Le pagelle di Bologna

998

Appena ho visto le squadre entrare in campo ho pensato, felice, una sola cosa: siete ospiti.
Nientedimeno noi eravamo azzurri e splendidi e loro bianchi e scagnati, ca’ seconda maglia.
Troppo bello.
E troppo bello sto fatto che quest’anno stiamo vincendo sempre con la maglia azzurra.
Così giochiamo sempre in azzurro. Altro che maglia dei vattienti.
Perché non so se è chiaro…ma cinque partite cinque vittorie.
Forse no, perché qualcuno tiene pure il coraggio di lamentarsi.
Forse voleva vincerne sei e fare 4 punti a partita…
Mah…
E che devono dire i bolognesi che hann pigliat tre tortellini a notte a notte?
E quelli la sera rimangono pure ncopp ‘o stommac.
Ospiti in casa loro.
Abboffati di turtelen.
E noi padroni della partita e padroni di casa. Azzurri e tantissimi.
Ai gol ho sentito dei boati tali che ho temuto davvero che gli avremmo sgarrupato lo stadio.
Il “Tony” Dallara che e’ nu buon Giannimorandi Stadium.
Ospiti! Siete ospiti!

Reina 7,5
Il Pepe sui tortellini ci va?
Non lo so, nella ricetta originale forse no, perché poi il turtelen ti rimane ‘ngann e quindi ti si ripropone, anche tre volte.
Ieri ci andava alla grande.
Due grandi parate. Da’ sicurezza ad un reparto che sembra sempre più compatto. Vai Peppino.

Hisay 4,5
Ha rinnovato lo sciatuscio. I colpi di sole sono nuovi di zecca. E fann mal. Sarà nu fatt chimico, non lo so, ma sta semp chiu nguaiat. Non è l’anello debole ra difesa è molto di più, quasi na catenella… Vede spesso i sorci Verdi. Il tiro sbilenco su assist di Insigne avrebbe fatto impallidire il peggior Frappampina.

Chiriches 6
Si infortuna sul più bell’intervento della sua partita. Una diagonale alla Paolo Maldini con chiusura volante di testa. Salva in pratica un gol. Poi De Nicola lo tortura tirandogli più volte la spalla per cercare di metterla a posto. E’ in quel momento che noi tifosi del Napoli veniamo a conoscenza anche del calendario rumeno, del quale il povero conte bestemmia tutti i Santi, ad ogni manovra di De Nicola. Povero San Vinceslao…

Albiol 8
Enorme. Anche fisicamente. Sarà, ma mi è sembrato pure più alto. Partita stratosferica. Mezza partita stratosferica. Rudy Albiol. Esce palla al piede più volte con la classe del grande olandese. Imposta anche per Jorginho. Anticipa come Allan e picchia come Koulibaly. Quant’e’bell!

Koulibaly 7
Nu passagg a livell. Rigorosamente chiuso. Con i Palaci ed i Destri che si schiantano contro.
E Palacio nella ripresa over pigl ‘o tren ‘e facc in un contrasto. Da allora non si è più ripreso e forse non si ripiglierà mai più…

Ghoulam 7
Nulla da dire. Se non che forse ha fatto uno scambio di identità con Hisay. Ancora una gran gara. Si vede che sti rinnovi contrattuali fann veni ‘a vist ‘e cecat. Il ragazzo non so se è intelligente ma ultimamente si applica assaj. Bravo.

Hamsik 5
Il fratello scarso di Hamsik non gioca una gran gara. Proprio per niente. Ma va bene così, almeno quello vero si è riposato per mercoledì. E’ indubbiamente un po’ stanco per le troppe gare fatte.
Mo’ basta però. Torna Marek, sta squadra aspetta a te!

Zielinsky 6+
Fa meglio di Hamsik, ma non è che sia sta grande impresa di questi tempi. Ieri solo Pulgar del Bologna e’ riuscito a fare peggio. Segna un gol facile facile. Ma e’ già il secondo in tre gare. E la sacca di Dela gongola.

Jorginho 5,5
Brutta gara. Non è al meglio. Donadoni gli piazza un paio di finti attaccanti ncuoll per bloccarlo. In difficolta fino a che non tras Raul, il famoso frat ruoss. Quello che da piccolo andavi a chiamare perché i compagni ti pigliavano in giro. Entra il frato ruosso e tutto comincia a funzionare di nuovo. E col doppio regista si rigioca bonito.

Diawara sv
Gioca dieci minuti e ce ne mette cinque per toccare il primo pallone. Non ha il tempo necessario per vottare le mani. Si rifarà a Sciacchetar dove a questo punto probabilmente sarà titolare.

Allan 7
All’anm ra’ salute che ten stu uaglion. Moto perpetuo. Pare chillli chiuaua scassacazzi che abbaiano e saltellano dovunque durante l’aperitivo del sabato mattina. Insopportabile. Lo trovi ovunque. Come un trottolino. Ma poco amoroso. E non fa manco dudu’ dadada’. Recupera 700 palloni.

Callejon 7+
Dopo un po’ di riposo e’ tornato il vero Jose’. Gol alla Callejon su assist solito del Uaglione ed assist al bacio allo Zio. Per lui normale amministrazione. Che giocatore.

Mertens 7
Non molla mai Puffo pleistescio.
E quando meno te lo aspetti ti fa ‘o gioco. E non esulta manco perché tutt o blocc si sfasterea. Troppo semplice per lui. Ti distrai? Ed il puffo ti “Pulgar”… Unico problema è che per avere un fallo a favore lo devono sparare. Ecchecazz. Così non VAR proprio…

Insigne 6+
Ci mette un tempo per capire che non sta giocando in nazionale e quindi non deve stare sulla linea laterale. Ghoulam disperato prova a convincerlo che non è Spinazzola che s’e’ fatto ‘na lampada, ma Lorenzo, in confusione, non ci crede. Nell’intervallo parla con Sarri e rinsavisce. E mette l’assist da fuoriclasse che sblocca la gara.

Sarri 6,5
E no. Mo’ chist comincia a vincere pure con un po’ di sofferenza e non giocando solo bene. Non credo sia tollerabile. Ne’ tantomeno corretto.
Va bene il folklore, il tichitaca ro Vesuvio, ‘a pizz, gli spaghetti ca’ pummarola nei pantaloncini ed o rest appress, ma così no. L’allenatore napoletano con l’accento toscano fa simpatia ma purché stia al posto suo. Purché non dia fastidio.
Ste partite di solito le perde o al massimo le pareggia.
Questo sta un po’ esagerando, ma che crede di stare a Torino?
Che crede di essere Allegri?
Non mi convince…
Non gli somiglia penniente…
Meglio il tichitaca del Vesuvio sentite a me.

Forza Napoli sempre

Articolo precedenteNo si fa: Il meme di Pieromano
Prossimo articoloIl borsino di martedì 12 settembre
mm
Felice, papà, molto, e marito. Ispirato dalla filosofia Troisiana e cresciuto a pane e Così Parlò Bellavista. Malato (grave) di Napoli e del Napoli dalla nascita. Rapito dall’ironia e dalla punta di penna di Peppino Pacileo. Appassionato di economia, anche per necessità. Insomma una gran bella vita da orsacchiotto. Poi, però, prendi un tram in faccia all’improvviso e tutto si ribalta… e tutto è diverso. Ma non bisogna mai mollare…mai…perché il cielo è azzurro…proprio come il mare…

12 Commenti

  1. Sono d’accordo con te caro Felice. Il Napoli un po’ molle, abulico, leggermente statico e con un’improvvisa mancanza di fantasia nel gioco d’attacco, ha cambiato decisamente volto con l’ingresso di Albiol. Sembra non aver fatto nulla di straordinario ma a ben vedere ha dato equilibrio alla squadra e maggior copertura al centrocampo in crisi d’ossigeno con Jorginho ed Hamsik. Non tutto il male viene per nuocere… ed ovviamente mi riferisco alla spalla lussata del buon Chiriches !! P&B.

    • Povero Giorgio…
      Io lo vedo indispensabile per il gioco azzurro ma l’argomento è molto dibattuto. Ditemi voi la vostra.

  2. Sarri 5, deve fare turn over, far giocare Milk o si no so perde, con il quale può cambiare tipo di partita, se Hamsik non è in forma dovrebbe saperlo, magari meglio fallo subentrare che non farlo uscire SEMPRE alla mago pancione

    • In effetti la gestione di Milik e’molto delicata, a fine gara non sprizzava gioia da tutti i pori. Vediamo se gioca in Champions…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.