce. Per la cronaca, Rastelli, la palla è quella tonda…

Rog sv
Di nuovo col freno a mano tirato. Di nuovo moscetto. Deve ancora riprendersi dalla gara con la Spal e soprattutto dal cazziatone preso da Sarri.

Callejon 6
Anche stavolta tocca il primo pallone dopo venti minuti. A sto punto è evidente che è uno schema. Così i difensori si distraggono pensando che non sia in forma e lui “ci fa il gioco”. Chiude la gara senza gol ne’ assist. Ed è davvero una notizia.

Ounas sv
Pochi minuti sulla fascia destra. Fa solo intravedere le sue ottime qualità. Il ragazzo si farà.

Mertens 8
Puffo pleistescion non ci fa e non si fa mancare nulla e chiude ancora una gara con un gol ed un assist. Un videogioco umano. Gol. Tacchi. Sombreri. No look. Assist. E tutt o rest appress. Spettacolo puro.

Insigne 7 meno
Tocca oltre cento palloni. Di fatto il regista avanzato degli azzurri. Solo un po’ impreciso e sfortunato al tiro. Con Mertens e Hamsik si diverte a cercare scambi che sfidano le leggi della fisica e l’impenetrabilità dei corpi.

Sarri 7,5
Mezzo punto in più per avermi risparmiato Giaccherini nel finale. Mette in campo la migliore formazione possibile, dimostrando, ancora una volta, come la priorità sia il campionato.
Ed il Napoli è davvero uno spettacolo. Cagliari asfaltato. Insomma Rastelli ha rubato il 3-0. Cinque a zero andava bene lui. Avanti così miste e

Forza Napoli sempre

Articolo precedenteUna sfida regale
Prossimo articoloLa numero 13. Il Santo Graal?
mm
Felice, papà, molto, e marito. Ispirato dalla filosofia Troisiana e cresciuto a pane e Così Parlò Bellavista. Malato (grave) di Napoli e del Napoli dalla nascita. Rapito dall’ironia e dalla punta di penna di Peppino Pacileo. Appassionato di economia, anche per necessità. Insomma una gran bella vita da orsacchiotto. Poi, però, prendi un tram in faccia all’improvviso e tutto si ribalta… e tutto è diverso. Ma non bisogna mai mollare…mai…perché il cielo è azzurro…proprio come il mare…

3 Commenti

  1. A differenza di Gaetano ed a dispetto di Felice, io invece non condivido… tranne per il giudizio numerico di Sarri.

    Migliore in campo, voto 10, per Reina: ha ottenuto il miglior risultato col minimo sforzo. Zero gol. Una sola parata effettuata, verso la fine della partita… per errore del giocatore del Cagliari, più confuso che persuaso, che ha tirato per un improvviso raptus agonistico.

    A seguire a pari merito, con un bel 9, tutti e quattro i difensori, febbricitanti e non. Giocano all’unisono e fanno apparire di una semplicità disarmante anche le azioni più complicate, sia in fase di impostazione che in fase di contrasto difensivo. Non sembra facciano cose eclatanti, ma è di per se eclatante come gli avversari vengano annichiliti puntualmente.

    Ad Allan, Jorginho ed Hamsik, in un crescendo di giudizio, assegno 6, 6 e mezzo e 7.
    Il voto di Allan è ottenuto sommando un 9 per tutto quanto di prezioso fa… con un meno 3, ahimè, per l’incapacità assoluta che ha nel tiro da fuori. Troppo ingobbito e frenetico a recuperar palloni quanto impreciso e moscio nel calciar palloni verso la porta avversaria.
    Il voto di Jorginho è ottenuto invece sottraendo al numero dei passaggi effettuati il numero delle volte che ha indicato ai suoi compagni di squadra dove far girare la palla per aprire il gioco d’impostazione. Un vigile urbano di centrocampo !
    Il voto di Hamsik è 7 perché… alla settima di campionato ha fatto centro ! Finalmente capitano mio capitano !! Quanto penare ci hai fatto per le precedenti prestazioni da lucetta più che da luce abbagliante.

    Al tridente di attacco assegno complessivamente 15… tanto quanti i gol che avrebbero potuto e dovuto fare. 5 a Callejon, 5 a Mertens e 5 pure ad Insigne. Così scarsi i moschettieri azzurri che i difensori cagliaritani riescono a subire… solo 3 gol.
    Il vizio di voler entrare a tutti i costi con il pallone in porta non se lo vogliono levare, eehh ? E così allora meritano l’insufficienza.

    Senza voto, infine, per punizione a tutti i panchinari, sia quelli seduti che quelli subentrati… hanno nascosto il seggiolone per la pappa di Giaccherini e così il piccolino ha pianto tutto il pomeriggio per la fame !!!!

    Ciao ciao.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.