Le pagelle col Bologna

539

 

Fatti mandare da Mertens a prendere i goal… povero Gianni Morandi, ha pigliato altri tre palloni. Povero Donadoni ha pigliato altri tre palloni. E scusate la rima ma mi è venuta così. So troppo poeta. In effetti l’allenatore storto dei rossoblu da un paio di anni a questa parte ogni volta che incrocia il Napoli e Sarri se ne va carico di meraviglie e…di palloni. E ogni volta scivola. Perché ci rimane malissimo. Nu buon Alberto Tomba. Scivola e poi spara cazzate a destra e a manca in conferenza stampa. Ma ci può stare. Come diceva Benitez. Ci può stare…
Perché i ladri siamo noi…
Donado’ ma vafangul!

Reina 7
Molti si lamentano del fatto che non esce mai. Dela si lamenta del fatto che esce tropp assaj. E pure la moglie…Salva un gol fatto su Palacio. Intervento da tre punti. Grande Peppino.

Hysaj 6,5
Piccoli Bruscolaj ricrescono. Sembra tornato di nuovo umile. Hisay Gump. Corre e fa i solchi sulla fascia destra per la disperazione del giardiniere. Peccato per i soliti cross e per il ciuffo inguardabile, anche se senza sciatuscio.

Chiriches 4,5
Teribile. Un Chicchirichì da incubo nel primo tempo. Nonno Palacio lo salta duecento volte, mandandolo al manicomio e rischiando di mandare noi al pronto soccorso. Che sofferenza. Nella ripresa con nonno Palacio scoppiato tiene botta e sbroglia bene di testa alcune situazioni complicate.

Koulibaly 6
Donadoni voleva il suo fallo. Voleva la VAR. Donado’… Vabbè lasciamo stare… Dopo Mertens a Crotone, ecco Koulibaly a Fuorigrottone. Partita complicata. Ha sentito la mancanza di Albiol, come tutti noi del resto. Malaccio nel primo tempo. Nella ripresa qualche sprazzo di vero KK.

Mario Rui 7+
Stavolta veramente erano rui. Due. Mario e Luigi. SuperMari ruoss. Partita perfetta. Sia in attacco che in difesa. Quasi perfetta perché nel finale si perde un po’ con un paio di interventi alla Frappampina. Propizia il primo gol, fondamentale, di puro culo. Ogni tanto pure a noi e che cacchio!

Jorginho 6
Giorgio il suo lo fa sempre. Partita sufficiente, ma non è la sua migliore prestazione. Braccato dai bolognesi specie nel primo tempo. Per fortuna per tutto il resto c’è Hamsik.

Diawara 6
Entra per Giorgio. Un buon quarto d’ora contro i suoi ex compagni, ormai scoppiati e con la testa altrove. ‘Na rimpatriata insomma. Mancavano solo le pizze e le birre.

Allan 6-
Gira a vuoto. Garganizzato. E nervoso. Ci sta dopo un campionato fin qui mostruoso. Fa partire l’azione del terzo gol. Ma non è il solito ALLANEMAO.

Hamsik 7
Luce accesissima per almeno 60 minuti. Regge quasi da solo il centrocampo con i suoi compagni non al meglio. Da’ una mano a Giorgio in regia e pure ad Allan. Uno spettacolo quando parte a testa alta. Standing ovation da fridd ncuoll quando esce. Capitano mio capitano.

Zielinsky 7
Nu buon Zinedine Zielinski. Non sbaglia un passaggio. Danza sul pallone. Accelera. Dribbla. I bolognesi non lo tengono mai. I compagni però non sfruttano i suoi spunti. Fa anche una diagonale difensiva mostruosa. Ma sicuro che era iss?

Callejon 7
È tornato. Ormai è ufficiale. Si mangia un gol ma è sempre nel vivo del gioco. Con una nuova abilità. Il dribbling. Prima sconosciuto. Con quella si procura un rigore sacrosanto. Anche se Donadoni si lamenta dell’intensità…

Rog 6+
Il serial player colleziona una nuova mini presenza. Diciassette finora. Come il famoso centravanti giapponese: Iocopoco Majoco. Io, lo ribadisco, ‘o facess juca di più. Rischia di magnarsi un paio di bolognesi, rei soltanto di portare troppo palla. Cavallo pazzo. Avrò il tuo scalpo.

Mertens 7+
Puffo pleistescio in modalità doppietta al Bologna. Un classico. Dries quando vede gli amici di Gianni Morandi spesso li manda a comprare il latte. Come sul terzo gol. Quello che in gergo si chiama eurogol ma che in realtà è nu napulitan gol. Un gol col le tre c. Come il caffè napoletano. Che C… ‘e Cumbinat! Grande Ciruzzo.

Insigne 6,5
Mertens gli ruba l’idea. E fa il gol alla Lorenzo. A giro. A verità lo fa pure bene. Lui a sto giro fa più il regista avanzato e gioca per la squadra. E forse fa un solo tiro a porta. Sembra non brillantissimo. Gli serve un gol.

Sarri 6,5
Maremma Donadona. Mo’ chiunque gioca con noi si sente in dovere di lamentarsi per motivi extracalcistici. E che diamine. Perdindirindina. Perdincibacco. La verità è che uno dei peggiori Napoli della stagione, sia per gioco espresso che per presenza fisica, ha asfaltato un Bologna in buona forma. E se vinci così quando becchi un gol dopo venti secondi e non sei al meglio vuol dire davvero che sei una grande squadra. Ed il merito più grande di questo non può che essere deimmister. Continuiamo così miste contro tutti e tutto… E’ lunga ed è durissima. Ma noi ci stiamo divertendo come dei pazzi…
57 punti in 22 gare. E quando mai abbiamo visto tutto stu poc?
Hontinuiamo hosi e non molliamo anche perché la Juve va… A MANETTA.

Forza Napoli sempre

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.